Connect with us

Nuoto

Campionati italiani primaverili di nuoto 2018, Gabbrielleschi con il bronzo al collo nei 1500 stile

Dopo l’oro nel fondo di Giulia Gabbrielleschi, si aprono le sfide in vasca ai campionati italiani primaverili di nuoto 2018. In lizza Bonacchi, Nesti, la stessa Gabbrielleschi e i giovani Venturi e Battaglia

Dopo l’apertura con le gare di fondo dove Giulia Gabbrielleschi ha regalato un oro alla Nuotatori Pistoiesi nella 5000 metri, da martedì 10 aprile si aprono le sfide in vasca dei campionati italiani primaverili di nuoto 2018 UnipolSai. Campionati che qualificano agli Europei estivi di Glasgow, appuntamento clou della stagione 2018. A caccia di un pass importante e difficile da conquistare vanno Niccolò Bonacchi (azzurro anche agli ultimi europei indoor in corta) e Alice Nesti insieme alla stessa Gabbrielleschi. Ma la Nuotatori a Riccione è presente anche con i giovani Yari Venturi e Davide Battaglia, molto attesi anche al debutto nel campionato a squadre di A2 (che si terrà sempre a Riccione domenica) dove il team maschile della società con le cuffie a scacchi biancorossi esordisce per la prima volta. Ecco tutti gli appuntamenti più importanti da tenere d’occhio: ogni gara (staffette escluse) prevede le eliminatorie al mattino e le finali il pomeriggio.

12.04: GIUGLIA GABBRIELLESCHI BRONZO NEI 1500 STILE

Si difende alla grande Giulia Gabbrielleschi nella stratosferica e veloce come non mai gara dei 1500, stile nelle vasche dello Stadio del Nuoto di Riccione. La fondista pistoiese conquista un bronzo importante che la mantiene sul podio dopo diverse edizioni degli italiani. Anche nella gara di mezzofondo, dominata dalla primatista italiana Simona Quadrella che ha nuotato il miglior tempo mondiale in stagione.

Inavvicinabile la nuotatrice romana, mentre Giulia non è andata lontana dall’argento della livornese Martina De Memme che ha segnato il primato personale. Il 16’19″52 della Gabbrielleschi è più alto di appena 4 secondi del tempo della De Memme. Ma l’amaro in bocca è subito scacciato dalla felicità di aver conquistato la seconda medaglia della rassegna tricolore dopo l’oro nella 5000 metri di domenica. E In casa Nuotatori Pistoiesi le medaglie salgono a tre. Venerdì e sabato i campionati continuano mentre le gare più salienti degli atleti di casa nostra sono passate. Ma chissà che la staffetta femminile di venerdì (finora i pistoiesi non sono mai stati schierati dalle loro squadre) riporti in acqua Nesti (con l’Esercito) e Gabbrielleschi (con le Fiamme Oro Napoli).

11.04: FINALE PER BONACCHI NEI 100

Dopo l’argento nei 50 dorso, Niccolò Bonacchi agguanta all’ultimo tuffo anche la finale dei 100 dorso anche se con un tempo abbastanza alto: per il pistoiese ottavo tempo complessivo nelle batterie con 55″51 a più di un secondo dal primo, Thomas Ceccon, la grande rivelazione di questi campionati.

La finale delle ore 18 a Riccione, però, non cambia la sostanza dei fatti: fin dal via Bonacchi rimane nelle retrovie, è già 8° alla fine della prima vasca ed in quella posizione termina. 55″97 il suo tempo a oltre due secondi dal vincitore Ceccon e comunque quasi mezzo secondo in più del tempo del mattino.

Va decisamente male, invece, ad Alice Nesti che nella sua gara preferita i 200 stile libero non riesce ad entrare nella finale a 8 che mette in palio le medaglie: è 5° nella sua batteria con la Pirozzi davanti a lei ma, complessivamente, chiude col 13° tempo con 2’02″98.

Condividi:

Pagine: 1 2 3

Innamorata delle parole, che sono centrali nella sua “dolcemente complicata” vita professionale. In primis per raccontare il basket e lo sport, dalle colonne de Il Tirreno (con cui collabora dal 2003) alle pagine web di Pistoia Sport (che ha contribuito a fondare). E poi come insegnante di italiano agli stranieri.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com