Connect with us

Calcio / Serie C

Gran cuore Pistoiese a Carrara: il regalo di compleanno è un punto d’oro

Gli arancioni pareggiano per 1-1 un soffertissimo derby contro la Carrarese: in vantaggio con Regoli, la Pistoiese subisce l’assedio ospite nella ripresa. Piscopo impatta, però la parità regge e il sogno playoff in Serie C girone A continua

inviato a Carrara

Una Pistoiese volitiva riesce a strappare con le unghie e i denti un punto preziosissimo a Carrara. Nel giorno del 97esimo compleanno della società arancione, gli uomini di Indiani fanno 1-1 al “dei Marmi” contro la Carrarese e mantengono (seppur in coabitazione con Olbia e Pontedera) l’undicesimo posto, l’ultimo valido per i playoff di Serie C girone A.

Al tramonto di un primo tempo molto lottato è la Pistoiese a passare in vantaggio con Regoli, bravo a freddo nello sfruttare una palla vagante. Nella ripresa però è sofferenza pura e alla mezzora l’assedio della Carrarese porta i suoi frutti con il gol dell’ex Montecatini Piscopo. Ai punti sarebbero indubbiamente i marmiferi a meritare il bottino pieno, ma il grande cuore degli arancioni permette di continuare a sognare gli spareggi. Peccato per i gialli a Hamlili e Regoli: diffidati, salteranno il decisivo match con l’Alessandria.

SCHIERAMENTI Silvio Baldini deve fare a meno dei gol del capocannoniere del girone Ciccio Tavano e dell’estro di Bentivegna, entrambi infortunati, oltre a Tentoni squalificato. Per ovviare a queste assenze, il tecnico marmifero opta per un 4-2-3-1 con Vassallo, Biasci e Cais a supporto di Coralli. Paolo Indiani rispolvera invece la difesa a tre, con il rientrante Terigi a sinistra, Zullo a destra e Quaranta in marcatura a uomo su Biasci. In avanti Minardi a supporto di Ferrari, con Surraco e Nardini in panchina.

GRAN LOTTA Avvio determinato e volitivo di entrambe le squadre. La Carrarese prova a prendere in mano il pallino del gioco, la Pistoiese vuole sfruttare le ripartenze e per poco al sesto non trova il vantaggio con il filtrante di Hamlili per Luperini, che batte a rete trovando la pronta risposta di Borra che si salva in angolo. Per la prima vera occasione dei padroni di casa bisogna invece aspettare il 19′: Agyei imbecca Biasci d’esterno, il suo tiro finisce di poco alto. Così come la zuccata di Luperini su punizione pennellata di Zullo.

La partita è maschia e giocata alla pari. Il primo tempo pare destinato a finire in parità, invece la Pistoiese piazza il colpo sul finale: tiro di Minardi da fuori, la palla rimpalla su Vitturini e finisce tra i piedi di Quaranta, che appoggia per l’accorrente Regoli che è il più furbo e lesto di tutti ad avventarsi sul pallone freddando Borra. A nulla valgono le proteste dei locali per un presunto fuorigioco.

ASSEDIO In avvio di ripresa la Carrarese prova a stringere i tempi in cerca del pareggio, ma la macchina difensiva arancione tiene bene. Allora Baldini cambia diverse pedini (entrano Rosaia, Cardoselli e Tortori) e sfruttando la maggior freschezza la Carrarese guadagna metri: al 14′ ci prova Coralli (bravo Zaccagno a respingere con i pugni), sugli sviluppi dell’azione il tiro a giro di Cardoselli finisce fuori. Ancora marmiferi pericolosi 5′ più tardi con Biasci che sfiora l’eurogol in rovesciata. Resta il fatto che la Pistoiese è tutta schiacciata a ridosso della propria area: servono forze fresche e Indiani sceglie i muscoli e l’esperienza di Nardini.

Ma il forcing Carrerese continua: alla mezzora Mulas salva su Coralli, poi sull’angolo seguente Zaccagno è miracoloso con una doppia parata da distanza ravvicinata. Altro giro, altra azione e arriva il meritatissimo pareggio dei marmiferi: questa volta Zaccagno sbaglia in uscita e l’uomo che non ti aspetti, l’ex Montecatini Kevin Piscopo (entrato in campo da 2 minuti), insacca di testa a porta sguarnita. I gialloblù ci credono e nel finale Coralli ha due clamorose occasioni per segnare, ma prima il palo e poi Zullo dicono di no. L’ultima occasione è di Biasci, ma il suo tiro finisce a lato di pochissimo. Animi caldissimi allo scadere (espulsi Baldini e Coralli), ma finalmente il triplice fischio fa riemergere la Pistoiese dall’apnea.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com