Connect with us

Calcio / Serie C

La Pistoiese illude, poi crolla: l’Entella vince 3-1

Nel recupero della quinta giornata successo in rimonta per la capolista: Pistoiese avanti con il solito Luperini, poi Chiosa e la doppietta di Mota ribaltano tutto. Dubbio il penalty del 2-1 per i locali

Ancora una sconfitta per la Pistoiese, che nel recupero della quinta giornata cede il passo all’Entella con il punteggio di 3-1. Gli arancioni passano in vantaggio con il rigore conquistato da Momentè e realizzato da Luperini (ottavo centro in campionato per il capitano), ma è solo un’illusione: nella ripresa infatti Chiosa agguanta subito il pari, prima della doppietta spacca partita del solito Mota Carvalho. Il vantaggio sul terzultimo posto resta invariato complice la vittoria della Lucchese sul Cuneo, ma il febbraio nero degli orange (3 sconfitte, 2 pareggi, 0 vittorie) continua.

ENTELLA-PISTOIESE, LA CRONACA

L’Entella parte forte per mettere subito in chiaro le cose, con Mota Carvalho che sorprende Terigi alle spalle per poi sparare in porta da posizione defilata. Fa però decisamente meglio la Pistoiese, che al primo squillo passa in vantaggio: Momentè entra in area infilandosi tra due avversari, Chiosa lo stende e il rigore è netto. Questa volta non ci sono discussioni: dal dischetto va Luperini, che con la consueta freddezza insacca. La reazione dei liguri è veemente, con la Pistoiese che vivrà davvero un brutto quarto d’ora: prima è Dossena a immolarsi sul tiro di Icardi, poi tocca a Meli salvare sulla botta di Iocolano dopo il disimpegno errato di El Kaouakibi, infine bravo Luperini a respingere in scivolata un altro tentativo di Iocolano pescato in area da Belli. L’occasione più grossa per l’Entella capita però sui piedi di Icardi, che si ritrova a tu per tu con il portiere complice uno dei tristemente noti black out difensivi della Pistoiese: da due passi il centrocampista svirgola clamorosamente. Nella parte finale del tempo un paio di occasioni per parte (tiro alto di Currarino e testa fuori misura di Chiosa per i locali, Momentè anticipato di un soffio nell’area piccola e zuccata di Dossena che termina fuori per gli ospiti), ma il primo tempo si chiude con gli orange in vantaggio.

Pronti via e l’Entella trova il pareggio. Sugli sviluppi di un angolo la palla arriva a Belli, con Meli che prova a toglierla con una scivolata irruenta: l’arbitro non fa in tempo a valutare il contatto perché la sfera finisce sui piedi di Chiosa che insacca a porta sguarnita. L’uno a uno non scompone tuttavia la truppa di Asta, che inserisce progressivamente forze fresche per continuare a duellare con profitto in mezzo al campo e sulle corsie esterne. I biancocelesti riescono a farsi pericolosi soltanto su angolo, con il colpo di testa a incrociare di De Santis che lambisce il secondo palo. E allora ci pensa l’arbitro a sbloccare le cose, assegnando un rigore quantomeno dubbio all’Entella per un presunto fallo di Forte ai danni di Iocolano. Mota trasforma (siamo al 70′) e dieci minuti dopo chiude i giochi finalizzando un contropiede letale, con la Pistoiese ormai sfiduciata dopo aver visto vanificarsi l’ennesima buona prestazione.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com