Connect with us

Calcio / Serie C

Le pagelle di Lucchese-Pistoiese 1-0

Gabriele Meli

Promossi e bocciati della sfida fra Lucchese e Pistoiese: male Meli sul gol rossonero, mentre è positivo l’esordio in arancione di Fantacci

PISTOIESE

GABRIEL MELI: 5

Trascorre il primo tempo nella più assoluta tranquillità, venendo superato solo dalla prodezza balistica di Lombardo.

ZACK MUSCAT: 5,5

Gli attaccanti della Lucchese, specie nel primo tempo, hanno le polveri bagnate e il difensore maltese non fatica ad arginarli. Storia diversa nella ripresa durante la quale, specie nel convulso e disordinato finale, si rende protagonista di passaggi errati /o frettolosi che regalano angoli e possessi palla ai padroni di casa che “addormentano” così la gara.

LUCA CECCARELLI: 6

Al rientro dopo l’infortunio guida i compagni di reparto da par suo non concedendo che le briciole a De Feo e compagni. Anche la ripresa presenta lo stesso copione e la difesa viene superata solamente grazie ad una palla inattiva calciata dai trenta metri.

ALBERTO TERIGI: 5,5

Mezzo voto in meno per l’incredibile errore commesso al 64’ quando, in perfetta solitudine calcia alle stelle un rigore in movimento che avrebbe dato il pareggio alla sua squadra. Per il resto riesce ad annullare le velleità (per la verità piuttosto opache) dell’attacco lucchese. (dall’80’ Llamas n.g.)

HAMZA EL KAOUAKIBI: 5,5

La lunga sosta sembra aver arrugginito il potenziale atletico del giovane esterno arancione che deve fronteggiare la vena di Favale che lo impegna severamente per tutta la gara. Un passo indietro che però non inficia affatto quanto di buono Hamza ha prodotto sino a questa giornata di campionato. (dal 78’ Regoli s.v.) Rientra sul terreno di gioco dopo un’assenza di oltre due mesi

GREGORIO LUPERINI: 5,5

Il Lupo questa volta perde il …vizio di proporsi tra i migliori della squadra. Non riesce infatti ad essere propositivo come il suo solito facendosi ammonire poco dopo la mezzora di gara. Diffidato dovrebbe( il condizionale è d’obbligo visto il caos regnante n.d.r.), saltare la prossima gara contro la Pro Piacenza.

ALBERTO PICCHI: 5,5;

E’ il primo ad impegnare l’estremo difensore lucchese nei primi minuti di gara, un fuoco di paglia effimero nel contesto di una prova complessivamente non esaltante. (dal 78’ Tartaglione s.v.)

TOMMASO FANTACCI: 6+

Al debutto dopo pochi giorni dal suo arrivo, rappresenta una delle poche note positive della serata del Porta Elisa. Giostra nel ruolo di trequartista alle spalle di Fanucchi e Forte, sfiorando la rete con un tiro dalla distanza che sorvola di poco la traversa, dopo la più bella trama messa in atto dai compagni di attacco. Lotta, non tirando mai indietro il piede, fino a quando le energie lo sorreggono. Esce stremato. (dal 67’ Latte Lath 5: Fumoso e involuto nel gioco come purtroppo le ultime apparizioni avevano testimoniato).

ANDREA CAGNANO: 6

E’ l’unico che nelle due fasce cerca di spingere e proporre cross per i compagni. La sua voglia di lottare però viene vanificata dalla scarsa vena del reparto offensivo, incapace di produrre un solo tiro nello specchio della porta avversaria.

IACOPO FANUCCHI: 6-

Va per le 38 primavere ma, specie nel primo tempo, contro la sua ex squadra, riesce con i suoi movimenti a mettere in ambasce la difesa rossonera. Sparisce dai radar gradatamente nella ripresa cercando comunque, con le energie residue rimastegli, di rendersi ancora utile.

RICCARDO FORTE: 5

Ancora una volta il ragazzo di scuola Milan non riesce ad incidere in maniera convincente. Lo vedi a tratti,nel primo tempo, partecipare alla trama più efficace della squadra, poi sparisce perdendo numerosi palloni e contrasti. Su di lui pesa l’ammonizione subita dopo due minuti della ripresa. (dall’87’ Sallustio n.g.)

MISTER ANTONINO ASTA: 6-

Nell’amara serata del Porta Elisa risuona emblematica la frase pronunciata dall’allenatore siciliano nella conferenza stampa del sabato; “Ho chiesto una prima punta…..” che ahinoi, (aggiungiamo n.d.r.) continua a mancare come l’acqua nel deserto. Risultato? Tiri nello specchio della porta uno, nel primo tempo. Troppo, troppo poco per portare a casa un risultato positivo.

TOP E FLOP LUCCHESE

IL MIGLIORE: Mattia Lombardo 7

La sua punizione è un capolavoro balistico sul quale Meli nulla può. Già nel primo tempo aveva fatto le prove con un tiro che era sibilito alla destra del portiere arancione.

IL PEGGIORE: L’attacco della Lucchese

Solamente su palla inattiva i padroni di casa potevano passare, vista la serata di scarsa vena di De Feo & c.

IL MISTER: Giancarlo Favarin 6,5

I suoi ragazzi lo premiano con una vittoria pesante in un periodo particolarmente travagliato per la società. Potrebbe essere però la classica “vittoria di Pirro”, se verranno prese drastiche decisioni nel corso della riunione di Lega di fine gennaio.

DIRETTORE DI GARA: Acanfora di Castellamare di Stabia 6+

Direzione più che sufficiente nel contesto di una gara tecnicamente modesta basata soprattutto sulla fisicità.

Condividi:

Da quando è in pensione ha più tempo da dedicare ai suoi passatempi preferiti: cani, film, musica e naturalmente Pistoia Sport e la Pistoiese. Il più vecchio del gruppo in mezzo a tanti giovani bravi e motivati: come si dice in gergo, esperienza al servizio della squadra.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com