Connect with us

Calcio / Serie C

Serie C 2018-19 e ripescaggi in Serie B: finisce anche la corsa dell’Entella

03.08 UFFICIALE: RIPESCATE JUVE B, CAVESE E IMOLESE

Quello che era nell’aria diventa ufficiale: la Figc respinge le richieste di ripescaggio in Serie C di Como (per problemi di mancata presentazione delle garanzie economiche) e di Prato (per carenze infrastrutturali) mentre dà il via libera alla presenza di Cavese, Imolese e Juventus “B” nella Serie C 2018-19. Una mossa che porta, al momento, le squadre iscritte a quota 59 e quindi l’organico di 60 compagini non viene raggiunto. Adesso ci sarà da capire cosa succederà con le ripescate in B: se davvero Novara e Catania saliranno al piano di sopra, si tornerà a 57 squadre come nel 2017/18 formando così tre gironi da 19 squadre oppure ne salirà una sola e si avranno 58 compagini con due gironi da 20 ed uno da 18.

02.08 LA B A 22 SQUADRE, PRONTE NOVARA E CATANIA

Alla fine il ricorso è stato vinto e la Serie B continuerà a rimanere a 22 squadre, nonostante mai come in questa caotica estate ci fosse davvero la possibilità di rimanere a 20. In attesa di capire la sorte finale per l’Avellino, Novara e Catania sono praticamente già certe di essere in cadetteria: se i lupi irpini saranno respinti definitivamente, allora toccherà ad una fra Robur Siena, Ternana o Pro Vercelli.

Alla luce di tutti questi problemi, i calendari di Serie C sono slittati al 22 agosto perché non si sa chi entrerà: le situazioni più intricate sono quelle di Como e Prato ma il 3 agosto si saprà chi potrà far del campionato.

30.07 SERIE B A 20 SQUADRE, STOP AI RIPESCAGGI?

Ancora un altro colpo di scena in questa estate torrida per i ripescaggi. La Lega di Serie B, al netto dell’esclusione già certa di Bari e Cesena e del ricorso respinto nei confronti dell’Avellino, ha chieso alla Figc il blocco dei ripescaggi dando il suo via libera al ritorno alla Serie B a 20 squadre. In questo modo, verrebbero bloccati i tentativi di risalita di tutte quelle compagini che avevano chiesto un posto. E solo uno, visto che l’Avellino a questo punto salta, ne rimarrà col Novara favorito per il ripescaggio in Serie B.

A quel punto, si avrebbe una Serie C a 55 squadre che diventerebbe a 60 se tutte e 5 le compagini che hanno chiesto di essere aggiunte (Juventus B, Imolese, Cavese, Como e Prato) arrivando così al numero giusto per comporre i tre gironi da 20 squadre: ma Robur Siena e Catania ci staranno a questo gioco?

27.07 SCADUTI I TERMINI PER LE DOMANDE DI RIPESCAGGIO IN SERIE BE IN SERIE C

Oggi alle 13 sono scaduti i termini per le domande di ripescaggio in Serie B e in Serie C. Per la cadetteria in lizza tante squadre: le toscane Siena e Pisa, oltre a Novara, Catania (rimesse in gioco dopo che il Tfn ha annullato la norma che escludeva dalla corsa ai posti vacanti in organico le società che avevano scontato una penalizzazione per irregolarità amministrative nelle ultime tre stagioni), Ternana e Pro Vercelli (che hanno presentato ricorso proprio contro questa sentenza, sperando che Catania e Novara vengano nuovamente estromesse dalle graduatorie). Fuori dai giochi la Virtus Entella, dopo che la strada per la riammissione si è chiusa.

Se il ricorso verrà accettato, ad essere ripescate in Serie B sarebbero nell’ordine Siena, Ternana e Pro Vercelli. Se il ricorso verrà invece respinto, ad essere ripescate in Serie B sarebbero Catania, Novara e lo stesso Siena (al terzo posto, però, e quindi in bilico qualora l’Avellino vincesse la sua battaglia legale per restare in cadetteria.

Discorso diverso per quanto riguarda la Serie C: cinque le domande di ripescaggio presentate in Lega Pro: praticamente sicure di esserci  Juventus B (unica seconda squadra dopo il no del Milan), CaveseImolese e, se la fideiussione sarà ok, Como. C’è anche la domanda del Prato ma dovrebbe essere respinta per il problema stadio. Quindi, con 3-4 squadre per riempire 6-7 posti liberi, il rischio è di ritrovarsi ancora una volta con tre gironi di Serie C da 19 squadre.

Anche il Messina ha presentato domanda di ripescaggio in Serie C ma in deroga, in qunto il club siciliano non è presente in graduatoria in quanto rimasto fuori dai playoff di Serie D nella scorsa stagione.

26.07 MILAN, NIENTE SQUADRA B? IL PRATO RESTA A TOCCAFONDI, RIPESCAGGIO A RISCHIO

Arrivano importanti novità riguardo alla composizione del campionato di Serie C 2018-19. Secondo le ultime indiscrezioni infatti il Milan, dopo il passaggio di proprietà e la rivoluzione societaria, non sarebbe più interessato al progetto squadra B. Se così fosse, si libererebbe un ulteriore posto: ciò significa che sarebbero ripescate sia Gavorrano che Santarcangelo.

Chi dovrebbe tornare in Serie C è il Prato, che tuttavia resta in mano, almeno per il momento, a Paolo Toccafondi. Il passaggio alla cordata canadese guidata dall’avvocato Joseph Romano è infatti naufragata, almeno per il momento. Si parla di un nuovo termine ultimo per la cessione entro il 3 agosto, ma il ripescaggio rischia di saltare: la Serie C infatti non ha intenzione di accettare la disponibilità dello stadio Lungobisenzio in subordine alla cessione, come imposto dal comune di Prato.

Condividi:

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com