Connect with us

Calcio / Dilettanti

Mercato Eccellenza e Promozione, liveblog: i movimenti delle pistoiesi

Un liveblog interamente dedicato al mercato riparatorio di Eccellenza e Promozione attento a riportare tutti i movimenti delle società dilettantistiche del nostro territorio. Un lavoro a quattro mani di Federico Baldi e Leonardo Agostini

Dicembre è arrivato, spalancando le porte al Natale e – contemporaneamente – al mercato riparatorio: come ogni anno, le società dilettantistiche del nostro territorio hanno cominciato a guardarsi attorno alla ricerca del regalo migliore da mettere sotto l’albero. 

C’è chi vuole tirarsi fuori da un brutto inghippo e chi invece vuole compiere un ulteriore sforzo per rafforzarsi e conquistare un obiettivo importante: ogni società sta cercando qualcosa e Pistoia Sport vuole tenervi al corrente minuto per minuto, ventiquattr’ore su ventiquattro, sui movimenti di mercato delle pistoiesi. 

Un liveblog interamente dedicato al mondo dell’Eccellenza e della Promozione e ai suoi protagonisti: Montecatini e Ponte Buggianese da una parte, Lampo, Larcianese, Quarrata e Tempio dall’altro.

14/12/18 – LA LARCIANESE SI RINFORZA IN ATTACCO, PARTENZE PER LAMPO E TEMPIO

La Larcianese ha acquisito le prestazioni della punta Gabriele Grillo, classe ’85 in uscita dalla Pecciolese (Promozione Girone C): per lui precedenti esperienze alla Lampo e al Ghivizzano. In uscita da segnalare lo svincolo dell’attaccante esterno Claudio Gambineri e il trasferimento in prestito del giovane centrocampista Alessio Capalbi al Via Nova (Terza Categoria Girone A).

Per quanto riguarda la LampoKhalid Haoudi si è spostato al Tau, mentre Pietro Gazzarrini è stato svincolato.

In casa Tempio, l’attaccante Amedeus Giorgi, fratello della tennista Camila Giorgi, è stato liberato per motivi lavorativi: nel corso della prossima settimana dovrebbe arrivare un sostituto dal mercato degli svincolati.

11/12/18 – ECCELLENZA: LUCA RAFFI AL PONTE

Giunge in tarda serata la notizia dell’arrivo in casa Ponte Buggianese dell’attaccante classe ’92 Luca Raffi, in uscita dalla Cuoiopelli. Mossi i primi passi nel calcio dei grandi con la maglia della Lucchese, allora in C2, Raffi si è affermato in Serie D ed Eccellenza vestendo le maglie di Jolly&Montemurlo, Marina La Portuale, Pietrasanta e poi Larcianese, dove ha disputato l’ultima stagione prima di approdare alla Cuoiopelli. Due gol per lui in questa prima parte di campionato a Santa Croce sull’Arno.

08/12/18 – PROMOZIONE: QUARRATA E TEMPIO SI MUOVONO

Dopo l’addio di Pisaneschi, il Quarrata si è mosso secondo quelli che erano i suoi obiettivi aggiudicandosi le prestazioni di Filippo De Carlo, trequartista classe ’91 in forza al CF2001 (Prima Categoria Girone B) con precedenti esperienze al Calenzano, in Promozione, e alla Sestese, in Serie D. In uscita, si segnala la partenza di Alessandro Ceccarelli direzione Casalguidi (Prima Categoria Girone B). Assestato il colpo che serviva sulla trequarti, il Quarrata si riposiziona in attesa di un’eventuale occasione pur non avendo particolari esigenze.

Primi movimenti anche in casa del Tempio Chiazzano, obbligato a scuotere il mercato per riassestare una squadra che finora non si è dimostrata all’altezza della categoria. Dal San Niccolò (Prima Categoria Girone B) arriva il centrocampista classe ’92 Matteo Allori, dal Lammari il difensore classe ’94 Gianluca Gagliardi e dal Montecatini il giovane  trequartista classe ’99 Riccardo Vezzosi: tutti e tre sono già a disposizione di Montuori, anche se – con pochi allenamenti sulle gambe – dovrebbero partire dalla panchina. Chiusi i primi colpi, il Tempio rimane vigile in particolare per quanto riguarda il mercato degli attaccanti.

07/12/18 – NOVITA’ PER LAMPO, LARCIANESE E PONTE

Due colpi importanti hanno scosso la calma mattutina di oggi: la Lampo si è aggiudicata le prestazioni di  Andrea Fattori, centrocampista classe ’84, e Kodraziu Emirald, attaccante esterno classe ’92, entrambi in uscita dalla Pecciolese (Promozione Girone C). Tutti e due vantano numerosi trascorsi in Eccellenza e Promozione: il primo ex San Miniato Basso, Castelfiorentino e San Donato Tavarnelle, vanta diverse stagioni in Serie D con la Sestese, mentre il secondo ha precedentemente vestito le casacche di Fucecchio, Gambassi e San Miniato Basso. Due acquisti di grande spessore che arrivano con il chiaro intento di rilanciare la corsa alla promozione della Lampo, impegnata domenica 9 dicembre contro la capolista Pontremolese.

Come vi avevamo riportato nel primo aggiornamento di questo liveblog, la Larcianese ha approcciato il mercato invernale con l’obiettivo di assestare un paio di colpi nel reparto avanzato: è una notizia di ieri sera (resa nota attraverso i canali ufficiali della società) l’arrivo in casa viola dell’attaccante classe ’00 Ronaldo Dingozi, in prestito dall’Aglianese, e dell’ala offensiva classe ’99 Francesco Gariboldi, in prestito dal Montecatini. Lato cessioni, invece, si segnala la partenza direzione Cerbaia del difensore classe ’99 Matteo Venturini, a caccia di maggiore spazio. Il mercato della Larcianese si è mosso, ma non è da escludere che le operazioni in entrata si fermino qua: non è ancora tramontata, infatti, la pista per arrivare ad un attaccante di qualità ed esperienza in grado di far fare ai viola il definitivo salto di qualità.

Chiude la carrellata di mercato il Ponte Buggianese, che nella serata di ieri si è aggiudicato le prestazioni del difensore classe ’96 Giorgio Brandi, in uscita dal Marina di Schiavonea (Promozione Calabra). Nativo di Corigliano Calabro, Brandi vanta esperienze giovanili con Ascoli, Lanciano e Varese, alle quali sono seguiti brevi passaggi in Serie D (Altovicentino, Gozzano e Bellaria Igea Marina) e una buona militanza in Eccellenza. Un acquisto che comunque non chiude il mercato del Ponte, ancora a caccia di un attaccante in grado di sopperire alla partenza di Lacheheb.

06/12/18 – NEWS SUL MERCATO

ECCELLENZA – Siamo ai saluti in casa Montecatini per tre giovani, Bellandi, Vezzosi e Morgillo infatti lasceranno il club termale per trovare più continuità di gioco altrove: i primi due verso lo svincolo, per il portiere Morgillo sarà invece ritorno a Ponsacco.

PROMOZIONE – Chiede più spazio in casa Lampo il difensore Lorenzo Rosta, il classe ‘99 è destinato a lasciare gli azzurri. In entrata si continua a monitorare il mercato per non lasciarsi sfuggire qualche occasione, non ci sono però priorità o urgenze da soddisfare nell’immediato.

05/12/18 – ECCELLENZA: ANDREA PARLATO AL MONTECATINI

Come riportato dalla pagina instagram della società, Andrea Parlato è un nuovo giocatore del Montecatini. Difensore centrale napoletano, Parlato arriva dal Prato – dopo essere stato in prova alla Pianese (Serie D) in estate – per offrire maggiori alternative nel reparto arretrato. Un ulteriore salto di qualità in vista di un girone di ritorno che si prospetta entusiasmante.

04/12/18 – IL PUNTO SUL MERCATO

ECCELLENZA – É notizia degli ultimi giorni l’arrivo in casa Montecatini dell’attaccante ex Serie A e Serie B Biagio Pagano, in uscita dall’Atletico Cenaia: un innesto che la dice lunga sulle intenzioni di questa società, determinata a consolidare la propria posizione di vertice con un acquisto davvero prezioso per la categoria. Il mercato dei biancocelesti rimane comunque aperto ad altri innesti, con occhio particolare al centrocampo e alla pacchetto quote.

Sponda Ponte Buggianese, il dato più significativo è senz’altro la partenza dell’attaccante ex Montecatini e Lampo Samir Lacheheb in direzione Castelfiorentino: il ragazzo era stato acquistato per dare esperienza e qualità al reparto offensivo, ma i continui infortuni e lo scarso feeling con mister Scintu lo hanno ben presto allontanato dalla causa biancorossa. Adesso è caccia al sostituto, nonostante dalle giovanili del Prato sia arrivato il giovane Leonardo Della Nina (’99) a rimpolpare il parco attaccanti e rinfoltire la batteria delle quote. In porta si registra l’addio di Fabio Baldasseroni (’99) e l’arrivo dell’ex Scandicci Jacopo Nigro (’99).

PROMOZIONE – Mercato ancora piuttosto bloccato in Promozione, in attesa che la scintilla decisiva scatti, mettendo in moto i primi trasferimenti della categoria: in questo senso, i primi colpi sono attesi soltanto per i prossimi giorni. La Lampo si accontenta dell’ottima rosa costruita in estate, prendendo in considerazione soltanto eventuali “occasioni”. Più attiva nello scandagliare il mercato la Larcianese, che nel mese corrente vorrebbe assestare uno o due colpi nel reparto avanzato: casting aperto alle punte ma anche a seconde punte ed esterni; preferibilmente un over e un under. Attese le uscite di due o tre giovani che fin qui hanno trovato poco spazio.

Mercato polarizzato sugli attaccanti, dato che anche il Quarrata vorrebbe dotarsi di un giocatore offensivo di spessore ed esperienza in grado di agire dentro l’area o sulla trequarti. É una notizia della scorsa settimana la partenza destinazione CF2001 del centrocampista classe ’86 Guido Pisaneschi, a caccia di maggiore spazio. Ancora fermo il fermo il mercato del Tempio, anche se saranno sicuramente i rossoblu la società pistoiese più attiva: la rosa non si è rivelata sin qui all’altezza della categoria, perciò cambiare è un obbligo e una necessità alla luce dell’ultimo posto in classifica. Si attendono vari movimenti, indirizzati preliminarmente a rinforzare ogni reparto con un innesto ciascuno. Attenzione speciale al reparto avanzato, dove in aggiunta ad un primo rinforzo potrebbe aggiungersene un secondo.

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 17 =

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com