Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, male la prima del nuovo anno: al Porta Elisa vince la Lucchese

Pistoiese battuta di misura dai padroni di casa della Lucchese nella ventunesima giornata di Serie C Girone A: decisiva la marcatura su punizione di Lombardo. Prossimo appuntamento (forse) mercoledì contro il Pro Piacenza

La Pistoiese inizia il nuovo anno in controtendenza rispetto alla chiusura di 2018, coincisa con la vittoria casalinga contro la Pro Patria: al rientro dalla lunga sosta natalizia, gli arancioni perdono di misura sul campo della Lucchese. Decisiva la punizione dai trentacinque metri di Lombardo al 10’ della ripresa, anche se Meli poteva fare molto di più.

Per tutta la gara la Lucchese domina il gioco pur senza rendersi pericolosa: la ciurma di Antonino Asta risponde come ha sempre fatto, interrompendo il gioco avversario per poi ripartire con verticalizzazioni fulminee. Positivo l’esordio di Fantacci nonostante i pochi minuti nelle gambe. Dopo il primo positivo quarto d’ora, i ritmi si fanno più blandi e all’intervallo il risultato è di 0-0.

Tutto viene deciso nelle ripresa con la punizione trasformata da Lombardo: il vantaggio acquisito rincuora i lucchesi in un periodo segnato negativamente dalle vicende societarie; la Pistoiese prova a reagire, ma la sua iniziativa è forzata e poco pericolosa. Terigi tenta due volte di riportare il risultato in parità, ma alla fine deve capitolare assieme ai compagni di fronte ad una Lucchese brava a capitalizzare l’unica vera occasione creata in tutto l’arco dei novanta minuti.

In attesa di sapere se si giocherà o meno la gara di mercoledì 23 gennaio contro il Pro Piacenza, la classifica vede la Pistoiese scendere al quintultimo posto con 17 punti.

LA CRONACA

Primo quarto d’ora di gara frizzante in quel di Lucca, con la squadra di casa che cerca di fare la partita costruendo scambi pericolosi con i proprio uomini offensivi. Dal canto suo, la Pistoiese non lascia passare niente, interrompendo spesso il fraseggio avversario con pungenti ripartenze.

Al 5’ i tifosi lucchesi conoscono il primo brivido del match quando Falcone viene messo alle corde da un maldestro retropassaggio di Gabbia: l’estremo difensore riesce a disimpegnarsi in qualche modo, ma non ha buone parole per il proprio compagno. Il secondo scossone arriva cinque minuti più tardi con un gran tiro dal limite di Picchi, respinto da Falcone proprio sui piedi di Forte, colto in posizione di off-side. Al 12’ scambio propizio tra Fanucchi e Fantacci, con l’ultimo arrivato che arriva a calciare alto dai sedici metri. La Lucchese controlla il possesso palla ma non è mai pericolosa, se non in alcuni frangenti: al 15’ Mauri ci prova con una rasoiata da fuori, ma Meli blocca il tiro in parata bassa.

Dopo il primo quarto d’ora i ritmi di gara si spengono: l’iniziativa degli arancioni perde mordente mentre la Lucchese emerge con maggior vigore, pur mancando negli ultimi metri. Al 29’ Lombardo testa il suo destro con una punizione dai venticinque metri, ma la sfera non inquadra lo specchio. Tre minuti più tardi Provenzano prova ad impensierire Meli con un colpo di testa ravvicinato, ma la sua inzuccata termina alta. Al 44’ tornano a farsi vedere gli ospiti con un bel lancio di Forte a scavalcare la difesa: la traiettoria è interessante ma l’accorrente El Kaouakibi non riesce nell’aggancio.

Primi minuti di secondo tempo tranquilli se non fosse per la punizione da trentacinque metri trasformata da Lombardo con il contributo di Meli che si lascia beffare con troppa sufficienza. Il gol subito scuote la Pistoiese, pericolosa già al 14’ con una girata di testa di Terigi che termina di poco a lato. Cinque giri di orologio più tardi è ancora il centrale arancione a rendersi pericoloso: Falconi smanaccia male in mezzo all’area di rigore, ma il destro a botta sicuro di Terigi è decisamente fuori misura.

La Lucchese si assopisce sul vantaggio, lasciando alla Pistoiese il controllo del pallone. Antonino Asta prova a cambiare le carte in tavola inserendo Latte Lath per lo stremato Fantacci, alla sua prima uscita in arancione. Seguono Regoli per El Kaouakibi e Tartaglione per Picchi. Cambiano gli elementi in campo, ma le energie nervose in seno alla squadra ospite sembrano esaurite: i rossoneri tornano addirittura a farsi vedere con un paio di corner ottenuti consecutivamente. Nel finale Asta e la Pistoiese provano il tutto per tutto con l’inserimento di Llamas e Sallustio per Cagnano e Forte, ma lo sforzo non si concretizza. Vince la Lucchese 1-0.

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com