Connect with us

Basket / Serie A

OriOra Pistoia Basket – Openjobmetis Varese, i precedenti

Coach Caja

Appuntamento difficile quello che attende Pistoia basket: al PalaCarrara arriva Varese che sta giocando un’ottima pallacanestro. In passato, però, hanno sempre sofferto contro i pistoiesi

La prima partita del 2019 dell’OriOra Pistoia basket è subito una montagna enorme da scalare. Al PalaCarrara infatti domenica pomeriggio arriverà una Varese lanciatissima, forte del secondo posto in classifica e e conseguente partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia già in tasca. La squadra di coach Attilio Caja viaggia a gonfie vele anche in Europe Cup dove ha superato senza patemi la prima fase a gironi e nella seconda ha già piazzato un blitz pesantissimo in casa di Sassari.

I lombardi hanno mantenuto l’ossatura dello scorso anno, piazzando innesti mirati ed esperti per il campionato italiano. Se sulla carta Pistoia parte sfavorita, almeno i precedenti però sorridono alla squadra toscana che negli ultimi cinque confronti è riuscita a vincere per ben quattro volte. Anche nella scorsa stagione ad esempio il PalaCarrara festeggiò una vittoria netta della squadra di Vincenzo Esposito che si impose 74-65, trascinata da uno scatenato McGee, autore di 20 punti, mentre a Varese non bastarono i 23 punti segnati da Okoye. Straripante anche la vittoria nella stagione 2016/2017, quando Pistoia asfaltò Varese 97-64. In quella gara furono ben sei i giocatori biancorossi in doppia cifra: 20 punti per Cournooh in 21′, poi 14 punti di Petteway, 12 punti per Crosariol e Margo, 11 punti per Lombardi e Hawkins.

Più sofferta ma egualmente esaltante la vittoria casalinga del 13 dicembre 2015, quando coach Esposito e i suoi ragazzi vinsero di misura (67-65). Quella fu la prima partita di coach Paolo Moretti da ex al PalaCarrara, ma in quella serata a brillare fu soprattutto la stella di Ariel Filloy, chirurgico nel finale e autore di 14 punti, ben assistito da Breakshear (20 punti) e da Kirk (11 punti e 12 rimbalzi). Dall’altra parte a Varese non bastarono i 18 punti di Luca Campani, oltre ai 16 punti di Davies e i 15 di Kuksiks.

Nella stagione 2013-2014, quella del ritorno in A di Pistoia, i toscani si imposero 89-76. A propiziare i due punti fu una super prestazione corale, culminata con quattro giocatori in doppia cifra (Wanamaker a quota 17 punti, Washington con 21, Gibson con 20 e JJ Johnson con 19).

L’unica recente sconfitta invece risale al 3 maggio 2015. In quella serata Pistoia venne letteralmente rimbalzata dalla zona di Varese che sbancò il PalaCarrara 87-103, rovinando i sogni playoff dei toscani. A Pistoia non bastarono i 19 punti di Filloy, uniti ai 18 di C.J. Williams e di Hall; per Varese prestazione dominante di Maynor, autore di 32 punti, ben supportato da Jefferson (19), Rautins (18) e Diawara (13).

Condividi:

Originario di Montecatini, giornalista, dal 2005 scrive su Il Tirreno e dal 2014 anche per Pistoia Sport. Ama in maniera viscerale lo sport e le sue storie. Nel tempo libero cerca di imitare le gesta sportive dei campioni, con scarsi risultati. Tattico "ad honorem" della redazione.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com