Connect with us

Basket / Giovanile

Pistoia Basket Academy Under18, grande attesa per le Finali Nazionali

I ragazzi della squadra Under18 di Officina Fattori Maurizio (da FB)

Dall’11 giugno il via alle finali scudetto a Montecatini Terme per l’Under18 del Pistoia Basket Academy sponsorizzato Officina Fattori: la presentazione di coach Luca Angella

Per chi è in crisi di astinenza da basket nelle vicinanze di Pistoia, l’appuntamento giusto sta per arrivare. Dall’11 giugno, fra Montecatini Terme (PalaTerme) e Ponte Buggianese (PalaPertini), ci saranno le Finali Nazionali Under18 alle quali parteciperà anche il Pistoia Basket Academy con la propria formazione di punta sponsorizzata da Officina Fattori Maurizio.

E, per l’occasione, il coach della compagine Under18 Luca Angella ha incontrato la stampa per presentare l’appuntamento e raccontare come sta vivendo l’attesa la squadra. Al momento sono già 8 le squadre sicure di partecipare, le altre 8 arriveranno nel weekend dagli spareggi di accesso dopo le fasi interregionali e lunedì 4 giugno ci sarà il sorteggio dei gironi e sarà stilato il calendario ufficiale della manifestazione.

“Ci presentiamo alle finali dopo aver vinto il campionato toscano – ammette Luca Angella – perdendo una sola partita ed aver disputato la fase interregionale contro squadre strutturate, vedi Latina e Ferrara, perdendo le ultime due sfide quando l’obiettivo oramai era raggiunto. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto sia a livello di crescita dei ragazzi che di risultati ed è la base sulla quale giudicare tutta l’annata. Ovvio che adesso andiamo alle Finali Nazionali e lì l’obiettivo è vincere quante più partite possibile”.

La vicinanza con i campi da gioco farà giocare “quasi” in casa la compagine biancorossa che può contare su ragazzi che hanno già assaporato campionati senior (su tutti Leonardo Cipriani, due anni fa a Bottegone in B e lo scorso anno play a Montale in C Gold, passando per Angelo Del Chiaro, già nel giro della Nazionale ed uno dei migliori pivot del suo anno in circolazione) o comunque che si sono allenati a più riprese con la The Flexx.

“Sento già che il tifo organizzato si sta preparando a seguirci – continua Angella – per noi è sicuramente bello anche se magari, per fortuna dico, ci porterà qualche pressione in più. Giocare di fronte magari a 3-400 persone sarà una novità per questi ragazzi in genere abituati a vedere in tribuna genitori e parenti. Però se un domani vorranno dire la loro anche in altri campionati, devono iniziare a fare i conti con questi aspetti anche perché sono giovani ma hanno comunque 17-18 anni”.

La squadra sarà pressoché al completo con la voglia di fare bene, magri benissimo. Anche perché il biglietto da visita mette la Officina Fattori Maurizio fra le possibili squadre in grado di arrivare abbastanza lontano nella competizione.

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com