Connect with us

Basket / Serie A

Un gran terzo quarto del Pistoia Basket, poi il black out: vince Reggio Emilia

la disperazione di Moore: disastroso ultimo quarto per lui (PtSport)

Il Pistoia Basket arriva agli ultimi 10′ con 8 punti di vantaggio, ma nell’ultimo periodo dilapida il gap e consente a Reggio Emilia di conquistare i due punti nella 22esima giornata di Lega Basket Serie A. Finisce 78-74, i biancorossi escono tra i fischi del PalaCarrara

Il Pistoia Basket si arrende 74-78 a Reggio Emilia, arrivando esausta e poco lucida ai minuti finali. Dopo un avvio shock infatti la The Flexx era riuscita a rimettere quasi subito in piedi la partita, andando avanti anche di 9 punti nel terzo periodo, quando Diawara e Laquintana hanno letteralmente messo a ferro e fuoco il canestro della Grissin Bon. Inspiegabilmente poi la The Flexx è crollata nell’ultimo periodo, venendo tradita dai suoi uomini di punta nei minuti finali. Un brutto arresto in chiave salvezza in Lega Basket Serie A.

PISTOIA BASKET REGGIO EMILIA: LA PARTITA

Pistoia parte male, andando sotto 4-14. L’avvio però viene presto ridimensionato e alla fine del primo periodo la The Flexx insegue di sole tre lunghezze. 18-21 in favore degli emiliani. La seconda frazione è caratterizzata dalle triple di De Vico (4/4 in 10’), nonostante questo Pistoia rimane aggrappata al match grazie alle triple di Moore e McGee. Il quintetto piccolo degli ospiti agevola la rimonta della The Flexx. Mian segna a ripetizione e Pistoia va negli spogliatoi sotto solo di due punti (39-41).

L’avvio di Pistoia non è molto incoraggiante. Reggio Emilia è da subito concreta, trovando con facilità il canestro e prendendo ben presto possesso del pitturato. Markoishvili e Chris Wright trovano facilmente la via del canestro mentre Ivanov e compagni sbattono sulla difesa fisica degli ospiti. Sul 4-14 per Reggio arriva l’inevitabile minuto di sospensione richiesto da coach Esposito. La The Flexx esce bene e le triple di Moore e McGee dimezzano lo svantaggio. Pistoia continua a perdere palloni sanguinosi ma in attacco le cose migliorano grazie anche ai canestri di Gaspardo e Magro, in difesa la zona porta due palle recuperate e dopo dieci minuti il punteggio è di 18-21 in favore degli emiliani.

La seconda frazione si apre con due bombe di De Vico che soffocano sul nascere la rimonta della The Flexx. Pistoia comunque non molla, Moore e Ivanov vanno a bersaglio e stavolta è coach Menetti a chiamare time out sul 22-27 al 13’. Il quintetto con quattro piccoli di Reggio non ferma Pistoia che riesce a segnare con continuità sfruttando i mismatch sotto canestro. Reggio continua a martellare da tre con De Vico, lasciato inspiegabilmente solo dalla difesa di Pistoia, Pistoia però non è da meno con McGee e Moore che sparano da tre. Il canestro di Mian da sotto riporta Pistoia a -3 quanto mancano due minuti alla fine del secondo periodo. Una tripla di Mussini e il fallo in attacco inesistente fischiato da Biggi a Magro frenano la The Flexx che comunque rimane aggrappata ai rivali con la bomba dell’ispirato Mian. Menetti chiama timeout, poi nell’ultimo minuto arriva il canestro di Julian Wright, la tripla di Laquintana e la palla recuperata di Mian. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 39-41, la The Flexx accompagnata dagli applausi della curva, la terna in grigio invece sommersa di fischi.

GRAN TERZO QUARTO, POI IL CROLLO

Alla ripresa delle ostilità Pistoia pareggia con Ivanov poi addirittura mette la freccia con la tripla di Diawara (46-45 al 22’). I lunghi reggiani per continuano a fare la voce grossa nel pitturato ma Diawara è scatenato dall’arco e McGee in contropiede inchioda il +4 che costringe Reggio al timeout. Pistoia piazza il primo vero break con Diawara che continua a punire sia da vicino che da lontano, mentre Reggio Emilia si regge sugli spunti di Reynolds. Dopo lo show del francese è Laquintana a ergersi a protagonista con due canestri e fallo che portano Pistoia sul +9 al 27’. Pistoia è in controllo del match e dopo 30’ i ragazzi di coach Esposito conducono 66-58. Pistoia continua a giocare con grande intensità difensiva ma in attacco le cose non girano più a meraviglia. Pian piano le cose peggiorano anche dietro e il break di Reggio Emilia è di quelli che fanno paura (11-0). Dopo quasi quattro minuti di astinenza la The Flexx torna a segnare con la tripla di Ivanov.

Rotto il ghiaccio diventa una partita punto a punto. Dopo la parità a quota 71 firmata da Gaspardo il PalaCarrara viene gelato dalla tripla di De Vico e dal canestro dalla media di Julian Wright. Laquintana torna in campo e aiuta i suoi con un canestro e una palla recuperata. Il playmaker di Pistoia poi viene sanzionato con un fallo tecnico per simulazione. A 1’11” dalla fine McGee fa i 1/2 dalla linea della carità e Reggio rimane avanti di tre punti (74-77). La guardia di Pistoia subisce sfondamento in difesa e nell’azione successiva Ivanov si guadagna due liberi ma li sbaglia entrambi quando sul cronometro mancano 36”. La The Flexx è brava a recuperare un’altra palla in difesa poi Moore si prende una tripla senza senso quando mancano ancora 14”. Candi subisce fallo e fa 1/2 ai liberi poi Pistoia, ormai stremata e senza più lucidità sbaglia anche l’ultimo tiro, quello della speranza.

Condividi:

Originario di Montecatini, giornalista, dal 2005 scrive su Il Tirreno e dal 2014 anche per Pistoia Sport. Ama in maniera viscerale lo sport e le sue storie. Nel tempo libero cerca di imitare le gesta sportive dei campioni, con scarsi risultati. Tattico "ad honorem" della redazione.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com