Connect with us

Basket / Serie A

L’ultimo Esposito è al miele: «Pistoiese adottato. State vicino al Pistoia Basket»

Poco prima di volare a Sassari, coach Esposito ha dato un ultimo saluto al popolo del Pistoia Basket. «Spero che Pistoia possa diventare più forte e che Vincenzo possa tornare» il pensiero del presidente Maltinti

Sono pochi i casi in cui il sequel di un film è meglio del primo episodio. El Diablo 2, però, ha dato decisamente più soddisfazione della sua avventura pistoiese da giocatore. Arrivato con tutto da dimostrare, in tre anni ha dimostrato tutto.

E adesso che la stagione è terminata e la si può guardare con distacco, l'”era” di Esposito al Pistoia Basket è stata a dir poco strepitosa. All’indomani della sua firma con un’altra società un po’ di malinconia è lecita. Due qualificazioni ai playoff in tre anni, la Coppa Italia e le prime settimane in cima alla classifica di Serie A, alle quali si unisce il premio di miglior allenatore della stagione 2016-17. Chi arriverà dopo di lui troverà un’eredità davvero pesante.

«Per motivi di salute ho dovuto allungare i tempi della conferenza stampa» spiega Vincenzo Esposito, dato che l’ultimo saluto al popolo biancorosso è arrivato solo dopo la sua firma con la Dinamo Sassari.

Poi la conferenza entra nel vivo: «Con i ringraziamenti potrei scrivere un libro, ma per racchiudere tutto posso dire che nella vita ho avuto due grosse fortune. La prima circa 18 anni fa, quando da giocatore sono finito a Pistoia. Era un momento difficile della mia carriera e quella scelta mi cambiò la vita. La seconda è quella di aver firmato da allenatore per questa società, che ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di allenare. Persone che prima di occuparsi di Esposito allenatore si sono interessate all’Esposito persona. Se non avessi avuto intorno questo ambiente non avrei raggiunto certi traguardi».

LA CONFERENZA IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DI PISTOIASPORT.COM

«Pistoia rimarrà per sempre come una seconda casa – prosegue – questa è la verità. Quello che ho vissuto rimarrà dentro di me e va al di là di ciò che è successo in campo». Poi chiosa con un appello ai tifosi: «Il Pistoia Basket ha bisogno del sostegno di tutti. Si dovrà stare vicino al nuovo allenatore, alla squadra e alla società se ci sarà qualche nuovo dirigente. Sarà importante continuare a sostenere Pistoia, lo farò anche io, ormai un pistoiese adottato».

Sul futuro: «Con Sassari non ho ancora avuto modo di affrontare questioni tecniche, adesso andrò là sei giorni e inizierò a conoscere l’ambiente».

Condividi:

Pagine: 1 2

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com