Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, beffa finale: Pesaro espugna il PalaCarrara e vede la salvezza

Dominique Johnson

Rocambolesca partita fra Pistoia Basket e Vuelle Pesaro, con i marchigiani più lucidi e fortunati in un finale tiratissimo. Il 77-81 può costare la panchina a Ramagli. Per Dominique Johnson sarà stata l’ultima in biancorosso?

Serviva una vittoria, possibilmente ribaltando la differenza canestri. E invece il Pistoia Basket cade nello scontro diretto con la Vuelle Pesaro, che si impone in volata 77-81. Tante le recriminazioni per l’Oriora: dal pessimo inizio di match agli errori al tiro che nel finale costano due punti che sarebbero stati di fondamentale importanza per il proseguo della stagione e che avrebbero permesso alla squadra di lasciare l’ultimo posto in classifica. Pistoia resta in fondo in coabitazione con Torino e adesso dovrà decidere in merito sia al futuro di Alessandro Ramagli che di Dominque Johnson.

LA CRONACA

Entrambi gli allenatori recuperano gli acciaccati: da una parte Kerron Johnson e Gladness, dall’altra Mockevicius. Sono proprio del numero 55 i primi due canestri della gara. La partenza è lanciata per la Vuelle, che vola sul +7 (2-9). L’Oriora invece litiga con il canestro e così serve un schiacciata di Krubally per sbloccare l’attacco pistoiese. Dal lato opposto, Pesaro trova buone situazioni in avvicinamento al ferro e resta saldamente avanti (9-19 al 6′). McCree è un rebus irrisolvibile per la difesa locale e quando anche Blackmon si sblocca, i marchigiani toccano il +11. L’emorragia non si ferma per la truppa di coach Ramagli, che finisce anche a -16. In chiusura di quarto, gli animi si scaldano per alcuni fischi degli arbitri, che fanno innervosire il pubblico del PalaCarrara, già spazientito dal brutto avvio dell’OriOra, sotto 17-30 al 10′.

La rabbia accumulata galvanizza Pistoia, che alza il volume della radio nella propria metà campo. Le triple di Dominique Johnson e Della Rosa e la palla recuperata di Martini valgono un 10-0 di parziale. Pesaro però dopo un paio di minuti di sbandamento torna in carreggiata e con Artis si riporta a +9 (29-38). Per i biancorossi toscani c’è un Martini senza paura, che riesce a dare la scossa anche ai compagni. L’energia non manca di certo a Krubally e Peak, che timbrano il -1. L’Oriora è scatenata e il sottomano del rientrante K. Johnson significa primo vantaggio pistoiese sul 39-38. Blackmon riprende il filo del discorso per la Vuelle, ma la bomba con fallo di D. Johnson scrive 46 pari sul tabellone luminoso a metà partita.

Dagli spogliatoi esce un Pistoia Basket convinto e che prende la testa della gara, ma che non riesce a concretizzare le occasioni per allungare. In difesa i ragazzi di Ramagli lavorano benissimo, molto meno in attacco. Ne approfitta Blackmon, che prima dalla lunetta e poi in contropiede ribalta risultato e inerzia (da 54-50 a 54-58). E’ Martini, ancora una volta, la soluzione ai problemi, con il “13” che ispira il nuovo pareggio a quota 58. A concludere in bellezza la frazione ci pensa invece K. Johnson, la cui magia in entrata vale il 62-60 del 30′.

Pesaro non ci sta ad alzare bandiera bianca e con McCree e Zanotti si riaffaccia davanti nel punteggio (66-70 al 34′). La sfida va a ondate e questa volta il vento soffia in favore dell’Oriora, perché Peak infila la tripla dall’angolo del nuovo vantaggio pistoiese (72-70). Il “4” e Blackmon duellano a suon di canestri fino al 77-76. McCree mette la freccia per la Vuelle a un giro di lancette dalla conclusione. D. Johnson si divora il sorpasso, mentre McCree non trema dalla linea della carità per il 77-80. Mancano dodici secondi, palla in mano a Dominique che fallisce la bomba del pari. A mandare i titoli di coda alla partita tocca a Zanotti dalla lunetta.

IL TABELLINO

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com