Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, Barbon convocato con la Nazionale Under 20. Fontana e Maspero riserve a casa

Cesare Barbon in azione

La giovane guardia del Pistoia Basket festeggia i 20 anni con la chiamata da parte del ct Dalmasson per il raduno dal 19 al 20 marzo. Nella lista della Selezione Under 20 pure Fontana e Maspero, ex Bottegone con quest’ultimo sempre di proprietà The Flexx

Un compleanno nel segno del 20. 20 come il numero di anni compiuti da Cesare Barbon, ma (Under) 20 pure come la Selezione Nazionale con la quale la giovane guardia del Pistoia Basket svolgerà un raduno a Roma dal 19 al 20 marzo sotto l’occhio attento del ct Eugenio Dalmasson e del suo staff. Una gran bella notizia non solo per il giovane atleta, ma pure per la The Flexx, che in questa stagione finora caratterizzata dagli alti e bassi, ha comunque trovato il coraggio di lanciare e dare spazio, oltre a Barbon, anche al pistoiese doc Gianluca Della Rosa.

Non solo, perché scorrendo la lista dei convocati fino alla voce “riserve da casa”, si scorgono due nomi familiari, soprattutto per gli appassionati di basket minors. Edoardo Fontana e Lorenzo Maspero, quest’ultimo di proprietà di Pistoia, sono stati protagonisti a Bottegone in serie B, finché la società giallonera non è stata costretta a vendere il titolo e a ripartire dalla Promozione.

Il primo si è trasferito a Piombino, rivale diretta di Montecatiniterme per il quarto posto nel girone A di serie B. Il classe ’98 si sta mettendo particolarmente in luce, risultando finora il miglior marcatore della Solbat con 12.8 punti di media ad allacciata di scarpe. La carriera di Maspero ha invece fatto un ulteriore balzo in avanti, tanto che il playmaker di scuola The Flexx è finito a Montegranaro, neo promossa in serie A2, dove resta in campo (assieme a un’altra vecchia conoscenza dei canestri nostrani come Valerio Amoroso) più di 15 minuti di media a gara. E non è da escludere che una crescita continua di Maspero non lo possa un giorno riportare a Pistoia.

Ecco, riassumendo, la lista completa dei ragazzi selezionati:

Michele Antelli (’98, 184, P, Agribertocchi Orzinuovi); Tommaso Baldasso (’98, 192, P, Virtus Roma); Simone Barbante (’99, 213, A/C, De Longhi Treviso); Cesare Barbon (’98, 192, G, The Flexx Pistoia); Matteo Berti (’98, 211, A/C, Segafredo Bologna); Federico Bonacini (’99, 190, P/G, Grissin Bon Reggio Emilia); Lorenzo Bucarelli (’98, 195, A, Pasta Cellino Cagliari); Guglielmo Caruso (’99, 205, A/C, Cuore Basket Napoli); Lorenzo De Zardo (’99, 199, G, De Longhi Treviso); Davide Denegri (’98, 184, P, Novipiù Casale Monferrato); Andrea Mezzanotte (’98, 207, A, Remer Treviglio); Federico Miaschi (’00, 193, G, Reyer Venezia); Tommaso Oxilia (’98, 200, A, Assigeco Casalpusterlengo); Alessandro Pajola (’99, 193, P, Segafredo Bologna); Lorenzo Penna (’98, 177, P, A. Costa Imola Basket); Alessandro Simioni (’98, 204, C, A. Costa Imola Basket)

Riserve a casa:

Michele Ebeling (’99, 199, A, Pasta Cellino Cagliari); Edoardo Fontana (’98, 193, G/A, Solbiat Piombino); Matteo Laganà (’00, 189, P, Betaland Capo d’Orlando); Isacco Lovisotto (’98, 203, A/C, Moncada Agrigento); Lorenzo Maspero (’98, 181, P, Xl Extralight Montegranaro); Federico Poser (’99, 201, A, De Longhi Treviso); Andrea Valentini (’98, 195, A/C, I Viaggi Del Perigeo Roma); Fabio Valentini (’99, 182, P, Novipiù Casale Monferrato)

  • 13
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna e collabora con Quotidiano Nazionale e Pistoia Sport.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + uno =

Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

Sponsor
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com