Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, ancora una disfatta in casa: Novara passa 0-2, Indiani appeso ad un filo

Pistoiese a picco di nuovo al “Melani”: una doppietta di bomber Eusepi consente al Novara di vincere 0-2 nell’ottava giornata di Serie C Girone A 2018-19. Quasi al capolinea mister Indiani?

E’ evidente che l’infrasettimanale è stato un fuoco di paglia, così come che è altrettanto evidente vedendo i risultati che al momento l’Albissola è la squadra materasso di questo campionato. Solo che la Pistoiese, sempre in questo momento, non è molto meglio. E così al “Melani” arriva la terza sconfitta su quattro uscite per una Pistoiese che rimane nei bassifondi della classifica: stavolta è decisiva la doppietta di bomber Eusepi che, al 14′ del primo tempo, aveva già chiuso la partita. Da lì in avanti gli arancioni hanno prodotto soltanto un tiro concreto in porta con Vitiello e pochissimo altro. E, ovviamente, vista la prestazione ed il risultato (seppur di fronte ad una squadra molto forte), il futuro di mister Paolo Indiani è nuovamente appeso ad un filo: l’esonero appare davvero dietro l’angolo.

INIZIO SHOCK Dopo la vittoria di Albissola, mister Paolo Indiani si rigioca ancora le sue chance di permanenza sulla panchina arancione contro una delle possibili big del campionato come il Novara che, però, sta stentando molto: vedere le note ed apprendere che i piemontesi possono tenere in panchina gente come Manconi, Sansone, Cacia e Cattaneo che possono giocare tranquillamente in B fa capire quante e quali siano le difficoltà.
Per la Pistoiese torna titolare Marco Cellini, cosa che non succedeva dalla prima giornata, mentre è riconfermato El Kaouakibi in difesa.
Il Novara si fa preferire in avvio rendendosi pericoloso al 3′ con la girata di Stoppa ma Meli c’è. Solo che la Pistoiese è già alle corde ed al 7′ è già costretta a rincorrere: fallo molto dubbio di El Kaouakibi sulla fascia destra, l’arbitro dà punizione e sugli sviluppi del cross di Pompeu la spizzata di bomber Eusepi vale lo 0-1. Il gol non scuote la Pistoiese che non riesce nemmeno a tirare fuori la testa dal guscio ed al 14′ Eusepi concede il bis: tutto troppo facile per il Novara con il bomber che fa quel che vuole in mezzo a tutta la difesa arancione e dai 12 metri scaglia un bel sinistro che buca Meli, incolpevole.
Il film è già scritto e la squadra non ha nessun tipo di reazione col Novara che al 22′ reclama anche un rigore con Schiavi che finisce per terra in area di rigore. E’ al 32′ che arriva il primo pericolo della Pistoiese con Regoli che tiene viva una palla sulla fascia destra servendo poi Cellini che da buona posizione calcia a lato. La sfida si innvervosisce per qualche “non” fischio dell’arbitro con la Pistoiese che crea il primo pericolo al 41′ con la botta di Vitiello che viene salvata dalla difesa piemontese sulla linea: almeno un minimo di reazione arriva ma la salita è impervia.

NULLA COSMICO Ad inizio ripresa Indiani conferma gli stessi 11, così come Viali: gli arancioni provano a farsi vedere più con la forza dei nervi dalle parti del portiere piemontese ma senza creare nessun vero pericolo. Entrambi gli allenatori provano a cambiare registro con Indiani che butta dentro Fanucchi e Latte Lath per aumentare il numero di attaccanti ma sostanzialmente niente cambia. Il primo tiro nello specchio di tutto il secondo tempo arriva con Picchi al 72′ ma nessun problema per Di Gregorio. Nel finale soltanto nervosismo con il Novara che rimane in 10 per il doppio giallo rifilato a Cinaglia e, per proteste, viene buttato fuori anche Chiosa dalla panchina. C’è solo tanta paura all’89’ per uno scontro aereo fra Picchi e Visconti che ha la peggio: colpo alla testa, rimane per terra ed è necessario il defibrillatore con tanto di trasporto in ospedale. La partita, a quel punto, non ha davvero più niente da dire nonostante i piemontesi chiudono il match in otto.

IL TABELLINO DI PISTOIESE-NOVARA

PISTOIESE 0

NOVARA 2

PISTOIESE (3-5-2): Meli; Cagnano, Ceccarelli, El Kaouakibi (75′ Muscat); Llamas (57′ Latte Lath), Vitiello, Luperini, Picchi, Regoli; Cellini (57′ Fanucchi), Rovini (75′ Forte). A disp: Crisanto, Terigi, Dossena, Tartaglione, Rafati, Dosio, Cerretelli, Pagnini. All.: Indiani

NOVARA (4-3-1-2): Di Gregorio; Cinaglia, Schiavi (60′ Bove), Sbraga, Chiosa (27′ Tartaglia); Bianchi, Pompeu, Visconti; Peralta (77′ Cacia); Eusepi, Stoppa (60′ Mallamo). A disp: Benedetti, Marricchi, Fonseca, Manconi, Sansone, Nardi, Migliavacca, Cattaneo. All. Viali

ARBITRO: Longo di Paola (Gentileschi, Stringini)

RETI: 7′ e 14′ Eusepi

NOTE: Spettatori 845 (compresi abbonati) di cui 45 da Novara, incasso circa 6.000 euro. Espulsi: Cinaglia e Chiosa (N). Ammoniti: Rovini, Ceccarelli (P); Cinaglia (N). Corner: 2-3. Recupero: 2′ e 6′

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com