Connect with us

Calcio / Serie C

Serie C, la Pistoiese cade all’esordio contro la Pro Patria

A Busto Arsizio gli arancioni non convincono fino in fondo, perdendo 2-1 contro un’ottima Pro Patria. A segno Luperini. Adesso si guarda al derby contro la Lucchese di domenica prossima

“Di fronte al professore a volte la pressione può fare brutti scherzi”, così si era espresso Paolo Indiani alla vigilia del match tra Pro Patria e Pistoiese, in maniera quasi proverbiale se si considera quanto poi è successo. A Busto Arsizio, infatti, gli arancioni si sono scontrati contro una formazione più preparata di loro, più pronta al ritmo partita e alla pressione derivante da un match di Serie C: tutta un’altra storia rispetto alle amichevoli giocate dalla Pistoiese nell’ultimo periodo.

La Pro Patria si è imposta con merito per 2-1, conducendo un’ottima gara su tutti i novanta minuti più recupero: è nella seconda frazione, però, che la squadra lombarda ha dato il meglio di se’, maltrattando gli arancioni soprattutto sulla corsia di destra (quella frequentata dall’ex Serie A Santana, tanto per intenderci, ndr) portandosi in vantaggio al primo minuto del secondo tempo con Mastroianni e raddoppiando al 34′ della frazione grazie ad un gran destro di Gucci. A nulla sono serviti la rete di Luperini un minuto più tardi e il palo ridondante di Latte Lath al secondo minuto di recupero.

Nonostante le attenuanti che comunque non mancano (prima fra tutte il fatto di non giocare una gara ufficiale dal 27 luglio, ndr), la Pistoiese che si è vista a Busto Arsizio non ha convinto fino in fondo, mostrando lacune rilevanti sia nell’atteggiamento psicologico del gruppo, rimasto piuttosto imbambolato dopo il primo gol dei lombardi, sia nella concretezza negli ultimi sedici metri, rimasta latente fino al finale di gara, quando nell’arrembaggio finale è arrivato il palo di Latte Lath.

Una giornata negativa dalla quale imparare, perché se la Pistoiese vuole davvero fare un passo in avanti avrà bisogno di molto più di questo; consapevoli tutti che le qualità di questa squadra siano all’altezza del compito affidatole di migliorare il decimo posto dello scorso anno.

Adesso testa al derby contro la Lucchese di domenica 23 (ore 16:30), in attesa di sapere quale sarà il palcoscenico della sfida, il “Melani” di Pistoia o il “Mannucci” di Pontedera.  

LA CRONACA

Il primo squillo del match è targato Pistoiese, con Cellini che al 4′ spizzica di testa quel tanto che basta per depositare il pallone di poco alto sopra la traversa, ma è la Pro Patria ad avere il controllo della gara con violente incursioni che mettono in agitazione la retroguardia arancione. Al 15′ Santana impegna Crisanto in una presa al volo che toglie il pallone dalla testa di Mastroianni. Al 23′ la Pistoiese risponde con un destro al volo di Fanucchi, ma la sua conclusione è debole e di facile lettura per Mangano. Al 35′ doppia occasione per la squadra di casa, prima con Santana e poi con Mastroianni, entrambi impegnati nel tentativo di incrociare da destra verso sinistra. Due minuti più tardi, altra area di rigore, Luperini e Fanucchi sprecano una grossa occasione trovando prima uno poi l’altro l’opposizione di un difensore. Al 43′ ultimo scossone della prima frazione con Pedone che vola in cielo incornando un pallone che termina di poco fuori. 

Nemmeno il tempo per gli undici arancioni di disporsi in campo che Mastroianni beffa due difensori raccogliendo un pallone al limite dell’area piccola: stoppa e tira col sinistro, infilando Crisanto là dove non poteva fare nulla. Un minuto più tardi, azione convulsa, Mastroianni sfiora il raddoppio. All’ottavo minuto della ripresa ci prova Cellini, ma il suo tiro è troppo centrale, ben inquadrato da Mangano. La Pro Patria abbassa un po’ il ritmo del gioco, causando il rapido seppur poco efficace avanzamento della Pistoiese. Al 20′ della ripresa si torna nell’area arancione con Crisanto che salva tutto sulla conclusione di testa di Galli. Al 34′ Gucci si invola dietro la difesa ricevendo un pallone dalle retrovie: il suo controllo di testa è spettacolare; ancor di più il destro che spedisce il pallone sotto la traversa senza che Crisanto possa opporsi. La partita sembra compromessa, eppure un paio di minuti più tardi Luperini sigla il 2-1 ribattendo in rete una brutta respinta di Mangano su tiro di Llamas. Allo scoccare del novantesimo minuto di gioco Crisanto salva – ancora una volta – su Gucci involato verso la porta arancione. Due minuti più tardi, con la partita ormai agli sgoccioli, Latte Lath trova un clamoroso palo dal limite dell’area: un legno beffardo che comunque non cambia la sostanza del match. La Pro Patria vince con merito per 2-1.    

IL TABELLINO DI PRO PATRIA-PISTOIESE

PRO PATRIA (3-5-2): Mangano; Molnar, Battistini, Lombardoni; Mora, Colombo, Bertoni, Pedone (Gazo al 21′), Galli (Sané al 39′ st); Santana (Le Noci al 31′ st), Mastroianni (Gucci al 31′ st). A disposizione: Tornaghi, Marcone, Molinari, Pllumbaj, Di Sabato, Boffelli, Angelina, Ghioldi. Allenatore: Javorcic.

PISTOIESE (4-3-1-2): Crisanto; Regoli, Terigi, Cagnano (Latte Latte al 24′ st), Llamas; Minardi, Vitiello (Muscat al 24′ st), Luperini; Picchi (Rovini al 24′ st); Cellini, Fanucchi (Forte al 39′ st). A disposizione: Meli, Dossena, Tartaglione, Rafati, Sallustio, Dosio, Cerretelli, Pagnini. Allenatore: Indiani.

ARBITRO: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvato da De Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto e Conti di Acireale.

RETE: Mastroianni al 1′ st, Gucci al 34′ st, Luperini al 36′ st.

NOTE: Ammoniti: Cellini, Cagnano, Fanucchi. Angoli 5-5. Recupero: 1′,3′.

Condividi:

Pagine: 1 2 3 4

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com