Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, si torna alla vittoria: Luperini e Forte abbattono l’Arzachena

L'esultanza degli arancioni per il gol di Luperini

Successo di fondamentale importanza in ottica salvezza per la Pistoiese, che manda ko 2-0 l’Arzachena. Decidono le reti di Luperini e Forte

Finalmente torna a vincere a la Pistoiese. Finisce 2-0 la sfida salvezza del “Melani” con l’Arzachena, una gara che gli arancioni hanno vinto con merito, dominando nel primo tempo e gestendo con oculatezza nella ripresa. Strepitosi in particolare i primi quarantacinque minuti degli arancioni, suggellati da un gol provvidenziale di Luperini che ha così sfatato il tabù del gol per gli orange. Il raddoppio di Forte invece è arrivato a venti minuti dalla fine con una stoccata che ha messo il risultato in cassaforte, chiudendo di fatto la contesa quando sembrava che i sardi potessero riuscire a riaprirla. Come al solito però sono servite tantissime occasioni prima di riuscirne a segnare una. A livello di formazione nessuna sorpresa per gli arancioni che lasciano in panchina Dossena dopo una settimana di stop per un piccolo problema fisico, abbassando al suo posto Cagnano e consegnando la corsia mancina a Llamas. Davanti ancora il tridente molto mobile con Fanucchi affiancato da Latte Lath e Forte.

La Pistoiese parte bene, con Cagnano che sfiora l’incrocio dei pali su punizione. La risposta degli ospiti arriva sempre con un calcio da fermo, anche il tiro di Gatto però finisce innocuo sul fondo. L’avvio degli arancioni è sorprendente, aggrediscono gli avversari e di fatto si gioca ad una porta sola. La Pistoiese continua a creare ma come al solito non riesce a pungere. Al 15’ Picchi non arriva con la testa a deviare in porta il cross dalla destra di Terigi, poco dopo Forte si fa murare il tiro dopo una discesa imperiosa di Lueprini, la terza chance è per Llamas che non inquadra la porta con la sua conclusione in corsa e poi ancora Forte spreca un contropiede in superiorità numerica sparando banalmente su Ruzittu. Il gol però è maturo e arriva al 29’ con una deviazione di sinistro in area di Luperini che capitalizza al massimo l’assist di Llamas. Gli arancioni fanno bene filtro a centrocampo e recuperano tanti palloni. Al 37’ Latte Lath da buona posizione conclude alto, sprecando un’altra buona occasione. L’Arzachena rimane sorniona ma appena ha una chance prova subito a pungere: al 39’ Gatto riceve libero in area, sulla sua conclusione però si immola provvidenzialmente Muscat, il pallone finisce a Sanna che ci prova con un diagonale velenoso che fa la barba al palo. Al 42’ è Busatto a salvare sulla conclusione di Latte Lath, al 45’ la deviazione di Luperini in spaccata di Luperini finisce fuori di un niente. Nei tre minuti di recupero del primo tempo c’è spazio per una conclusione di Gatto parata senza affanni da Meli.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti sostituiscono il portiere Ruzittu, lievemente infortunato, con il vice Pini. La ripresa inizia con l’Arzachena più viva e ispirata. Al 51’, sugli sviluppi di un corner, Meli devia con i pugni e rischia di combinare un pasticcio. Un minuto dopo c’è un episodio dubbio nell’area dei sardi: Fanucchi va a terra dopo un contatto ma l’arbitro fa segno di proseguire. La Pistoiese inizia a concedere qualcosa di troppo e allora mister Asta manda in campo Vitiello al posto di Latte Lath per rinforzare la cintura mediana. Gli ospiti continuano a premere e al 62’ Sanna, scappato alle spalle della difesa, colpisce malamente di testa fallendo una ghiotta occasione. La Pistoiese però resta vigile e sferra il colpo del ko con una ripartenza letale al 70’ quando il cross dalla sinistra di Llamas trova Forte libero in area che di testa trafigge Pini. Gli ospiti a quel punto si rigettano in avanti cerando il tutto per tutto per rimettere in piedi la partita. Il gioco diventa confuso e molto istintivo, a beneficiarne però è la Pistoiese che vede aprirsi ancora di più gli spazi per ripartire in contropiede. Negli ultimi giri di lancetta ci provano Sanna due volte: prima un tiro velleitario, poi il gol, segnato però in fuorigioco. Al triplice fischio finale la festa, liberatoria, è tutta per gli arancioni che con questi tre punti si fanno un gran bel regalo di Natale.

Condividi:

Originario di Montecatini, giornalista, dal 2005 scrive su Il Tirreno e dal 2014 anche per Pistoia Sport. Ama in maniera viscerale lo sport e le sue storie. Nel tempo libero cerca di imitare le gesta sportive dei campioni, con scarsi risultati. Tattico "ad honorem" della redazione.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com