Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, a Chiavari contro l’Entella un’altra sfida tutta in salita

La Pistoiese scenderà in campo a Chiavari alle ore 14.30 per il recupero contro la Virtus Entella, affrontata meno di un mese fa nello stadio di casa. Asta: «La squadra crea e gioca, dobbiamo avere fiducia nei ragazzi»

Continua il tour de force della Pistoiese che oggi sarà nuovamente in campo per il recupero della quinta giornata d’andata. A Chiavari, contro la Virtus Entella (fischio d’inizio alle 14.30), sarà un altra sfida tutta in salita per gli arancioni. Le due squadre si conoscono bene, dato che si sono affrontate al “Melani” meno di un mese fa. In quell’occasione i liguri si imposero per 2-0, con la Pistoiese che però vendette cara la pelle, soprattutto nel primo tempo, quando riuscì a mettere sotto gli avversari. 

La disparità di valori tra le due rose non si può cancellare, ma conoscerli e avere ancora fresca in mente quella sconfitta non può che essere uno stimolo in più per provare a ribaltare i pronostici. Nella conferenza stampa della vigilia mister Asta ha subito sottolineato il valore dell’avversario, tratteggiandone le peculiarità che più lo spaventano. «L’Entella non è una squadra facile da affrontare – ha detto l’allenatore della Pistoiese – proveremo a metterli in difficoltà ma sono forti, hanno qualità e soprattutto tanti giocatori a disposizione e in questa partita potranno certamente cambiare più uomini di noi. Sono gli stessi che abbiamo affrontato qualche settimana fa, dunque sappiamo bene che fanno tanto possesso palla e che vengono sistematicamente a giocare nella tua metà campo».

Al di là del modulo e degli interpreti, per Antonino Asta l’urgenza primaria rimane quella di fare punti pesanti e soprattutto rompere l’incantesimo che vede gli arancioni puniti, inevitabilmente, al minimo errore o alla prima occasione concessa agli avversari. Una costante che, settimana dopo settimana, costringe mister Asta a sottolineare come comunque la squadra sia viva e propositiva nonostante i suoi limiti evidenti. «Questa cosa non mi fa dormire la notte. La squadra crea e gioca, dobbiamo avere fiducia nei ragazzi e andare avanti così. In certi momenti però è più importante portare a casa il risultato. Dobbiamo migliorare certamente nella lettura delle gare, anche a livello di singoli. Ci sono mille partite all’interno dei novanta minuti, siamo una squadra giovane e in questo paghiamo dazio». Guai però a pensare che la squadra pensi a specchiarsi solo nelle prestazioni o che si adagi sui suoi difetti cronici. «Non esiste che i miei giocatori pensino più al bel gioco che alla concretezza -ha detto ancora Asta- non siamo questo tipo di squadra e nei ragazzi non c’è mai stato questo pensiero».

QUI PISTOIESE. Rispetto alla partita di inizio mese la Pistoiese dovrebbe presentarsi con una formazione più prudente, senza però rinunciare alla qualità. L’elemento chiave sarà Fanucchi, non più schierato da terminale avanzato come a Novara ma piuttosto come valore aggiunto in mediana, con compiti di regia e di palleggio, per innescare il contropiede e per far respirare la difesa che verosimilmente sarà messa sotto pressione dalla propensione offensiva dei biancocelesti. Gli arancioni ritrovano Piu, che però potrà garantire solo un contributo a partita in corso, non essendo ancora pronto per i novanta minuti. Ancora in dubbio Regoli, alle prese con influenza e placche alla gola. Dopo la gara di Novara torna in panchina Picchi, mentre Petermann e Vitiello si contendono una maglia da titolare. Davanti Fantacci avrà la consueta libertà di svariare sul fronte d’attacco. Accanto a lui staffetta quasi certa tra Momentè e Forte.

QUI ENTELLA. I liguri sono reduci dal pareggio abbastanza deludente del Porta Elisa. La squadra di mister Boscaglia infatti ha chiuso la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Pellizzer, che dunque salterà la sfida con gli arancioni. In dubbio c’è Mancosu che ha saltato il match con la Lucchese per un fastidio al polpaccio e potrebbe non rischiare, saltando anche il match con la Pistoiese. In una squadra costruita per la Serie B e poi costretta a giocare in C è quasi riduttivo citare un singolo. Tra tutti però spicca il rendimento di Mota Carvalho, attaccante originario del Lussemburgo e già autore di nove reti in campionato.

ENTELLA-PISTOIESE.

ENTELLA(4-3-1-2). Paroni; Belli, De Santis, Chiosa, Crialese; Paolucci, Nizzetto, Eramo; Iocolano; Caturano, Mota Carvalho. Allenatore: Boscaglia. 

PISTOIESE (5-3-2). Pagnini; El Kaouakibi, Dossena, Ceccarelli, Terigi, Cagnano; Fanucchi, Vitiello, Luperini; Fantacci, Momentè. Allenatore: Asta.

Arbitro: Tremolada di Monza.

Condividi:

Originario di Montecatini, giornalista, dal 2005 scrive su Il Tirreno e dal 2014 anche per Pistoia Sport. Ama in maniera viscerale lo sport e le sue storie. Nel tempo libero cerca di imitare le gesta sportive dei campioni, con scarsi risultati. Tattico "ad honorem" della redazione.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com