Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, la difesa traballa e affonda: Lucchese passa 4-2

Abbraccio fra Luperini e Fanucchi dopo il momentaneo 1-1 (Ptsport)

Debutto casalingo per la Pistoiese al “Melani” traumatico: la Lucchese vince 4-2 nella 2° giornata di Serie C Girone A 2018-19. E piovono fischi su mister Paolo Indiani

Che botta! Tremenda e, purtroppo, negativa per la Pistoiese che dopo il ko contro la Pro Patria debutta nel peggiore dei modi al “Melani” perdendo 2-4 il sentito derby contro la Lucchese uscendo fra i fischi di un pubblico sicuramente deluso. E presentarsi ai nastri di partenza con due sconfitte consecutive per una squadra che voleva puntare ai playoff e si ritrova a zero punti dopo aver perso con squadre ampiamente alla portata.

Ed il coro finale arrivato dal settore dei tifosi arancioni “Indiani vattene” non è certo di buon auspicio per le prossime gare, visto che comunque mercoledì la Pistoiese sarà nuovamente in campo per l’infrasettimanale con la Pro Piacenza.

PARTENZA A RAZZO

E’ la prima del “nuovo”, si fa per dire, stadio “Melani” e le sensazioni sono contrastanti: dall’attesa per entrare (cancelli aperti soltanto 40 minuti prima del via per ancora qualche problema dell’ultimo secondo) alla mancata abitudine di chi da una vita va in Nord a vedere la Pistoiese e ritrovarsi nell’angolo della tribuna (come già era comunque successo in Serie D).

Dal punto di vista tecnico, mister Indiani deve rinunciare a Minardi per una contrattura e gioca con un 4-3-1-2 molto offensivo visto che Picchi è esterno in mediana a destra con Rovini che parte trequartista alle spalle di Fanucchi e Latte Lath, lasciando a sedere Cellini. Sta decisamente peggio Favarin: la Lucchese (seguita da 170 tifosi) deve rinunciare a 5 giocatori, lascia a sedere De Feo e propone un 3-5-2 abbottonato con Sorrentino e Bortolussi in avanti a cercare di creare gioco.

Gli arancioni approcciano il match alla chetichella e la Lucchese prova a tenere la testa fuori dalla mediana riuscendoci alla grande al 10′: primo corner del match, cross di Provenzano nel mezzo al “presepe” della difesa arancione e Bortolussi, capitano rossonero a soli 22 anni, può colpire liberamente di testa nell’angolino e portare in vantaggio i suoi. Lo sgomento, per fortuna, dura poco perché gli arancioni si buttano subito in attacco, Rovini si avvicina all’area di rigore e scaglia un sinistro tutt’altro che irresistibile, sulla traiettoria interviene Fanucchi che fa commettere un intervento goffo a Falcone, il pallone torna sui piedi di Fanucchi che a porta vuota pareggia senza esultare.
Scampato il pericolo di rincorrere a lungo, la Pistoiese entra definitivamente nel match ed al 19′ ancora Fanucchi inventa, crossa per Latte Lath che si arrampica sul difensore e di testa trova il vantaggio per il suo primo “vero” gol dai tempi del timbro in Tim Cup allo Juventus Stadium.

La Lucchese accusa il colpo e la Pistoiese prende definitivamente il pallino del gioco in mano con Rovini che taglia a fette la mediana rossonera e crea per le sgroppate di Llamas sulla sinistra che portano ad un piattone di Picchi al 25′ respinto da Falcone, così come Regoli da destra fa salire in cielo capitan Luperini ma la sua incornata finisce fuori di un soffio. Gli arancioni provano a chiudere i conti ma c’è qualche errore di troppo ed al 36′, ancora su calcio d’angolo, la Lucchese impatta: difesa di Indiani molto ballerina, Crisanto rimane piantato sulla linea di porta e Bortolussi appostato sul secondo palo deve solo spingere il pallone dentro. La Pistoiese sbanda ed al 42′ il “millennial” Strechie si libera dai 25 metri e trova un gran tiro, con Crisanto che dorme sul suo palo regalando il nuovo vantaggio ai rossoneri mandando in archivio il primo tempo.

NESSUNA SCOSSA NELLA RIPRESA

La ripresa si apre senza cambi ma la truppa arancione non sembra troppo convinta di riaprire la contesa. Non succede niente fino al 57′ quando Luperini trova il varco per Fanucchi che si invola verso Falcone e viene cinturato ma non per l’arbitro che lascia correre.

Il piglio, però, si vede che non è quello giusto con la Pistoiese che indovina davvero poco ed al 66′ la Lucchese chiude, di fatto, i conti mettendo ancora a nudo le pecche di una difesa, oggettivamente, con tantissimi problemi. Ci pensa Sorrentino ad eludere l’anticipo di Terigi, ci gira intorno e con un leggero pallonetto supera un Crisanto fuori posizione che non riesce a prendere il pallone.

Di fatto, da lì in avanti non succede più nulla con la Pistoiese abbondantemente fuori da ogni schema e compassata che non riesce più a creare niente. Una sconfitta pesante, la seconda consecutiva contro due squadre alla portata che fanno già suonare diversi campanelli d’allarme nello spogliatoio arancione.

IL TABELLINO

PISTOIESE 2

LUCCHESE 4

PISTOIESE (4-3-1-2): Crisanto; Regoli, Muscat, Terigi (70′ Cagnano), Llamas; Picchi (88′ Tartaglione), Vitiello (70′ Forte), Luperini; Rovini (83′ Cerretelli); Latte Lath, Fanucchi (70′ Cellini). A disp: Meli, El Kaouakibi, Dossena, Rafati, Sallustio, Dosio, Pagnini. All.: Indiani

LUCCHESE (3-5-2): Falcone; Gabbia, De Vito, Martinelli; Lombardo, Greselin, Strechie (77′ Cardore), Provenzano, Favale; Bortolussi, Sorrentino (79′ De Feo). A disp: Aiolfi, Palumbo, Palmese, Isufaj, Fazzi, Aufiero, Bacci. All.: Favarin

ARBITRO: Ilario Guida di Salerno; Montanari, Teodori

RETI: 10′ Bortolussi, 11′ Fanucchi, 19′ Latte Lath, 36′ Bortolussi, 42′ Strechie, 66′ Sorrentino

NOTE: Spettatori 1005 (incasso 10.000 euro compreso quota abbonati), di cui 170 provenienti da Lucca. Ammoniti: Sorrentino, Provenzano, De Vito (L). Angoli: 0-4. Recupero: 0′ e 4′

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com