Connect with us

Calcio / Serie C

Verso Prato Pistoiese, ex e precedenti del Derby

L'entrata al Melani nel derby d'andata (Parigini/PtSport)

In Serie C Girone A è la volta del derbyssimo Prato Pistoiese. Si deve risalire al 2003-04 per una vittoria arancione in terra laniera

Prato Pistoiese sarà il super derby toscano della trentesima giornata di campionato di Serie C Girone A 2017-18. La gara, che avrà inizio alle ore 18:30 di sabato 17 marzo 2018, si terrà allo stadio Mannucci di Pontedera, impianto che ospita per quest’anno le gare casalinghe dei lanieri. I padroni di casa sono all’ultima posizione in classifica, a quota 19 punti, contro i 35 finora conquistati dagli arancioni, adesso al decimo posto.

Per aumentare il numero dei tifosi allo stadio, anche in vista della prossima sfida al Melani, la società ha fatto sapere che, per i supporter sarancioni che andranno in trasferta a Pontedera, ci sarà la possibilità di acquistare il biglietto ad 1 euro per Pistoiese Pisa, naturalmente in curva nord.

Tenendo conto soltanto degli incontri relativi al campionato, il Derby Prato Pistoiese si è disputato per ben 32 volte. Soltanto due sono le vittorie arancioni a Prato nel corso della storia. Gli altri risultati riguardano quindici pareggi e altrettante vittorie casalinghe.

Lo scorso anno, la gara a Prato è terminata 2-2: per gli arancioni andarono a segno Luperini e Colombo. L’ultima vittoria arancione è, invece, datata 2003-04, uno 0-2 ad opera di Artistico e Battistelli. All’annata 2015-16, invece, risale l’ultima vittoria del Prato contro la Pistoiese: la sfida terminò 1-0, grazie al gol di Chiricò.

GLI EX DI PRATO PISTOIESE

Soltanto due gli ex che ritroveremo al Mannucci in vista di Prato Pistoiese, entrambi appartenenti alla rosa lacale. Questi sono Giammario Piscitella, dal 2014 al 2016 a Pistoia, prima di trasferirsi a Prato nel gennaio 2017, e Ludovico Gargiulo, nel 2016 in arancione e dal gennaio 2017 in forza al Prato.

Condividi:

Nata a Pistoia nel 1987, è laureata in Comunicazione, Media e Giornalismo. Ragioniera per sbaglio, giornalista per vocazione, scrittrice per passione. Per Pistoia Sport si occupa di giovanili, di calcio femminile e basket femminile. Ama i libri e lo sport, anche se di quest'ultimo si considera "credente, ma non praticante".

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com