Connect with us

Basket / Giovanile

Under 18, ufficiale la Next Gen Cup: un girone si giocherà a Pistoia

La stagione 2018-19 servirà da rampa di lancio per la Next Gen Cup, la competizione della Legabasket rivolta alle under 18 delle 16 squadre di Serie A

30.09 UFFICIALE LA NEXT GEN CUP: UN GIRONE A PISTOIA

Si faranno in questa stagione le prove generali per il campionato “Primavera” del basket. La LBA ha organizzato la Next Gen Cup e ha scelto il PalaCarrara come sede ospitante di uno dei quattro giorni.

Il torneo è infatti strutturato con una prima fase in cui si sifederanno quattro gruppi da altrettante squadre. Le gare si giocheranno nelle quattro sedi durante la prossima finestra per le nazionali, dal 26 novembre al 3 dicembre 2018. Le prime due classificate per ogni girone si affronteranno nella fase a eliminazione diretta. Quest’ultima si terrà a Firenze in concomitanza con le Final Eight di Coppa Italia, al 14 al 17 febbraio 2019.

La Next Gen Cup è riservata alle selezioni under 18 delle società che partecipano alla Legabasket Serie A, che in parallelo giocheranno anche il campionato under 18 Eccellenza della FIP. Per Legabasket “Junior” le squadre potranno schierare in campo fino a tre giocatori presi in prestito da altre società, una bella possibilità per chi vuol testare possibili innesti.

In contemporanea, la Legabasket si misurerà la temperatura anche sulle reali possibilità di sviluppare un canale TV proprio. Le gare saranno infatti trasmesse in diretta sul sito LBA, con approfondimenti e diretta dalla sala stampa.

NEXT GEN CUP 2018: I GIRONI

GIRONE DI VARESE: Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù, Leonessa Brescia, Auxilium Torino.

GIRONE DI VENEZIA: Reyer Venezia, Aquila Trento, Pallacanestro Trieste 2004, Dinamo Sassari.

GIRONE DI BOLOGNA: Virtus Bologna, New Basket Brindisi, VL Pesaro, Scandone Avellino.

GIRONE DI PISTOIA: Pistoia Basket Academy, Olimpia Milano, Reggio Emilia, Vanoli Cremona.

11.08: NEXT GEN CUP IN DIRITTURA D’ARRIVO

La Primavera nel basket? Potrebbe diventare realtà con la Next Gen Cup della Legabasket.

Ci sono diverse novità in ballo per quanto concerne la pallacanestro giovanile e il 2018-19 sembrerebbe essere l’anno della svolta. Novità, com’è normale che sia, interessano da vicino il Pistoia Basket Academy in quanto vivaio di una squadra di Serie A.

Come vi avevamo annunciato già ad aprile, scomparirà l’under 20 Eccellenza, “cancellata” dalla Fip viste le poche adesioni e il fatto che, a quell’età, i giocatori più promettenti sono a già a farsi le ossa tra i senior oppure, se più giovani, in forza alle squadre under 18.

Un’investitura per la categoria under 18 Eccellenza, sempre che ce ne fosse bisogno, come categoria regina del basket giovanile e sulla quale non solo la Fip ma anche la Legabasket ha deciso di investire.

Come riporta Spicchi d’Arancia, sembra ormai in dirittura d’arrivo la Next Gen Cup. Si tratta di una competizione alla quale parteciperà l’under 18 delle 16 compagini di Serie A, finanziata dagli sponsor che già supportano la Lega.

Il primo anno sarà un duro un banco di prova, che rappresenta il primo tentativo della Legabasket di affacciarsi al giovanile per poi sviluppare un vero e proprio campionato Primavera sulla falsariga di ciò che avviene nel calcio.

Per la prima edizione della Next Gen Cup sono previsti quattro gruppi da altrettante squadre, organizzati su base territoriale, con le gare che si disputeranno in concomitanza con le finestre per le Nazionali. Le prime due di ogni girone si sfideranno nelle Final Eight gli stessi giorni in cui anche i senior giocheranno per la Coppa Italia e cioè dal 14 al 17 febbraio 2019.

Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità, in queste gare, di annettere fino a tre giocatori in prestito da categorie inferiori. Insomma, una vera e propria competizione di sviluppo per i vivai della Serie A: vedremo se la sfida sarà raccolta o se un impegno del genere verrà considerato troppo gravoso.

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com