Connect with us

Calcio / Serie C

Accolto il ricorso della Paganese, si complicano i piani della Pistoiese

Il collegio di garanzia del CONI ne boccia cinque. Le speranze di vedere gli arancioni in Serie C ora sono tutte riposte nel consiglio federale di oggi

La Pistoiese, ad ora, è condannata alla Serie D per la stagione 2021/22, salvo colpi di scena nel consiglio federale della FIGC in programma oggi. Dopo una giornata interminabile, la serata di ieri è stata una doccia fredda per il sodalizio arancione che ha visto allontanarsi il sogno di rimanere tra i professionisti dopo che il collegio di garanzia del CONI ha accettato il ricorso della Paganese. La Pistoiese, sesta nella graduatoria delle aventi diritto a ritornare in Serie C, allo stato attuale delle cose non sarebbe quindi tra le ripescate. Agli arancioni resta comunque ancora un’ultima e flebile speranza, legata appunto al consiglio federale odierno.

Dal collegio di garanzia del CONI, terminato ben oltre le 22, non sono arrivate ancora comunicazioni ufficiali. Le società però sono state informate, tanto che la Paganese sui propri social ha lanciato un eloquente “siamo ancora vivi”, mentre Chievo, Sambenedettese e Carpi hanno confermato implicitamente l’esclusione annunciato di voler continuare a tutelare i propri interessi attraverso la strada della giustizia civile, annunciando di voler ricorrere al TAR del Lazio. Silenzio tombale invece dal Novara e dalla Casertana. Nonostante l’assenza di comunicazioni ufficiali dagli organi preposti la situazione appare comunque chiara: cinque squadre restano fuori e una viene riammessa.

Per la Pistoiese comunque non è ancora detta l’ultima parola, nel bene come nel male. A salvare gli arancioni ora però potranno essere solo eventuali errori o mancanze nelle domande di ripescaggio presentate dalle squadre avanti all’Olandesina nelle graduatorie di ripescaggio. Se infatti una delle domande delle cinque squadre che precedono gli arancioni fosse manchevole di qualche requisito o viziata da qualche errore insanabile, allora gli arancioni scalerebbero posizioni, rientrando tra le squadre ripescate in Serie C. In particolare la svolta in positivo per gli orange potrebbe arrivare dal Fano, avanti agli Pistoiese, ma che secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport potrebbe avere problematiche legate alla domanda di iscrizione. In ogni caso l’ultima parola spetterà al consiglio federale, programmato per oggi alle 11. Poche ore ancora e la Pistoiese, in bilico fino all’ultimo, conoscerà finalmente il suo futuro e la categoria in cui giocherà il prossimo campionato.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com