Connect with us

Basket / Mercato

Agliana: dopo gli addii, le conferme. In entrata vicinissimo Andrea Tommei

Sistemate le uscite, l’Endiasfalti Agliana conferma coach Mannelli e quattro giocatori. Come primo rinforzo, è quasi fatta per Andrea Tommei

Sono state settimane di saluti quelle vissute in casa Endiasfalti Agliana dopo l’uscita a testa alta dai playoff promozione. La dirigenza neroverde ha compiuto scelte a dir poco sofferte, separandosi da giocatori ormai di famiglia in quel del Capitini e dintorni. Così sono arrivati i congedi delle bandiere Bogani, Cavicchi e della punta di diamante Rossi, oltre a quelli degli apprezzati Cantrè e Salvi. «Salutare giocatori che erano con noi da quasi dieci anni, e comunque alcuni protagonisti della squadra, è stato doloroso – ammette il DS dell’Endiasfalti Claudio Occupati – Ci è costato sul piano umano, oltre che su quello sportivo. Vorrei mandare un grande abbraccio ai ragazzi e ringraziarli per tutto quello che hanno fatto. La “piccola” Agliana, con loro ha sfiorato la serie B».

Una competitività rispetto alla quale il club aglianese non vuole certo abdicare. A fugare ogni dubbio le parole dello stesso Occupati «La volontà della società è quella di rimanere ad alti livelli nel campionato di C Gold. L’impegno e la volontà di fare bene saranno le stesse dell’ultimo decennio. Anche se, chiaramente – riconosce il DS – affrontando un campionato molto difficile con una squadra tutta nuova siamo consapevoli che servirà trovare nuovi equilibri e che magari ci saranno correzioni da fare. Ci sarà da lavorare molto di più, ma non ci tiriamo certo indietro, anzi siamo molto entusiasti per le nuove sfide che ci attendono». Una squadra non proprio tutta nuova, ma quasi. Le new entries si aggiungeranno allo zoccolo duro oggetto di conferma.

Innanzitutto, a dettare continuità a livello societario, c’è la prosecuzione del sodalizio tra Agliana e il main sponsor Endiasfalti, per quella che sarà l’ottava stagione consecutiva. Sul fronte squadra, invece, rimane ben saldo al suo posto coach Mannelli. «Dopo gli ottimi risultati dell’ultimo triennio, in panchina abbiamo deciso di riconfermare coach Tommaso Mannelli. Insieme abbiamo elaborato un progetto pluriennale – spiega il dirigente neroverde – che è iniziato con un profondo rinnovamento del roster. Da parte nostra la fiducia nel suo operato è massima». Così come sono blindati Andrea Zita, garanzia in cabina di regia, e Alessandro Nieri, che per la undicesima stagione ad Agliana riceve il testimone di capitano da Cavicchi. Assieme a loro, i promettenti Covino e Razzoli. Una menzione a parte spetta poi a Francesco Tuci. Dopo l’infortunio al tendine d’achille e l’operazione subita, Mannelli e i compagni si augurano di riabbracciarlo il prima possibile.

Ultimate le uscite e puntualizzate le conferme, il club è dunque pronto per la campagna acquisti. Come primo rinforzo è molto forte la candidatura di Andrea Tommei. Reduce dalla stagione con la Viking Montecatini, che ha aiutato a salvarsi con i suoi 12,7 punti di media, il play/guardia classe “91 è andato in scadenza di contratto coi rossoblu. Pertanto, sarebbe pronto a sposare il progetto targato Endiasfalti. Tra le due componenti ci sarebbe già un accordo di massima, perciò mancherebbe soltanto la firma e quindi l’ufficialità. Con Zita e Nieri, Tommei formerebbe un trio di point guards di lusso per la categoria, in quanto ad esperienza e talento. Un primo colpo con cui la società aglianese darebbe prova delle proprie elevate ambizioni. Con l’intenzione sì di ricostruire, restando tuttavia tra le compagini più attrezzate dell’intera massima divisione regionale.

Condividi:

Cresciuto a pane e basket a Montecatini. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, coltiva la passione per lo sport e per il sociale. Si ostina a fare il playmaker amatoriale. Da tifoso dell'Inter, è abituato a gioire una volta ogni dieci anni, quando va bene.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com