Connect with us

Basket / Serie C

Agliana sogna in grande, Nesi: «Vogliamo arrivare ai playoff»

Francesco Nesi in azione

Da quando Francesco Nesi è tornato in neroverde, Agliana sembra aver ingranato la marcia giusta per volare alto

Dopo un inizio di stagione difficile, Agliana ha finalmente rialzato la cresta. I neroverdi hanno collezionato otto vittorie nelle ultime nove gare disputate del campionato di Serie C Unica, cedendo il passo solo alla corazzata Mens Sana. Non è una coincidenza se il rendimento dell’Endiasfalti ha cominciato ad alzarsi dopo l’ultimo arrivo del mercato invernale, o per essere precisi, dopo l’ultimo ritorno, quello di Francesco Nesi.

«Sono tornato a casa»

«Tornare ad Agliana per me ha significato tornare in mezzo ad un gruppo di amici. Ritrovare dei legami che si erano interrotti per vicissitudini personali, ma che ho riabbracciato subito quando c’è stata la possibilità. Agliana è come una seconda famiglia».

Il ritorno di Francesco Nesi, guardia classe ’90, è stata la scintilla che ha riacceso il fuoco in casa Endiasfalti Agliana. Talento offensivo, difesa instancabile, e un serbatoio inesauribile di furore agonistico e spirito di sacrificio da mettere al servizio della squadra.

«Negli anni non mi sono mai attribuito il ruolo di leader nelle squadre in cui ho giocato. Il mio approccio alla pallacanestro si contraddistingue per la sua leggerezza, e credo che il mio ritorno abbia portato proprio quest’ultima in tutto l’ambiente. Tutto ciò ha ridato ai miei compagni quella fiducia che forse mancava. Forse le aspettative erano troppo alte, e i ragazzi si erano caricati sulle spalle troppe pressioni che non sono riusciti a smorzare. Col mio arrivo, ma soprattutto col mio modo di fare e di essere, credo di essere riuscito ad allentare le tensioni, permettendo a tutti di esprimere al 100% il proprio potenziale».

«Adesso non vogliamo fermarci»

Oltre a questo, “Franco” (così chiamato da compagni e tifosi) ha messo in campo tutto il suo talento, facendo crescere in modo esponenziale il suo rendimento. Con 7.9 punti di media in 10 gare, e con le ultime due super prestazioni da 23 e 17 punti contro Monsummano e Don Bosco Livorno, ha permesso ad Agliana di raggiungere vittorie importanti in ottica playoff: «Siamo risaliti in classifica in maniera grandiosa. Abbiamo vinto otto gare delle ultime nove. Qualcosa di impensabile visto com’era cominciato il nostro campionato».

Il quarto posto in classifica non è più un miraggio per la squadra del presidente Simone Caramelli, e adesso i ragazzi di coach Giulio Gambassi non dovranno più guardare indietro, ma mettersi il paraocchi e puntare solo avanti. «Mancano ancora tre partite alla fine della prima fase, e sarà fondamentale non abbassare mai la guardia. Vogliamo arrivare ai playoff. Ormai ci siamo, e non avrebbe senso guardarsi alle spalle. Non sarà sicuramente facile, perché a questo punto della stagione chiunque lotta per qualcosa, ma è ora che arriva il bello. Personalmente parlando non ho grandi pretese per me stesso, ma alla mia età poter continuare a competere ad alti livelli mi ha reso quell’entusiasmo che avevo perso negli anni passati».

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com