Connect with us

Calcio / Serie D

Aglianese, che spettacolo! Una rete di Vassallo manda al tappeto il Carpi

credits: IG mirco_vassallo_9

Vassallo, subentrato a Mirval nella ripresa, segna la rete decisiva e regala all’Aglianese tre punti e una classifica da sogno

AGLIANESE SHOW, CARPI BATTUTO 1-0

Altra prestazione vincente e convincente dell’Aglianese che, dopo Crema e Riccione, batte anche l’A.C. Carpi. Al “Bellucci” arrivava una delle squadre migliori del girone D di Serie D e si preannunciava infatti una gara tirata. La squadra di mister Baiano non si è fatta trovare impreparata e, dopo un primo tempo arido di emozioni, si è svegliata nella ripresa portando a casa la massima posta in palio grazie alla rete di Vassallo. Corto muso, secondo clean sheet stagionale, 15 punti e terzo posto in classifica. Un mix di buone notizie che porta l’Aglianese al settimo cielo. L’unico neo di giornata potrebbe essere l’infortunio di Mauro Veneroso. Il numero 10 ha abbandonato il campo dopo pochi minuti per infortunio e più tardi si sottoporrà alle visite del caso per capire l’entità dell’infortunio.

LA CRONACA

La prima frazione di gioco, per ribaltare una massima dedicata alle grandi giocate, non vale oggettivamente il prezzo del biglietto. Le due squadre scendono in campo con un modulo molto simile (4-3-3 l’Aglianese, 4-3-1-2 l’A.C. Carpi) e passano gran parte del tempo a studiarsi. Il primo evento degno di nota è, dopo 10 minuti, la sostituzione Veneruso-Mattiolo per infortunio del primo. Da lì in poi la squadra viaggiante prova a sfruttare l’estro della propria mediana e la velocità di Sall per impensierire il pacchetto difensivo neroverde che però è sempre attento a rispedire le minacce. Spurio gestisce qualche pallone con i piedi e prova svariate volte a lanciare Mirval nello spazio ma senza troppi risultati.

Nella ripresa cambia il copione al “Bellucci” e le due squadre decidono di togliere sempre più il freno a mano per provare a prendersi i tre punti. L’Aglianese prende campo e si ritrova in più occasioni a gestire la palla nella metà campo avversario non trovando mai l’ultimo passaggio per impensierire Balducci. Il turning point della gara sembra essere il penalty concesso all’A.C. Carpi al 63′. Cicarevic però si lascia ipnotizzare da Spurio calciando debole e centrale. Si rimane sullo 0-0 e mister Baiano si gioca la carta Vassallo. Il numero 9 neroverde sfrutta tutta l’esperienza a sua disposizione e alla prima palla buona si fa trovare al posto giusto piazzando di piatto sul palo lontano. Esplode il “Bellucci”. I minuti finali sono pieni di tensione ma al triplice fischio del signor Muccignato è nuovamente l’Aglianese a far festa.

IL TABELLINO DI AGLIANESE – A.C. CARPI

AGLIANESE (4-3-3): Spurio; Baggiani, Oliveri (dal 22’ st Prati), Konatè (dal 22’ st Perugi), Pantano; Remedi, Grilli, Pardera (dal 32’ st Torrini); Veneroso (dal 10’ pt Mattiolo), Mirval (dal 30’ st Vassallo), Mariani. A disposizione: Luci, Bertelli, Bigica, Virgillito. Allenatore: Baiano.

CARPI (4-3-3): Balducci; Sabatini, Boccaccini, Calanca, Navarro (dal 10’ st Dominici); Beretta, Yabrè, Ranelli (dal 4’ st Bouhali); Sall, Arrondini (dal 32’ st Stanco), Cicaveric (dal 32’ st Olivieri). A disposizione: Kivila, Casucci, Cestaro, Mollicone, Villa.

ARBITRO: Muccignato di Pordenone coadiuvato da Ferhati di Latina e Roselli di Avellino.

RETI: Vassallo al 35’ st.

NOTE: Ammoniti Torrini, Pantano, Bouhali. Angoli 4-8. Recupero 2’. Cicarelli ha fallito un rigore al 18’ st.

PREVIEW 4/10

Nemmeno il tempo di rifiatare dopo le fatiche di Riccione che per l’Aglianese è di nuovo il momento di scendere in campo. Terzo turno infrasettimanale della stagione per i neroverdi che mercoledì alle ore 15 ospiteranno al “Bellucci” il Carpi. Si tratta di un match di cartello, in quanto i biancorossi sono al terzo posto della classifica, dietro soltanto alla Giana Erminio e Fanfulla, mentre l’Aglianese è la sorpresa del campionato ed occupa attualmente la quinta posizione. Ancora zero ko per Baiano e i suoi ragazzi, che hanno ottenuto tre vittorie ed altrettanti pareggi e sono una delle cinque squadre imbattute. Sarà una sfida tra due dei migliori attacchi del girone, visto che l’Aglianese ne ha realizzati ben 16 e il Carpi 15. Tra le file dei biancorossi occhio ad Arrondini, già autore di cinque gol proprio come il neroverde Mauro Veneroso.

LE PAROLE DI BAIANO

“A livello fisico la squadra continua a rispondere bene, nonostante le fatiche ravvicinate. I ragazzi stanno recuperando dall’ultima gara e sono convinto che chi scenderà in campo sarà nelle condizioni di poter dare il massimo. Dobbiamo provare a ripartire dalla bella prova di Riccione, senza farci però prendere dall’entusiasmo. Il Carpi sarà una squadra ostica da affrontare, conosco bene il loro allenatore, una persona preparata che sa alla perfezione ciò che fa. Cosa ho detto ai miei ragazzi? Di tenere i piedi ancorati a terra. L’entusiasmo ci può aiutare, ma la razionalità nelle scelte e nelle giocate in campo dovrà sempre prevalere.”

LA PROBABILE FORMAZIONE

AGLIANESE (4-3-3): Spurio; Baggiani, Oliveri, Konatè, Pantano, Remedi, Grilli, Perugi; Veneroso, Mirval, Mattiolo. Allenatore: Baiano.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com