Connect with us

Calcio / Serie D

L’Aglianese cala la doppietta. Sangiovannese stesa 2-0

Dopo la vittoria di Ponte a Egola, l’Aglianese di Francesco Colombini batte anche la Sangiovannese. Decisivi i gol di Nieri e Gianneschi

Seconda vittoria consecutiva per l’Aglianese di Colombini, bella e convincente contro una Sangiovannese apparsa più volte in disarmo soprattutto nel reparto arretrato.

Per i neroverdi si allontana la zona colorata della classifica; brutta aria invece in casa azzurra con i cinquanta tifosi valdarnesi giunti al Bellucci in aperta contestazione nei confronti di squadra e tecnico.

Un gol per tempo e almeno sette occasioni limpide per arrotondare sono la fotografia di un pomeriggio perfetto per Di Vito e compagni, che sembrano aver ritrovato un’identità ben precisa dopo i due mesi a digiuno di vittorie.

LA CRONACA

Colombini ripropone gli undici che domenica scorsa avevano sbancato il “Leporaia”; nessuna defezione per Calori. I neroverdi partono con il piede sull’acceleratore: al 5′ Panelli di testa fa tremare la traversa, al 7′ Nieri sfrutta una papera colletiva della difesa ospite e appoggia in rete per l’uno a zero. La reazione della “Sangio” non arriva e dal 20′ l’Aglianese torna a farsi pericolosa: prima con un sinistro a lato di Nieri, ben innescato da Balla, e poi con Malotti che dopo una bella galoppata cerca il gol di potenza ma il tiro è centrale e Scarpelli para. 

Nella ripresa la Sangiovannese prova a riorganizzarsi, ma Di Vito e compagni fanno buona guardia e Bacci non rischia mai. La seconda parte del secondo tempo è tutto di marca neroverde: al 25′ Malotti sfiora il raddoppio con una bordata di sinistro che impegna Scarpelli a rifugiarsi in angolo. Al 27′ doppia occasionissima con Nieri e Di Vito, ma il portiere ospite si oppone di nuovo. L’Aglianese vuole il raddoppio e spinge senza sosta: al 36′ ci prova Malotti con un bello spiovente di poco alto, al 38′ Gianneschi mette in banca il risultato: azione personale sulla sinistra e rasoterra da posizione defilata che si infila in una selva di gambe schizzando in rete per un 2-0 che legittima il predominio degli uomini di Colombini.

IL TABELLINO DI AGLIANESE – SANGIOVANNESE 2-0

AGLIANESE: Bacci, Collecchi, Gianneschi, Giannini (41′ st Gelli), Ghidotti, Panelli, Ballardini, Di Vito, Nieri (31′ st Castellani), Malotti (44′ st Rozzi), Balla (49′ st Zellini). A disposizione: Ubirti, Becagli, Granucci, Lunghi, Videtta, Castellani. Allenatore: Colombini.

SANGIOVANNESE: Scarpelli, Tafani (31′ st Calzolai), Piccardi, Martini, Scoscini, Rosseti, Baldesi, Tacconi (8’st Rovai), Mencagli, Guidotti, Kondaj (19’st Polo). A disposizione: Allegranti, Cavalli, Del Colle, Fantoni, Muscas, Romanò. Allenatore: Calori.

ARBITRO: Cappai di Cagliari. 

RETI: 7′ pt Nieri, 38′ st Gianneschi.

NOTE: Ammoniti: Tacconi, Piccardi, Rosseti, Di Vito, Colombini. Espulso: Martini (40′ st, doppia ammonizione). Angoli: 10-6 (3-1).

IL PREVIEW

di Leonardo Agostini

La vittoria conquistata domenica scorsa sul campo del Tuttocuoio ha rinsanguato la classifica dell’Aglianese, a digiuno di successi dal lontano 3 novembre 2019. Tre punti fondamentali per ripartire e mettere un po’ di distanza tra sé e la zona rossa del tabellone.

Con 23 punti, i neroverdi non possono comunque rimanere tranquilli. Le avversarie sono tutte li e – come abbiamo potuto sperimentare lo scorso anno – non è mai detta l’ultima parola, almeno fino alla conclusione del campionato regolare. Un motivo in più per non lasciarsi andare all’euforia del momento e mettere nel mirino la prossima sfidante.

Domenica 19 gennaio (ore 14:30) si torna a giocare sul verde dello stadio “Bellucci”, questa volta contro la Sangiovannese. Un vero e proprio scontro diretto considerati i 24 punti in dote alla formazione azzurra, invischiata – suo malgrado – nella lotta salvezza. Sulla gara si è espresso anche il doppio ex Agostino Iacobelli, interrogato da Forza Sangio.

Momento davvero disastroso per la Sangiovannese, reduce da cinque ko consecutivi, l’ultimo dei quali contro il Gavorrano di Indiani. La compagine fiorentina ha assoluto bisogno di una svolta per fermare la deriva e tornare a far punti: cosa che fino a poche settimane fa faceva benissimo. Al 1 dicembre scorso, infatti, la Sangio occupava con merito il quinto posto della classifica.

Tra le fila dell’Aglianese mancheranno lo squalificato Coralli e l’infortunato Zocco.

LA PAROLE DEL MISTER

«Sarà una battaglia vera – ha riferito il tecnico dell’Aglianese Francesco Colombini – Noi non possiamo fermarci adesso ma anche loro hanno sete di punti perché vengono da cinque sconfitte consecutive. Non dobbiamo lasciare nulla di intentato, l’imperativo è lottare su ogni pallone. E poi è ora di farci valere sul nostro campo: il “Bellucci” non dev’essere terreno di conquista per nessuno».

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com