Connect with us

Calcio / Serie D

Aglianese super: Bastia regolato con cinque reti all’esordio in Serie D

Prima gara e primo successo per l’Aglianese di Agostino Iacobelli, uscita da Bastia Umbra con una larga vittoria per 1-5. Un ottimo inizio in vista della prima gara interna contro il Tuttocuoio

Parte con il botto il campionato di Serie D dell’Aglianese: i neroverdi hanno affrontato al meglio la trasferta di Bastia Umbra raccogliendo un pesante 1-5. Un risultato che basta da solo a dare la misura della prestazione di Di Vito e compagni, in totale controllo della gara sin dal 2’ del primo tempo, quando proprio il capitano neroverde ha sbloccato il risultato. Due minuti più tardi il raddoppio di Castellani: un gol che ha indirizzato la gara sui binari giusti.

Al 19’ della ripresa l’Aglianese è tornata a colpire con il giovane Zellini, subendo poi il ritorno dei padroni di casa, in gol al 32’ con Giglio. I ragazzi si mister Iacobelli non hanno abbassato la guardia, tenendo ancora alta la concentrazione: al 35’ Lunghi ha messo la parola fine alla partita e al 45’ il subentrato Vangi ha fatto registrare un ultimo squillo segnando il gol del definito 1-5.

Un esordio coi fiocchi che apre una finestra positiva sull’avvenire dell’Aglianese: è ancora troppo presto per fare calcioli e montarsi la testa, ma intanto una rivale alla salvezza è stata messa al tappeto. Cosa sarà in futuro non è dato sapere: per adesso ci “accontentiamo” di questo splendido inizio, aspettando con fiducia la prossima gara di campionato contro il Tuttociuoio, programmata per domenica 8 settembre (ore 15) allo stadio “Bellucci” di Agliana.  

IL TABELLINO DI BASTIA – AGLIANESE 1-5

BASTIA: Meniconi; Rosignoli (Corriale al 22′ st), Bolletta, Menchinella, Russo, Marconi, Bokoko (Belloni al 42′ st), Rondoni (Boninsegni al 1′ st), Giglio, Tedesco, Berettoni (Sylla al 1′ st). A disposizione: De Vincenzi, Skenderi, Convito, Rufini, Antonini. Allenatore: Cocciari.

AGLIANESE (4-2-3-1): Cipriani; Zellini, Ghidotti, Panelli, Gianneschi; Del Colle (Giannini al 22′ st), Lunghi (Kanté al 40′ st); Zocco (Nieri al 37′ st), Di Vito (Rosati al 42′ st), Malotti; Castellani (Vangi al 37′ st). A disposizione: Bacci, Collecchi, Chiti, Rozzi. Allenatore: Iacobelli.

ARBITRO: Bonci di Pesaro, coadiuvato Moretti e Feliziani di San Benedetto del Tronto.

RETI: Di Vito al 2’ pt, Castellani al 4’ pt, Zellini al 19’ st, Giglio al 32’ st, Lunghi al 35’ st, Vangi al 45’ st.

IL PREVIEW

Torna in campo l’Aglianese, pronta ad affrontare il primo turno di campionato in casa del Bastia. I neroverdi arrivano a questa sfida forti di un precampionato pressoché impeccabile, anche se pesa l’esclusione dalla Coppa Italia Serie D maturata nello scontro con il Grassina dell’ex Edoardo Marzierli. 

La truppa di Agostino Iacobelli – pesantemente rivoluzionata nel corso dell’estate – si avvia verso un campionato di media fascia, puntando al raggiungimento quanto più rapido possibile della quota salvezza, evitando i patemi dell’ultima stagione.

Così il Bastia, formazione umbra già affrontata nel campionato scorso: al “Bellucci” la gara terminò con una fragorosa sconfitta dell’Aglianese, smarrita nel momento più nero della stagione. In Umbria i neroverdi uscirono indenni impattando 0-0: un risultato preziosissimo per avvicinarsi alla salvezza. 

Squadra giovane e arrembante, il Bastia si pone come una delle tante squadre di metà classifica interessate al conseguimento di una salvezza tranquilla. Come i neroverdi, anche i biancorossi sono stati eliminati dalla Coppa Italia Serie D nel turno preliminare: decisiva la sconfitta casalinga contro il Foligno.

L’unico dubbio di formazione dell’Aglianese riguarda Fabio Rosati, acciaccato ma comunque presente in panchina a dare manforte ai propri compagni qualora ce ne fosse bisogno.    

LE IMPRESSIONI DEL MISTER

«Arriviamo all’esordio con le consapevolezza di aver fatto un buon precampionato – ha spiegato il tecnico dell’Aglianese Agostino Iacobelli – I ragazzi stanno tutti bene ad eccezione di Fabio Rosati, che comunque sta recuperando e domenica sarà dei nostri anche se partirà dalla panchina. Dovremo far fronte alla partenza di Lorenzo Chiti, ma anche su questo fronte siamo tranquilli perché in organico abbiamo altri ragazzi in quota 2001 molto bravi. Il Bastia è un’ottima squadra, ben allenata: praticano un 4-3-1-2 molto ben fatto, non sarà una gara semplice. Avremo di fronte una delle 11-12 squadre che come noi lotteranno a centro classifica per evitare i playout in un campionato dal livello piuttosto alto. Lasciando da parte il gruppo delle squadre più attrezzate che giocherà per un torneo di vertice, là nel mezzo saranno tutte partite equilibrate dall’esito incerto. La Coppa (sia per noi che per il Bastia) ha dimostrato che non ci si può distrarre mai».

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com