Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Apoteosi Herons, battuta la Libertas 82-71

Per gli Herons le prove monumentali di Natali e Sgobba sono valse il primo posto solitario nel Girone A di Serie B

La Fabo domina la sfida di vertice del girone A di Serie B, battendo la Libertas Livorno 82-71. Una prova di forza che vale il primo posto solitario in classifica. Non una novità per gli Herons, ma certamente una grande iniezione di fiducia e consapevolezza per il modo in cui è arrivata. I rossoblù hanno così dimenticato velocemente il passo falso di mercoledì a Sant’Antimo, ritrovando il feeling con i due punti in una gara di altissima classifica. Una partita che comunque gli aironi hanno condotto dall’inizio alla fine, dovendo per di più fare a meno del primo terminale offensivo, Adrian Chiera, infortunatosi ad una spalla nel turno infrasettimanale e ancora fuori gioco.

Per i rossoblù la sfida al vertice con la Libertas è stato un crescendo, con la squadra di coach Barsotti venuta fuori alla distanza, anche grazie alle prove monumentali di Natali (25) e Sgobba (19). Dall’altra parte Fratto il migliore realizzatore dei suoi con 13 punti. Ancora una volta il colpo d’occhio del PalaTerme è notevole, grazie a quasi 2200 tifosi, più di trecento dei quali arrivati da Livorno.

LA CRONACA

L’avvio del match è tutto di marca Herons, indemoniati e concreti, tanto da piazzare subito un break di 7-0 che mette subito in chiaro ai labronici il tenore di questa sfida al vertice del girone A di Serie B. La gara è molto fisica, con tanti contatti e ritmi che risposta di Livorno però arriva, anche se i rossoblù non permettono il sorpasso. La zona degli ospiti inceppa l’attacco termale, con la prima frazione che quindi va in archivio con i ragazzi di coach Barsotti avanti 18-17

La partita di Montecatini è con gli occhi ben fissi sul canestro, attaccando il ferro ogni volta che ce n’è occasione. Così la sfida sfila via, restando sempre incollata sui binari dell’equilibrio (26-25 dopo 15′). Sgobba da un lato e Tozzi dall’altro sono gli uomini più caldi della sfida al vertice. Nella parte conclusiva della seconda frazione i termali scavano un altro piccolo break che gli permette di andare al riposo lungo sul +6 (38-32)

La terza frazione inizia con le bombe di capitan Natali, a cui risponde la Libertas punendo a ripetizione da sotto con Fantoni. Il capitano rossoblù scava il break e così coach Andreazza è costretto a chiamare minuto di sospensione dopo appena due minuti per frenare l’inerzia della gara, passata decisamente nelle mani degli Herons, avanti di +12. Montecatini è brava a non dilapidare il vantaggio, sfruttando al meglio la possibilità di correre in contropiede. L’attacco Herons continua a macinare punti, Fratto e Saccaggi però non ci stanno e con le loro giocate riescono a tenere accesa la luce per la Libertas che comunque riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra (62-54 al 30′).    

Il quarto periodo si apre con una tripla di Dell’Uomo mandata a bersaglio allo scadere dei 24″. In generale però sono le difese a salire di tono, sporcando tanti possessi e costringendo entrambe a giocare molto anche con il cronometro per trovare un buon tiro. La prima vera spallata alla gara arriva con una tripla di Natali che fissa il punteggio sul 72-60 dopo 34′. Ed è il capitano il leader offensivo di una Fabo scatenata in attacco, quando solida in difesa. Gli ultimi due minuti sono l’apoteosi della squadra rossoblù che li approccia sul +15, trascinata dal tifo del PalaTerme, ancora imbattuto e in estasi per i suoi ragazzi.

I TABELLINI

FABO HERONS MONTECATINI – LIBERTAS LIVORNO 82-71

HERONS: Benites 6, Carpanzano 7, Chiera n.e., Natali 25, Longo n.e., Arrigoni 10, Magrini n.e., Lorenzetti 2, Giancarli, Dell’Uomo 13, Lorenzi n.e., Sgobba 19 Allenatore: Barsotti

LIBERTAS: Buca n.e., Bargnesi 12, Fratto 13, Williams 3, Forti n.e., Fantoni 9, Tozzi 11, Ricci 5, Madeo n.e., Saccaggi 2, Allinei 5, Lucarelli 11. Allenatore: Andreazza

Arbitri: Zancoló e Occhiuzzi

Parziali: 18-17, 20-15, 24-22, 20-17.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com