Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket minors: ancora una sconfitta per Pescia, il derby è del Lella

Nuovo weekend e nuovi appuntamenti di basket minors: non arriva la svolta per Bottegone che cade contro GMV Ghezzano, mentre Chiesina è sconfitta da Valdicornia. Male anche Pescia in casa contro Lucca. In Prima Divisione trionfano Lella e Titanus

SERIE D

Ottava giornata

Cestistica Pescia – Libertas Lucca 50-72

Ancora una brutta prestazione per la Cestistica Pescia che davanti al pubblico di casa non riesce a raccogliere due punti e rimane così nei lati bassi della classifica. Ospite di turno la Libertas Lucca, terza in campionato, che con una buona prova corale ha steso i pesciatini sempre più in difficoltà a trovare la via del canestro.

Tanto lavoro da fare per coach Traversi che già in settimana aveva espresso la necessità di continuare a sacrificarsi in palestra per uscire da questa situazione.

Intanto c’è anche una novità in casa Pescia: Gabriele Bulleri, classe 1999, ex Juve Pontedera, Empoli e più recentemente Chiesina, è il nuovo play-guardia della squadra. Bulleri sostituirà Taddeo Lombardi fermo per tutta la stagione per un problema al ginocchio.

Dife Lella basket -Shoemakers Monsummano 83-74

>> L’APPROFONDIMENTO<<

Bottegone basket – GMV basket Ghezzano 60-64

Non inizia sotto la buona stella l’avventura del nuovo coach della Valentina’s Bottegone, Maurizio Milani, nel campionato di Serie D. I gialloneri, infatti, non riescono ad invertire la rotta nemmeno con il GMV Ghezzano che passa alla “King” per 60-64 grazie a diversi passaggi a vuoto di Bottegone soprattutto nel primo e terzo quarto che hanno dato il là al blitz dei pisani. Segnali positivi a livello difensivo, visti gli appena 64 punti concessi, ma rimangono difficoltà offensive evidenti e, adesso, una classifica che fa davvero paura con l’ultimo posto. Match, come detto, condizionato dal blackout del terzo periodo: andati all’intervallo sotto di una sola lunghezza, 37-38, Banchelli (alla fine fuori per 5 falli) e compagni hanno segnato la miseria di 6 punti nel terzo periodo consentendo agli ospiti di allungare in maniera importante ed ha niente, purtroppo, è servito il tentativo di rimonta degli ultimissimi minuti. Top scorer Alessio Paci con 12 punti con Pratesi e Mugnai anch’essi in doppia cifra.

«Abbiamo disputato un match quasi sempre in equilibrio tranne che nel terzo periodo dove il blackout accusato è stato decisivo – ha commentato coach Maurizio Milani – ed il tentativo di rimonta si è arenato negli ultimi minuti complice anche la stanchezza. Abbiamo fatto dei passi avanti sulle poche cose fatte preparate, soprattutto in difesa, ma rimane il grosso problema in attacco: tutti i ragazzi sembrano avere il famoso “braccino” e così diventa ancora più dura. Come uscirne? L’unica cura è la vittoria e sono convinto che con una prestazione importante queste difficoltà possono andarsene solo che non abbiamo tempo per lavorare in palestra visto che ci aspettano due partite in pochissimi giorni».

BOTTEGONE: Mugnai 11, Martini 8, Ferretti, Cappellini 3, Paci 12, Amerighi, Onuoha 3, Pratesi 10, Banchelli F. 3, Banchelli E. 7, Meoni, Panconi 3.

Valdicornia basket – Chiesina basket 76-71

Solita partenza soft per il Don Carlos che costringe immediatamente coach Guelfi a chiamare il primo time out sul 9-2, poi il quarto si riapre e si chiude sul 19-16 per i padroni di casa con i il play di Valdicornia, Donati, che ha già messo a segno un 3 su 3 da tre punti. Nel secondo quarto Rivi raggiunge il pari a cui seguono buone iniziative di Santacroce che danno un piccolo vantaggio prima che ancora una volta si scateni Donati per il controsorpasso. Il terzo quarto inizia con un infortunio nella squadra ospite: Salani (fino a quel momento uno dei migliori in campo) è costretto a lasciare il campo (per lui si aspetta ancora il responso del bollettino medico). Chiesina tiene botta a questo colpo ma va comunque in difficoltà. Nell’ultima frazione Bertuccelli e Mucci riportano gli ospiti avanti, ma Valdicornia non molla e risponde con Carducci dalla media e con un libero di Bini. Nel finale di partita si scatena poi Agostini per la squadra di casa, che segna ripetutamente e consegna così la vittoria ai suoi.

CHIESINA: Salani 6, Moroni 12, Mucci 3, Rivi 10, Duccini 4, Santacroce 10, Moschini ne, Parrini 11, Crippa ne, Bertuccelli 7, Guerra 5, Iozzelli 3.

CLASSIFICA: Pisa 14; Valdicornia 12, Vela, Lucca, Cecina 10; Monsummano, Calcinaia, Castelfranco 8; GMV Pisa, Chiesina 6; Donoratico, Pescia, Bellaria, Livorno 4; Bottegone, Lella 2.

PROMOZIONE

Sesta giornata

Brb Montecatini – Versilia basket 81-73

Torna alla vittoria Brb Montecatini che ottiene due punti preziosi contro Versilia basket. La squadra ospite, attualmente ultima in classifica, non ha fatto sconti ai termali che però sono stati bravi a mantenere alta la concentrazione e concludere con la testa avanti.

BRB: Nobile, Danesi 7, Villa 13, Mema 5, Cecchi 6, Meacci 10, Incerpi 9, Mencarelli 19, Vezzani 12.

Lucca Sky Walkers – Rossoblù Junior 44-64

Trasferta difficile sul campo di Lucca, dove la squadra di casa ha lottato fino all’ultimo momento nonostante il punteggio possa far pensare diversamente. Tanti errori e disattenzioni da parte dei Rossoblù che hanno tuttavia costruito un gioco fluido e fatto una buona circolazione di palla riuscendo così a portare a casa la quinta vittoria consecutiva e consolidare il primo posto in classifica.

Team ’87 Pistoia – Pall. Massa 70-58

Dopo due giornate negative, torna al successo il basket Team ’87 che si impone su Massa (fanalino di coda del campionato). Una buona difesa e soprattutto un attacco preciso sono state le armi che hanno portato i pistoiesi alla vittoria.

CLASSIFICA: Cefa, Lucca, Rossoblù 8; Cerretese, Brb, Ludec 91, Capannori 6; Carrara, San Miniato, Prato 4; Team ’87, Versilia, Massa 0.

PRIMA DIVISIONE

Quarta giornata

Lella basket – Audax Pistoia 71-50

L’ ampio passivo finale subito dall’Audax rispecchia solo in parte il reale andamento della gara risultata equilibrata per oltre tre quarti. L’ Audax si presentava in campo rimaneggiata per le assenze per infortunio di Maka, Notari e Coppola e di Torano per impegni lavorativi. La chiave dell’ampio successo del Lella va individuata soprattutto nell’agguerrita batteria dei propri lunghi che hanno assicurato alla squadra locale il dominio a rimbalzo; oltretutto il lungo titolare dell’ Audax Priami ha potuto giocare solo sette minuti causa tre falli nei primi minuti della gara e l’uscita anticipata per il raggiuto limite di falli lasciando il solo Mannino ed il giovane Falorni a contrastare i lunghi avversari. Nonostante ciò la gara è rimasta in equilibrio fino all’ inizio dell’ ultima frazione. All’intervallo i biancoblu padroni di casa sono sotto 25-27, ma al rientro in campo la musica cambia. Guarducci sale in cattedra, ben coadiuvato da Parchi, e il Lella mette la freccia, presentandosi all’ultimo quarto con quattro lunghezze di vantaggio. Poi, nell’ultimo tempino, l’antisportivo seguito dal tecnico per proteste hanno portato all’espulsione di Carrella privando così  l’Audax di uno dei più efficaci terminali offensivi. Il Lella ha così approffittato della situazione di difficoltà offensiva degli ospiti e della loro minore intensità difensiva piazzando un parziale di 14-0: in questo frangente è salito alla ribalta Guarducci che con tre triple consecutive ha stabilito le sorti della partita a favore della formazione locale. Negli ultimi cinque minuti il Lella incrementa ancor più il vantaggio grazie alle realizzazioni di Gaiffi, cui replicava la tripla di Mannino e di Spagnesi ma senza effetti permanenti.

LELLA: Vitale 4, Parchi 13, Tissi 9, Izzo 3, Gaiffi 14, D’Alò 2, Guarducci 19, Zandó 3, Della Massa 4.

PASTICCERIA ELISIR AUDAX PISTOIA: Boni 4, Vendramini 3, Cicellini, Cecchi 7, Spagnesi 3, Mannino 15, Spugnini 3, Bellini 3, Priami, Falorni, Carrella 10, Nuti 2.

Medicea basket – Titanus Casalguidi 41-61

Seconda vittoria consecutiva per i titani di Casalguidi: dopo il derby vinto con il Lella la scorsa settimana, oggi è stata la volta del Medicea basket. In trasferta a Poggio a Caiano i biancoblù hanno saputo ben impostare il gioco e ottenere altri due punti importanti per la classifica.

Endas Pistoia – Wolf Pistoia 51-66

Voleva il riscatto il Wolf basket Pistoia e così è stato. Contro la giovane formazione dell’Endas, i ragazzi di coach Capecchi hanno fatto valere la loro maggior esperienza.

CLASSIFICA: Banathinaikos 6; Wolf, Endas, Titanus, Lella 2; Medicea, Audax 0.

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com