Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket minors: Monsummano si conferma, in Prima Divisione buona partenza del Lella

Nuove giornate e nuovi appuntamenti nei campionati di basket minors: in serie D bene Monsummano e Pescia, in Prima Divisione Wolf basket supera Titanus mentre il Lella si impone sul Medicea basket

SERIE D

Quinta giornata

GMV Pisa – Shoemakers Monsummano 67-80 (25-24; 46-41; 54-58)

Trasferta insidiosa per la Gioielleria Mancini, ospite della neo-promossa GMV Ghezzano per l’incontro valevole per la quinta giornata di campionato.

È di Navicelli il primo canestro della serata poi Tesi piazza la bomba dall’angolo. Bellini in transizione ed è 0-7 dopo 2’ di gioco. Ghezzano segna il primo d canestro della serata con Granieri ma Navicelli è incontenibile e va a segnare in entrata. Bellini dalla lunetta da il +10 ma Ghezzano reagisce con una bomba da tre di Suin. Ghezzano trova coraggio e con un parziale di 8-0 si rifà sotto (10-12) . Batti e ribatti poi Bellini piazza la bomba subito imitato da Navicelli ma Davini risponde con la stessa moneta sull’altro lato del campo. Ghezzano alza l’intensità in difesa, Calderaro va a segno ma i pisani rispondono colpo su colpo. Sulla sirena un fallo (molto dubbio) fischiato a Soriani sul tiro da tre che consegna a Ghezzano il primo vantaggio della serata (25-24).

L’inizio del secondo quarto Ghezzano tentano l’allungo ma al 3’ è sempre parità. I biancoverdi non demordono e piazzano un parziale di 4-0 ma Calderaro accorcia con un canestro più fallo subito. In campo regna confusione da ambedue le squadre, approfittano i ciabattini che impattano con Soriani ma Ghezzano si riporta avanti grazie ad alcune fischiate dubbie. Punteggio al riposo lungo 46-41.

Soriani e Giusti confezionano il parziale di 4-0 in apertura del terzo quarto ma Ghezzano risponde con determinazione. Soriani va ancora a segno poi Navicelli sigla il parziale di 2-8 che consegna il nuovo vantaggio ai ciabattini. Ciabattini che continuano a spingere offensivamente e a blindare il canestro in difesa andando ancora a segno con Ciervo e Calderaro. Coach Piazza è costretta al minuto di sospensione e al rientro Ghezzano spezza il buon momento monsummanese. Monsummano continua però a controllare andando a segno con Soriani. Suin colpisce allo scadere fissando il punteggio sul 54-58.

Una stoppata di Giusti e una bomba di Tesi sull’attacco seguente inaugurano l’ultimo quarto. Ancora un bel canestro di Tesi in entrata e Monsummano vola a +9, vantaggio incrementato ulteriormente da Bellini dalla lunetta.  Una bomba di Suin da il via a un mini-break bianco-verde e Ghezzano torna a -6. Bellini non ci sta e va a canestro due volte consecutivamente in entrata riportando il vantaggio monsummanese in doppia cifra. Tesi sfrutta un bell’assist di Bellini poi lo stesso Bellini aumenta il divario dalla lunetta. Ghezzano tenta una timida reazione ma è troppo tardi. La Gioielleria Mancini vince 67-80.

Bella prova difensiva della Gioielleria Mancini nella seconda parte della gara che concede la miseria di 21 punti nell’arco dei 20 minuti. «È importante sapere di allenare una squadra che può cambiare faccia durante la partita – commenta coach Matteoni a fine partita –  Nel secondo quarto abbiamo fatto disastri, al rientro dagli spogliatoi siamo stati un’altra squadra».

MONSUMMANO: Navicelli 13, Barneschi, Ciervo 2, Luciano 1, Maccione, Tesi 13, Bellini 24, Soriani 10, Giusti 3,  Martelli 5, Calderaro 9.

Fides Livorno – Lella basket 62-59 (18-13; 41-31; 50-49)

Che peccato! Inutile negare che dopo la trasferta di Livorno ci sia delusione in casa Lella Pistoia, sconfitto 62-59. I ragazzi di coach Alessandro Piperno incappano nel secondo k.o. consecutivo, figlio soprattutto di un brutto primo tempo.

Sotto 41-31 a metà gara, gli ospiti hanno la forza di reagire nella terza frazione, grazie alla difesa e ai canestri di Chetoni e Cantrè. L’inerzia è nelle mani dei biancoblu, che tuttavia nell’ultimo quarto si inceppano in attacco, realizzando appena dieci punti. Non che Livorno faccia molto meglio, ma quanto basta nel finale (nel quale è decisivo Storti, che mette a referto gli ultimi otto punti dei suoi) per avere la meglio.

«Abbiamo regalato due quarti, una cosa che ultimamente ci sta capitando troppo spesso – sottolinea Piperno – Però la reazione è stata positiva. Purtroppo quando siamo stati avanti non abbiamo saputo mantenere il vantaggio e nella volata alcuni nostri errori di inesperienza sono stati decisivi. Chiaramente non siamo contenti, però sappiamo che stiamo lavorando bene e che i risultati e i miglioramenti arriveranno».

Lella: Zerini 6, Izzo ne, Biagioni ne, Chetoni 11, Niccolai 6, Tissi, Benassai 2, Mancini 6, Salute 2, Manfra 5, Macigni 10, Cantrè 10. All. Piperno.

Vela basket – Bottegone basket 84-74

A Camaiore arriva la terza sconfitta consecutiva per la Valentina’s Camicette Bottegone nel campionato di Serie D, Girone B, palesando ancora una volta le difficoltà messe in campo in questa prima parte di stagione che relegano – per il momento – i gialloneri con una sola vittoria in cinque uscite. E il copione si è ripetuto nel momento in cui, nell’ultimo periodo, dopo aver sempre condotto il match si è spenta la luce in difesa concedendo ai padroni di casa ben 29 punti che hanno poi scavato il solco decisivo.

Le premesse per un buon match c’erano tutte visto che nel primo quarto la Valentina’s riesce ad arrivare fino a 10 punti di divario mettendo in grossa difficoltà la difesa dei padroni di casa. Poi però il Vela Basket inizia a rintuzzare e da metà secondo quarto in avanti il match rimane sui binari dell’equilibrio fino al 30’. E’, come detto, l’ultimo quarto la condanna per Banchelli e soci: 29-18 di parziale è troppo pesante da digerire e alla fine il divario arriva addirittura in doppia cifra.

«Purtroppo sono a commentare cose che stiamo vedendo troppo spesso in questo avvio di stagione – ha commentato coach Emiliano Ribeiro – a livello tecnico non c’è niente da dire alla squadra perché ognuno ha dato il suo apporto e voglio sottolineare l’ottimo match disputato da Elia Martini, su tutti. Poi, però, ci manca qualcosa dal punto di vista dell’atteggiamento ed è su questo che dobbiamo lavorare: ci capita che un quarto, di fatto, lo regaliamo ed alla prima difficoltà si molla e in questo modo si va da poche parti. Da lunedì, quindi, di nuovo in palestra per lavorare su questo e provare a farsi trovare pronti per la prossima sfida».

Chiesina basket – Cestistica Pescia 66-74

La Cestistica fa suo il derby della Valdinievole e si impone 74-66 contro Chiesina. Per i rossoverdi si tratta del secondo successo consecutivo. La truppa di coach Traversi, ex di giornata, parte subito forte imponendo il suo gioco chiudendo al 10′ 19-14 e riuscendo nella seconda frazione a frenare il tentativo di rientro dei padroni di casa. Nel terzo tempino i locali riescono a ricucire il divario ma la Cestistica ha troppa fame di vittoria e nell’ultimo quarto spinge nuovamente sull’acceleratore e porta a casa due punti fondamentali.

Dall’altra parte arriva invece la seconda vittoria consecutiva per Chiesina Basket che dopo un avvio di stagione brillante è riportato un po’ con i piedi per terra. I padroni di casa lamentano anche qualche errore arbitrale di troppo, pur non nascondendosi dietro alibi con la testa già al prossimo appuntamento.

PESCIA: Cappellini 14, Lorenzi, Spampani 14, Romoli, Bernardi 8, Selicato, Ciervo, Guidi 15, Passaglia 13, Gherardini, Lombardi, Romano 10.

CHIESINA: Salani 1, Moroni 10, Mucci 2, Rivi 9, Duccini 4, Santacroce 2, Parrini 27, Bertuccelli 11, Guerra, Moschini, Iozzelli, Bettarini ne.

CLASSIFICA: Pisa, Cecina 8; Calcinaia, Castelfranco, Valdicornia, Lucca, Chiesina 6; Monsummano, Vela 4; Bottegone, Donoratico, GMV, Pescia, Lella 2; Bellaria, Livorno 0.

PROMOZIONE

Terza giornata

Rossoblù Montecatini – Carrara Legends 70-67

Cerretese – Brb Montecatini 76-66

Prima sconfitta per il Brb sul campo della Cerretese, dopo l’ottimo avvio di campionato. Il caldo (atipico per questo periodo dell’anno) e l’orario insolito hanno influito sulla prestazione dei rossoblu, che hanno oltremodo subito la fisicità della squadra di casa.

«Non ci nascondiamo dietro ad alibi – commenta coach Niccolai – loro hanno giocato davvero bene e ieri non siamo stati alla loro altezza, pur disputando una buona gara. Torniamo a casa con quello fatto di buono e pensiamo subito alla prossima gara».

San Miniato – Basket Team ’87 87-64 (16-17, 38-34, 62-49)

Nonostante un buon avvio della formazione ospite, San Miniato guidato da Regoli e Cioni tiene la scia del team pistoiese e chiude la prima frazione sotto di una sola misura. Nel secondo periodo scende in campo la grinta dei ragazzi di casa, che riescono nel sorpasso e vanno al riposo lungo con +4 di vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Abbri non riesce a recuperare e anzi i biancorossi prendono il largo muovendosi in velocità e contropiede arrivando fino al +23 finale.

TEAM ’87: Capecchi 16, Leporatti 15, Peri 12, Cherchi 6, Giannini 6, Faye 3, Argentieri 2, Gorgeri 2, Morelli 2, Pieroni.

CLASSIFICA: Lucca, Brb 4; Cerretese, Ludec 91, Rossoblù, Cefa, Carrara, Prato, Capannori 2; Versilia, Team 87, San Miniato, Massa 0.

PRIMA DIVISIONE

Prima giornata

Banathinaikos Pistoia – Audax Pistoia 72-45 (giocata giovedì 24 ottobre)

Buona prova di squadra in una partita sempre in controllo da parte della squadra di casa che ha incrementato gradualmente il vantaggio. Parte quindi con il piede giusto l’avventura del Banathinaikos.

BANATHINAIKOS: Bennati 14, Capecchi F. 5, Giunta 13, Capecchi M. 2, Ballocci 7, Bongi M. 2, Bongi N. 8, Crabu 11, Andreano 3, Romagnolo 2, Carlesi.

Titanus Casalguidi – Wolf Basket 54-63 (14-20; 31-26; 47-37)

Inizia nel migliore dei modi la stagione di Wolf Basket nel campionato di Prima Divisione che va ad espugnare la palestra di Casalguidi in casa di un Titanus che ha fatto la voce grossa nei due quarti centrali ma non è bastato per imporsi contro la squadra di coach Alessandro Capecchi.

Prestazione importante da parte dei ragazzi grigioverdi che hanno impattato al meglio la sfida, come dimostra il 14-20 del primo quarto grazie ad una buona fluidità offensiva e discrete percentuali in attacco. Le difficoltà serie arrivano nei due quarti centrali con i padroni di casa che si rendono protagonisti di un bel parziale che li porta a toccare anche il +10 in chiusura di terzo periodo sul 47-37. Ma, nell’ultimo periodo, Wolf Basket sale di nuovo in cattedra con grande dedizione: Zagati, top scorer per i suoi, e soci riescono finalmente ad attaccare bene la zona di Titanus ed alcuni contropiedi condotti nel migliore dei modi fanno rientrare a contatto Wolf che poi mette la freccia e scappa via.

WOLF: Arcangioli, Simoncini 9, Simoni 11, Sansone, Franchi 2, Pagani 6, Nardi 5, Lapini, Amerighi 8, Nesi, Njela 10, Zagati 12.

Medicea basket – Lella basket 49 – 58 (17-12; 33-25; 41-46)

Parte con il piede giusto l’avventura della formazione del Lella Pistoiache partecipa al campionato di Prima Divisione. Nella prima uscita stagionale, il giovane gruppo allenato da Alberto Mariotti strappa un successo che dà morale sul campo della Medicea Poggio a Caiano. I biancoblu si impongono per 49-58 al termine di una gara cominciata male, ma durante la quale gli ospiti hanno saputo crescere e venire fuori alla distanza.

Dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale (14-7 al 3′), il Lella viene nuovamente messo con le spalle al muro dai padroni di casa, che all’intervallo sono avanti di otto lunghezze. Serve una reazione a Dellamassa e compagni, che puntualmente arriva nella terza frazione. I viaggianti stringono le maglie in difesa, chiudendo l’area e volando in contropiede. Trascinato da Parchi (miglior marcatore dei suoi con 17 punti), il Lella Pistoia piazza un break di 8-21 che annichilisce Poggio a Caiano.

Nell’ultimo periodo i biancoblu sono bravi a non dare mai la possibilità agli avversari di riavvicinarsi, segnando con Izzo e Parchi i canestri che regalano loro la prima vittoria stagionale.

Lella: Guarducci 9, Tissi 9, Dellamassa, D’Alò, Maccione 11, Parchi 17, Zandò, Izzo 9, Gaiffi, Vitale 2. All. Mariotti.

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com