Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket minors: in serie D inciampa Pescia, in Promozione vittoria per Rossoblù

Nuovi appuntamenti per il weekend di basket minors: Monsummano supera Castelfranco e infila la terza vittoria consecutiva, mentre Pescia non riesce a fermare il Cus Pisa. In Promozione ancora una vittoria per Rossoblù Montecatini ma cade Brb

SERIE D

Sesta giornata

Cestistica Pescia – CUS Pisa 64-71

Esce sconfitta dall’appuntamento casalingo la Cestistica Pescia che al PalaBorelli ospita la capolista Gas and Heat Pisa, finora unica compagine imbattuta del campionato.

Shoemakers Monsummano – Castelfranco 66-56

Terzo successo consecutivo della Gioielleria Mancini Shoemakers che tra le mura amiche doma gli arrembanti Castelfranco Frogs che fanno sudare le proverbiali sette camicie ai ragazzi di coach Matteoni.

Gli Shoemakers partono forte, con tre bombe di Bellini, Navicelli e Tesi per l’11-2, ma Castelfranco inizia a macinare gioco e riesce a colmare lo svantaggio affidandosi a una difesa aggressiva e molto fisica, iniziando a prendere la mira con Prosperi e Barbetta in attacco. Castelfranco riesce a impattare e chiudere il primo quarto sotto di sole 2 lunghezze sul 20-18.

Soriani e fa il vuoto vicino a canestro e da respiro agli Shoemakers che però sono distratti in difesa e caotici in attacco (alla fine saranno 18 palle perse per i padroni di casa), che muovono poco la palla e forzano alcune conclusioni. All’intervallo Castelfranco è avanti di 1 punto sul 38-39.

La strigliata di coach Matteoni serve a spronare gli Shoemakers e aprire nel migliore dei modi il terzo quarto con i canestri di Maccione, Ciervo e Calderaro. Gli Shoemakers volano a +8 ma sul più bello, calano nuovamente d’intensità e permettono ad un mai domo Castelfranco di rientrare in partita. I ciabattini creano ottimi tiri aperti in attacco ma la palla non vuole saperne di entrare mentre i soliti Prosperi e Barbetta puniscono da tre punti per il nuovo +1 ospite a fine frazione.

Nel quarto periodo gli Shoemakers cambiano volto: un canestro da tre punti di Bellini con fallo, un canestro di Luciano e un suo successivo assist sempre per Bellini cambiano l’inerzia della partita, gli Shoemakers in difesa diventano più cinici e intensi e Castelfranco rimane a secco per 5 minuti. Soriani e Calderaro segnano e mandano gli Shoemakers avanti di 8 lunghezze a un minuto dal termine, chiudendo la partita.Coach Matteoni a fine partita: «Alle basse percentuali abbiamo risposto con il carattere. Ogni giocatore ha dato il suo contributo nel momento del bisogno e poter contare su 12 giocatori è un jolly».

MONSUMMANO: Navicelli 8, Barneschi, Ciervo 2, Luciano 2, Maccione 3, Notari, Tesi 5, Bellini 16, Soriani 18, Giusti 2, Mignanelli, Calderaro 9.

Dife Lella Pistoia – Gmv Ghezzano 60 – 66 (14-15; 34-28; 45-46)

Continua la maledizione casalinga del Lella Pistoia, che fra le mura amiche proprio non ne vuol sapere di vincere. Per i biancoblu quello con Ghezzano rappresenta inoltre il terzo k.o. consecutivo. Gli ospiti si impongono in volata per 60-66, al termine di una gara equilibrata e assolutamente alla portata di una squadra, quella di coach Alessandro Piperno, che paga una brutta ripresa da 26-38 in favore dei viaggianti.

Eppure il secondo quarto (dopo che il primo si era chiuso sul 14-15) aveva lasciato ottime sensazioni. Trascinati dal trio Chetoni-Manfra-Zerini, i locali vanno al riposo sul +6. Poi il blackout nel terzo periodo, con Ghezzano a ricucire lo svantaggio con Suin e Nesti. Il Gmv mette la freccia al 30′ (45-46), la gara resta in equilibrio, ma nel finale i pisani si dimostrano più lucidi. Il Lella paga errori di inesperienza e i canestri di Suin affossano le speranze biancoblu.

Lella: Zerini 7, Biagioni ne, Chetoni 21, Niccolai, Tissi ne, Benassai 6, Mancini 2, Salute, Manfra 16, Macigni 6, Cukaj 2, Cantrè. All. Piperno.

Bottegone basket – Libertas Lucca 62-76 (21-24, 40-42, 65-66)

Quarta sconfitta consecutiva per la Valentina’s Camicette Bottegone che non riesce proprio ad ingranare in questo inizio di stagione nel girone B di Serie D. Dopo il precedente ko casalingo contro Cus Pisa, alla “King” al termine di un match strano passa anche la Libertas Lucca con un margine molto ampio, 62-76, scavato soltanto negli ultimi tre minuti di gioco. La Valentina’s ci ha provato, pur essendo priva di Mirko Mugnai out per una squalifica rimediata nell’ultimo match, ma ancora una volta all’ennesima difficoltà non ha saputo reagire.

Per 35’ il match è stato in equilibrio con le due squadre che si sono equivalse nei primi due quarti di gioco (14-17 al 10’ poi 35-37 al 20’) con gli ospiti lucchesi sempre pronti a trovare le giuste contromosse all’attacco Valentina’s guidato da un ispirato Federico Onuoha che ha provato a dominare nel pitturato coadiuvato da un Dario Cappellini in formato cannoniere. Nel terzo quarto, poi, Lucca ha dato il primo scossone al match portandosi sul +10 ma, a differenza delle precedenti sfide, la Valentina’s non ha subito mollato il colpo ed a cavallo dell’ultimo intervallo si è messa a controbattere in difesa chiudendo il margine ed arrivando al 37’ sul 61-60. E’ lì, però, che la luce si è spenta definitivamente con un solo punto segnato a fronte dei 16 degli ospiti che ne avevano messi a referto soltanto 2 nei precedenti 7’ e così sono scivolati via i titoli di coda della sfida.

«Ho visto dei passi in avanti rispetto alle ultime uscite ma è ovvio che non basta – ha commentato coach Emiliano Ribeiro – anche perché, alla fine, sono sempre gli avversari ad esultare. E’ un momento complesso per noi, soprattutto dal punto di vista dell’autostima e mentale perché, come ho già detto, a livello tecnico niente ci manca. Ovvio che, in partite del genere, non poter disporre di Mugnai, fuori per squalifica, è un fattore determinante. Stavolta, a differenza di Chiesina o di Camaiore, dopo aver preso il primo break siamo stati lì e tenuta aperta la partita tornando anche in vantaggio: è in quel momento, però, che ci siamo sfaldati e la sfida è scappata definitivamente di mano».

BOTTEGONE: Martini 8, Ferretti, Cappellini 10, Paci 8, Amerighi, Onuoha 14, Pratesi 7, Banchelli F. 6, Banchelli E. 2, Meoni 2, Serafino, Panconi 4.

Cecina – Chiesina basket 85-65 (23-20, 41-37, 58-53)

Falsa partenza per il Don Carlos Chiesina, con coach Guelfi costretto a chiamare un time out a 5’13” sul punteggio di 13-3 con 7 rimbalzi offensivi concessi e con Biancani che ha già messo a segno 9 punti personali. Solo l’ingresso di Moroni, con 9 punti di fila, riporta in scia gli ospiti. Il secondo quarto è la fotocopia del primo (parziale di 7-0 per Cecina) ma Bertuccelli con due bombe da fuori ed un antisportivo riporta sotto gli wildcats al riposo lungo (41-37). Nel terzo quarto ottima partenza del Don Carlos che riesce a contenere Biancani ma non Giannetti che con 2 triple sul finale dà il vantaggio di Cecina. Nell’ultima frazione i padroni di casa, ancora trascinati dal play-guardia Giannetti, non si lasciano impensierire dall’attacco ospite e portano a casa i due punti finali. Per il Don Carlos un approccio alla gara con troppa sufficienza e tante cose da rivedere.

CHIESINA: Salani 7, Moroni 13, Mucci 3, Rivi 6, Duccini 5, Santacroce 14, Parrini, ,Crippa 3, Bertuccelli 14, Guerra, Iozzelli, Bettarini ne.

LA CLASSIFICA

PROMOZIONE

Quarta giornata

PP Prato – Rossoblù Junior 59-68

Partita dura quella che ha visto uscire vincitore per 58-69 Rossoblù Montecatini sul parquet di Prato. Ottima l’interpretazione della partita da parte di tutta la squadra, che ha messo in campo tanta grinta e fisicità.
Malgrado nell’ultimo tempino la strada del canestro sia risultata un po’ più ostica rispetto al resto della partita, i termali hanno ottenuto un successo importante ed entusiasmante.

Brb Montecatini – Cefa 63-67 (14-17, 35-34, 50-54)

BRB: Nobile 20, Danesi 12, Villa 4, Mema, Gerini ne, Cecchi 10, Amico ne, Meacci, Incerpi 5, Mencarelli 4, Vezzani 8.

Basket Team ’87 – Cerretese (Mercoledì 6 novembre ore 20)

CLASSIFICA: Cerretese, Cefa, Lucca, Ludec, Carrara, Brb 4; Rossoblù, San Miniato, Capannori 2; Massa, Versilia, Team ’87 0.

PRIMA DIVISIONE

Seconda giornata

Audax Pistoia – Wolf basket (25 novembre ore 21.30)

Banathinaikos – Medicea 80-54

Vittoria più faticosa di quello che il punteggio possa far immaginare per il Banathinaikos Pistoia contro Medicea Poggio a Caiano. Gli ospiti riescono a mettere in difficoltà i pistoiesi nei primi due quarti grazie alla loro maggiore velocità e aggressività. La partita svolta nel terzo tempino dopo due bombe consecutive degli ospiti. Lì i ragazzi di casa si riscuotono, riuscendo ad alzare l’intensità della difesa e a correre in contropiede dilatando poi il vantaggio fino al 80-54 finale. Buona la prova complessiva di squadra, anche se una menzione speciale va fatta per Michele Allegria che nel terzo quarto ha avuto un ruolo fondamentale con una difesa attenta e 6 punti consecutivi messi a segno.

BANATHINAIKOS: Bennati 14, Capecchi F. 5, Bongi N. 15, Pieri 8, Capecchi M. 10, Ballocci 5, Bongi M. 7, Allegria 8, Crabu 3, Romagnolo 3, Andreano 1, Giunta 1.

Lella basket – Endas Pistoia 68-82 (13-27; 39-45; 56-62)

Alla palestra del liceo scientifico di viale Adua passa l’Endas Pistoia, che si impone per 68-82. I padroni di casa pagano la brutta partenza, con gli ospiti avanti per 13-27 al 10′. Nel secondo parziale ecco la reazione della squadra allenata da Alberto Mariotti: Guarducci sale in cattedra e i biancoblu piazzano un parziale di 26-18 che rimette in discussione la sfida.

Con sei lunghezze da recuperare e l’inerzia in suo favore, il Lella rientra in campo fiducioso, ma l’Endas resiste all’assalto locale. Parchi e compagni non riescono ad andare oltre il -4, ci provano disperatamente, ma nell’ultima frazione pagano la fatica. A tre minuti dalla fine, i viaggianti infliggono al Lella il colpo del k.o. e al 40′ festeggiano per questa vittoria nel derby.

LELLA: Guarducci 17, Tissi 9, Della Massa, D’Alò 4, Maccione 6, Parchi 10, Zandó 8, Izzo 12, Gaiffi 2

CLASSIFICA: Banathinaikos, Lella, Wolf 2; Titanus, Medicea, Audax 0.

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com