Connect with us

Basket / Serie C

C Gold, un’Agliana decimata cade in casa contro Prato

La Endiasfalti Agliana fa vedere qualcosa di buono a tratti ma Staino e Magni sono letali. Neroverdi in piena corsa salvezza

17/03 – PRATO ESPUGNA IL CAPITINI

Endiasfalti Agliana – SIBE Prato 68-79 (23-28; 38-49; 52-60)

Niente riscatto per la Endiasfalti che, nuovamente a corto di uomini, si arrende a Prato. La squadra laniera sfrutta la super serata di Staino e del solito Magni per archiviare la pratica Agliana, ai neroverdi non bastano i 15 punti di un ritrovato Nesi. La squadra di coach Mannelli rimane quindi a 18 punti in classifica e pienamente immischiata nella corsa salvezza nonostante la grande partenza nel 2022. Quella è con Prato è la terza sconfitta consecutiva per i neroverdi.

LA CRONACA

A differenza di quanto ci si possa attendere il primo quarto è uno show time. Le due squadre partono a ritmi elevatissimi curando molto di più la fase offensiva che quella difensiva. Agliana tiene bene il ritmo di Prato nonostante le triple di Staino sembrano già avvisare la Endiasfalti di quello che sarà il copione della gara.

Nel secondo quarto Prato continua a essere mortifera dall’arco ma i ritmi più blandi premiano Agliana che con la tripla di Zita e l’appoggio di Razzoli pareggiano i conti (32-32) poco prima di metà quarto. Nei 5′ che precedono la pausa lunga però la difesa di casa allarga nuovamente le maglie e prende un parziale di 6-17 che condanna al 38-49 al 20′.

Non cambia la musica nel terzo quarto con Staino che fa male ad un’Agliana però mai doma. Tuci domina sotto canestro e Nesi riporta il parziale quasi in equilibrio nel corso del penultimo periodo (52-55). Magni dall’angolo però è una spina nel fianco della difesa neroverde e anche alla mezz’ora Prato è avanti: 52-60.

Nel finale di gara la Endiasfalti si incaponisce troppo su azioni non semplici sbagliando dei tiri comodi e rimane dunque sotto nel punteggio. La SIBE prosegue nella sua serata di grazia e al 40′ fa registrare un 69-78 che vale due punti ed un quarto posto riconquistato

I tabellini

AGLIANA: Zita 11, Nesi 15, Chiti NE, Razzoli 11, Natalini NE, Nieri 3, Tuci 6, Bruno 9, Covino, Tommei 14. All. Mannelli

16/03 – IL PREVIEW

Agliana torna di scena al Capitini pochi giorni dopo la brutta prestazione di domenica contro Castelfiorentino. Il parquet aglianese ospiterà il recupero della seconda giornata del girone di ritorno: Endiasfalti Agliana – SIBE Prato. Coach Mannelli spera di recuperare Zita per la delicata sfida ai pratesi perché l’intelligenza tattica del numero 5 pesa tanto nel gioco di Agliana come ci ha insegnato la sfida contro ABC. Oltre a questo il coach neroverde spera di avere un Nesi più performante e un Tommei più decisivo in fase offensiva. Per battere Prato, parla la classifica, serve una gara perfetta.

Le difficoltà dimostrate nella passata stagione sembrano essere alle spalle in casa SIBE. La squadra di coach Pinelli, con una gara in meno, siede al tavolo delle squadre in piena lotta per la medaglia di bronzo. Unica ambizione realmente concretizzabile in questa Serie C Gold visto la fuga delle due Montecatini. Tornando ad analizzare la situazione in casa Prato è evidente come il roster laniero abbia le sue colonne nelle figure ormai storiche della palla a spicchi pratese. Fino a qui sono ben 5 i giocatori che, mediamente, vanno in doppia cifra e quello più pericoloso è sempre il numero 6 rossoblù Magni (18.8 ppg). Il grande lavoro dell’ala SIBE è però coadiuvato da un lavoro di squadra encomiabile come dimostrano i numeri di Staino, Vannini, Danesi e Smecca.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com