Connect with us

Basket / Giovanile

C Gold, Montale aspetta ancora il nuovo allenatore: ipotesi Della Rosa, ma non solo

Tommaso Della Rosa in azione

L’inizio della nuova stagione si avvicina, ma Montale, il cui roster sarà composto dai giovani dell’Under 18 del Pistoia Basket, non ha ancora un allenatore

Con il debutto stagionale che si avvicina a grandi passi (la prima uscita di Coppa Toscana è in programma per il 31 agosto con Prato), Montale sta per svelare il nome del nuovo allenatore e dei giocatori che comporranno il roster. Riguardo a quest’ultimo punto, già sappiamo con certezza che a misurarsi nel prossimo campionato di C Gold, che prenderà il via il 28 settembre, saranno i ragazzi dell’Under 18 Eccellenza del Pistoia Basket, come emerso durante la conferenza stampa di presentazione del progetto. La denominazione resterà Montale, ma di fatto si tratterà della squadra B della società biancorossa.

I maggiori dubbi sono legati invece alla figura che siederà sulla panchina biancoblu. Normale ipotizzare che al timone ci possa essere la stessa persona che allenerà il gruppo Under 18 (non sarà più Luca Angella, entrato nello staff di Michele Carrea). Ma di ufficiale al momento non c’è niente per quanto riguarda il settore giovanile del Pistoia Basket, se non le posizioni di Stefano Della Rosa, presidente dell’Academy, e di Cristiano Biagini, responsabile tecnico. Proprio quest’ultimo potrebbe essere uno dei papabili per dirigere il gruppo dei ragazzi nati nel 2002 e 2003. Biagini ha d’altronde grande esperienza nel lavoro con i giovani, ma anche a livello di Prima Squadra, avendo allenato già a Bottegone.

La pista più calda, nonché quella più suggestiva, porta però a Tommaso Della Rosa. Il classe ’93, presente in questi giorni anche agli allenamenti del Pistoia Basket di Carrea, si è sostanzialmente ritirato dalla pallacanestro giocata per dedicarsi esclusivamente alla propria carriera di allenatore. Nella scorsa stagione è stato head coach dell’Under 15 Eccellenza biancorossa e nella prossima potrebbe esserci il grande salto. Guidare dalla panchina Montale, dopo averlo fatto in campo per tanti anni, avrebbe per Della Rosa un sapore particolarissimo.

L’ultimo nome spendibile è quello di Luca Civinini, il cui ruolo non è al momento stato definito. Come Biagini, anche l’ex assistente del Pistoia Basket ha alle spalle varie stagioni di lavoro con i giovani.

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com