Connect with us

Basket / Serie C

C Unica, Bottegone fa suo il derby. Colpo Agliana a Sansepolcro

Andrea Zita

In C Unica, Agliana si riscatta dopo il beffardo ko con Siena. Nel girone qualificazione, Bottegone sconfigge Monsummano

C UNICA

3a giornata – 2a fase

GIRONE PROMOZIONE (CLASSIFICA)

DUKES SANSEPOLCRO – ENDIASFALTI AGLIANA 77-84 (23-15, 44-37, 64-52)

Seconda trasferta nella seconda fase e secondo colpo per Agliana, che dopo quello di Prato espugna pure il parquet di Sansepolcro, salendo così a quota 8 punti in classifica. A trascinare l’Endiasfalti sono soprattutto Rossi e Nieri: il primo chiude a quota 28 punti, mentre il secondo ne segna 20. In doppia cifra anche Mucci con 13.

LA CRONACA

Parte la gara, e i padroni di casa fanno subito capire le loro intenzioni. Le percentuali altissime, insieme alle letture difensive non sempre perfette della Endiasfalti, hanno permesso a Sansepolcro di portarsi sul +8 a fine primo quarto. Nei secondi dieci la storia non cambia, con i bianconeri che rimanendo sempre sul pezzo tengono a distanza Agliana respingendone gli assalti. Inoltre, l’Endiasfalti ha dovuto fare i conti con l’espulsione del proprio coach Giulio Gambassi, che a causa di vari tecnici assegnati alla panchina, è stato costretto ad abbandonare il parquet.

Tornati dalla pausa lunga la partita sembra chiusa, con Sansepolcro che allunga ulteriormente, chiudendo sopra la doppia cifra di vantaggio prima degli ultimi dieci. Ed è proprio adesso che è successo l’impensabile. Guidati da capitan Ale Nieri, e presi in custodia dal vice Lorenzo Mannucci, i neroverdi hanno compiuto una rimonta pazzesca. Con un parziale mostruoso di 13 – 32, Agliana ha messo la testa avanti, e trovato due punti fondamentali per la corsa ai playoff.

LE PAROLE DI COACH GAMBASSI

«Partita durissima. Loro sono stati bravi ad abbassare i ritmi e di conseguenza la nostra efficacia nel primo tempo. Non siamo stati precisi in difesa. Ci eravamo detti di provare a stare sulle linee di passaggio ma non ci siamo riusciti benissimo – ammette coach Gambassi – Siamo stati però bravi a non mollare e rimanere nel piano partita. Ancora una volta voglio fare i complimenti ai ragazzi, e al mio vice Lorenzo Mannucci, che dopo la mia espulsione ha guidato la squadra magistralmente nel secondo tempo. Siamo rientrati due volte da un passivo pesante, e ciò dimostra la grande crescita di questo gruppo. L’obiettivo di inizio anno era quello di crescere e maturare insieme, e penso di poter dire che la direzione in cui stiamo viaggiando è quella giusta».

«Nel secondo tempo siamo rimasti agganciati a Sansepolcro senza però mai riuscire nel sorpasso – dice coach Mannucci – Negli ultimi dieci poi, abbiamo spinto al massimo, e grazie anche al nostro capitano – Alessandro Nieri – che ha messo dei canestri pesantissimi; abbiamo capito di potercela fare. E così è stato».

IL TABELLINO

Agliana: Zita, Bacci 8, Andrei 4, Nesi 4, Nieri 20, Rossi 28, Mucci 13, Bonistalli 6, Baroncelli ne, Bibaj ne. All. Gambassi.

GIRONE QUALIFICAZIONE (CLASSIFICA)

VALENTINA’S BOTTEGONE – SHOEMAKERS MONSUMMANO 94-80

In un derby dai punteggi alti, ad avere la meglio è la Valentina’s Bottegone. Alla “King” i padroni di casa fanno la voce grossa sfiorando il centello e agganciando US Livorno al terzo posto. Per i gialloneri adesso la matematica salvezza è sempre più vicina. Assai più complicato invece il cammino di Monsummano che sale a quota due ko in questa prima parte di post season.

LA CRONACA

Nel primo derby di questa strana stagione di Serie C Toscana 2023/24, la Valentina’s Camicette Bottegone alla “King” non sbaglia un colpo e si impone per 94-80 contro gli Shoemakers Basket Monsummano nella terza giornata della seconda fase che mette in palio la salvezza diretta in categoria. Un match che i gialloneri hanno sempre condotto dall’inizio alla fine, disputando un’ottima performance offensiva e concedendo qualcosa in più del previsto dal punto di vista difensivo ma, in una serata dove tutto ha filato al meglio in attacco, non si può che essere soddisfatti.

Dopo un primo quarto in equilibrio (22-19 il parziale), la Valentina’s mette le mani sulla partita segnando talmente tanto nel secondo periodo da arrivare anche ad avere vantaggi intorno ai 15 punti. Qualche passaggio a vuoto nel terzo periodo mettono la partita di nuovo in gioco ma sono bravissimi i gialloneri a non scomporsi e tornare a premere sull’acceleratore.In quattro in doppia cifra, con un Cukaj di nuovo “totem” come si conviene al suo ruolo, ma ampiamente notevoli anche le prove di Delage, Riccio e Mati.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com