Connect with us

Basket / Serie C

C Unica: Agliana non si ferma più, Bottegone e Monsummano ko

Rossi al tiro

Si chiude l’anno nel migliore dei modi per Agliana, che batte Pisa. Bottegone e Monsummano sconfitte rispettivamente a Prato e a Firenze

SERIE C UNICA

3a di ritorno

GIRONE A

UNION BASKET PRATO – VALENTINA’S BOTTEGONE 73-61 (27-12, 41-30, 56-51)

Terza sconfitta consecutiva per la Valentina’s Camicette Bottegone che chiude nel peggiore dei modi questo 2023 dopo aver dato, nel mese di novembre, qualche segno di ripresa oltre che collezionando vittorie. Alla “Toscanini” di Prato i gialloneri perdono 73-61 contro la Union Basket che, dopo il +2 di Bottegone all’andata, si prende anche la differenza canestri nello scontro diretto. Rotazioni ridotte all’osso per coach Milani, costretto a far giocare De Leonardo e Niccolò Milani più che acciaccati oltre a dover rinunciare a Riccio dopo pochi minuti.

E così succede che nel primo quarto la Valentina’s non ne indovina una e al 10’ si trova già sotto in maniera pesante (27-12): toccato il fondo, finalmente la difesa inizia a dare dividendi positivi col margine che lentamente si riduce: -11 all’intervallo lungo, soltanto cinque punti di scarto al 30’ raggiungendo anche il pareggio al 36’ sul 59-59. Nel momento di massimo sforzo, però, un paio di triple forzate andate a segno della Union e la mancanza di lucidità dopo la rimonta fanno allargare nuovamente, e stavolta in maniera definitiva, il margine. Top scorer capitan Banchelli, autore di 14 punti.

«In questa sconfitta paghiamo sicuramente un primo quarto complesso dove ho visto un atteggiamento sbagliato da parte dei ragazzi perché non possiamo certo concedere 27 punti in soli 10’ – dichiara il coach della Valentina’s Bottegone, Maurizio Milani – poi, però, abbiamo iniziato a giocare riuscendo a rimontare e arrivando anche al pareggio. Purtroppo la realtà dei fatti è che, attualmente, siamo molto corti a livello di organico e tutto poi si complica quando ci si mettono in mezzo infortuni che ci penalizzano ulteriormente. Va detto che, nel momento decisivo, la Union ha trovato tre tiri importanti decisivi complicatissimi che hanno poi deciso la partita. Speriamo, adesso, in questa pausa lunga di recuperare qualcuno per farci trovare pronti a metà gennaio per la nostra ripartenza».

Si chiude così un 2023 da dividere tra la cavalcata trionfale in Serie D, con la vittoria del campionato, e la partenza in Serie C Toscana davvero complessa, ma si sapeva, visto il grande valore degli avversari. Adesso la possibilità di tirare un po’ il fiato per cercare di recuperare qualche acciaccato: alla ripresa la Valentina’s osserverà il proprio turno di riposo, quindi tornerà in campo il 13 gennaio alla “King” contro Sansepolcro.

Bottegone: Magnini 9, Santangelo 7, Pierattini 12, Agostini, Poli, Mati 8, Cukaj 5, Mucciola, E. Banchelli 14, Riccio 2, N.Milani 4, De Leonardo. All. Milani.

LA CLASSIFICA

GIRONE B

SANCAT FIRENZE – SHOEMAKERS MONSUMMANO 81-66 (20-17; 37-40; 59-63)

La Gioielleria Mancini in trasferta nell’ultimo turno del 2023. L’avversario è la vicecapolista Sancat Firenze che sta
disputando un ottimo campionato. Assente ancora Danesi a cui si aggiunge anche l’assenza di Jacopo Cellerini
infortunato alla spalla nella partita contro Don Bosco.

LA CRONACA

Baldasseroni apre le danze ma c’è la pronta risposta dei ciabattini con un parziale di 5-0 della coppia Cantrè-Tommei. Meacci mantiene il vantaggio per i monsummanesi ma i fiorentini producono un primo strappo di 8-0 grazie alle bombe di Berti, Tommei impatta nuovamente poi nel finale del primo periodo i tiri liberi premiano la Sancat che chiude sul 20-17. L’inizio del secondo periodo è tutto monsummanese che piazzano un parziale di 8-0 con Meacci, Calderaro e una bomba di Vettori. L’onnipresente Berti tenta una reazione ma Santi colpisce dalla lunga distanza. Baldasseroni e Berti non ci stanno ma questa volta è Manetti a colpire da tre. Ancora Berti e Baldasseroni si caricano la squadra sulle spalle e lentamente ricuciono il gap e sorpassano (37-35) ma prima Meacci e poi Cantrè da tre mandano le squadre al riposo lungo sul 37-40.

Il terzo periodo vede i fiorentini riprendersi il vantaggio grazie a Pracchia e Ricci ma Monsummano regge colpo su colpo fino a quando un micidiale parziale di 11-0 spinge Firenze sul +10 (56-46 al 7’). Tommei suona la carica con 5 punti consecutivi, Firenze risponde ma un indiavolato Tommei mette a segno altri 7 punti consecutivi decretando il controsorpasso blu-amaranto. Santi e Meacci arrotondano e chiudono il quarto sul 59-63. Baldasseroni da tre apre l’ultimo periodo dando il la ad un parziale di 8-0 che riporta i fiorentini avanti, Santi mantiene a galla Monsummano ed a metà tempo la partita è ancora in bilico (69-65) poi in poco più di un minuto mezzo un canestro e una bomba di Euzzor poi un altro canestro da tre di Baldasseroni segnano definitivamente la partita (77-65 a 2’ dal termine). Le energie monsummanesi finiscono e Firenze prende il largo chiudendo sul punteggio di 81-66. I ciabattini tengono testa alla vicecapolista Sancat per 35’ poi le rotazioni ridotte della panchina si fanno sentire e manca lucidità nel finale di partita. La sosta natalizia cade a pennello e permette alla compagine monsummanese di recuperare al meglio gli infortunati. Il futuro fa ben sperare, la squadra vista nelle ultime uscite darà del filo da torcere a chiunque nella seconda parte della stagione.

Monsummano: Danesi ne, Parlanti ne, Cantrè 7, Meacci 16, Calderaro 4, Vettori 3, Lepori 1, Giusti,
Tommei 20, Cellerini ne, Santi 7, Manetti 8. All. Matteoni.

ENDIASFALTI AGLIANA – CUS PISA 79-59 (22-24, 45-38, 67-53)

Prima della sosta natalizia, l’Endiasfalti Agliana regala un’altra gioia ai suoi tifosi. I ragazzi di coach Gambassi hanno vinto e ribaltato la differenza canestri contro Cus Pisa con il risultato di 79 – 59.

LA CRONACA

Parte la gara, ed è subito equilibrio in quel del PalaCapitini, con le due squadre che si tengono testa fino al 22-24 dei primi dieci. Da quel momento in poi, spinta dal calore del suo pubblico, Agliana prende fiducia, e comincia ad alzare i giri del motore sia in difesa che in attacco. Le percentuali si alzano, e nonostante la grande precisione da oltre l’arco di Pisa, i neroverdi ribaltano l’iniziale svantaggio portandosi sul 45 – 38 alla pausa lunga. Nella ripresa la storia non cambia. La Endiasfalti continua a martellare da tre e da due, con Pisa che non riesce a trovare soluzioni efficaci in ambo le fasi di gioco. Si conclude quindi con un trionfo neroverde, che sul 79 – 59, guadagnano altri due punti in classifica e ribaltano la differenza canestri dell’andata, che li aveva visti sconfitti con un passivo di sei punti.

LE PAROLE DI COACH GAMBASSI

«Prima di parlare di pallacanestro credo che ci siano da fare dei ringraziamenti – esordisce così coach Giulio Gambassi – E’ stata la vittoria dello staff, che mi ha messo a disposizione tutta la squadra dopo una settimana piena di acciacchi. Devo ringraziare anche il vice coach Lorenzo Mannucci, che nonostante fosse malato è stato al mio fianco. Un ringraziamento va anche a tutti i bimbi del pubblico, che ci hanno sostenuto dall’inizio ala fine; e ovviamente alla società, che come sempre ci ha dato piena fiducia. Siamo arrivati a questa gara con pochissima autonomia, e imporsi riuscendo pure a ribaltare la differenza canestri non era scontato – l’allenatore neroverde ha concluso dicendo – Adesso sfrutteremo la pausa per ricaricare le batterie, e penso che questa vittoria ci abbia dato ancora più carica per il proseguimento del campionato».

IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana: Zita, Catalano 8, Andrei 12, Bacci 10, Nesi 2, Bardazzi, Nieri 11, Rossi 27, Mucci 9, Bonistalli, Bibaj, Baroncelli, All. Gambassi

LA CLASSIFICA

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com