Connect with us

Calcio / Dilettanti

Dilettanti: cadono le valdinievoline. Vittoria preziosa per il Quarrata

foto Andrea Chimenti (Pistoia Sport)

I risultati dei dilettanti: il Montecatini si ferma a Livorno, in Promozione ko per Larcianese e Ponte. Pari per la Lampo, mentre il Quarrata esulta

I risultati della domenica dei dilettanti: in campo Montecatini, Lampo, Larcianese, Ponte Buggianese e Quarrata. Qui i risultati del turno precedente del calcio dilettanti.

ECCELLENZA (GIRONE A) – 20a giornata, 26/01 ore 14:30

di Matteo Mori

PRO LIVORNO – MONTECATINI 1-0

Terza sconfitta consecutiva e terza gara senza andare in rete per un Montecatini ormai ampiamente risucchiato nella zona playout. Rispetto alle ultime due uscite però oggi gli uomini di Marselli possono recriminare perchè la gara è stata decisa da un rigore pressochè inesistente dato che l’intervento di Zaccaria – ritenuto irregolare dal direttore di gara – era ampiamente sul pallone: dal dischetto l’esperto Rossi non ha fallito.

Piuttosto equilibrata la gara nella prima frazione dove gli uomini di Niccolai hanno avuto qualche buona occasione, ma la più nitida è capitata a Chiaramonti, capace di servire Isola che in scivolata non riesce ad arrivarci per un nonnulla. Nella ripresa mister Marselli effettua quattro cambi ravvicinati provando a spezzare il ritmo ad una Pro Livorno che stava prendendo campo, andando vicino più volte al vantaggio: sulla loro strada trovano però un Bellini strepitoso e dopo il rigore subito alla mezz’ora della ripresa i termali non si sono disuniti, andando tre volte vicino al pareggio con protagonista Ghimenti che prima fallisce di un nonnulla il tap-in sotto rete poi con una superba rovesciata sfiora il pareggio.

Nel finale l’ultima occasione capita a Tempesti che però, ben servito da Chiaramonti, non impatta la sfera in una mischia finale. Tutte buone occasioni dunque, ma mai una conclusione dentro lo specchio di un Blundo pressochè inoperoso.

Per il Montecatini la situazione ora si fa sempre più difficile perchè il pareggio tra Cenaia e Castelnuovo ha permesso i pisani di raggiungere proprio la squadra di Marselli, attualmente in quart’ultima posizione, distanziata sì otto punti dalla Cuoiopelli, ma con il morale totalmente sotto i tacchi.

IL TABELLINO DI PRO LIVORNO-MONTECATINI 1-0

PRO LIVORNO (4-4-2): Blundo, Grossi, Carani, Filippi, Salemmo; Brizzi, Carani, Casalini, Costanzo; Rossi, Granito. A disposizione: Vozza, Del Corona, Falleni, Bartorelli, Bulli, Gazzanelli, Matteoli, Milano, Angiolini. Allenatore: Niccolai.

MONTECATINI (4-3-1-2): Bellini, Ghimenti, Falivena, Martinelli, Cardarelli (dal 23′ st Cinquini); Di Nardo, Francesconi (dal 35′ st Maiorana) , Isola (dal 10′ st Moustafa ); Benvenuti (dal 25′ st Tempesti); Malih (dal 20′ st Zaccaria) Chiaramonti. A disposizione: Tonarelli, Diomande, Ghelardoni, Abdousne, Allenatore: Marselli.

ARBITRO: Masi di Pontedera coadiuvato da Alfieri di Prato e Pacheco di Firenze

RETI: 29′ st Rossi su rig.

NOTE: ammoniti Falivena, Di Nardo, Bellini, Zaccaria; recupero: 1′,4′.

PROMOZIONE (GIRONE A) – 20a giornata, 26/01 ore 15

di Leonardo Agostini

LANCIOTTO CAMPI – QUARRATA 0-1

Splendida vittoria per il Quarrata di Riccardo Agostiniani (squalificato, sostituito da Francesco Palmesano, ndr), che passa di misura sul campo del Lanciotto Campi. I giallorossi si portano in vantaggio al 26’ del primo tempo con Raimondo, bravo nel destinare in porta un missile dal limite dell’area. De Gori e compagni falliscono due grosse occasioni per raddoppiare, condannandosi ad una ripresa tutta in sofferenza: la difesa comunque tiene, regalando tre punti fondamentali.

Un successo che porta a quattro i risultati utili consecutivi ottenuti dal Quarrata, per un girone di ritorno partito con il piede giusto. Con 21 punti i giallorossi si avvicinano al margine superiore della zona playout, anche se l’area resta affollatissima. Domenica 2 febbraio (ore 15) il derby casalingo contro il Ponte Buggianese. 

LANCIOTTO CAMPI: Rizzo, Ballerini, Biagioni, Cantini, Pisapia, Bertoli, Capizzi, Landi, Santucci, Chelli, Ascolese. A disposizione: Cerbai, Murgia, Afelba, Bonciani, Corboy, De Pascalis, Fedi, Fenu, Colzi. Allenatore: Allori.

QUARRATA (4-3-1-2): Fedele; Pagnini, Corsini, Felici, Mangoni; Raimondo, Cortonesi, Benedetto; De Gori; Stasi, Cutini. A disposizione: Cardillo, Nappini, Barontini, Rocchetti, Fuschetto, Tito, Morelli, Paloka, Taddei. Allenatore: Palmesano.

ARBITRO: Biagi di Pisa, coadiuvato da Malena di Firenze e Rodes Mbouna Temfack di Pisa.

RETE: Raimondo al 26’ pt.

LARCIANESE – PRATO 2000 2-4

Termina sul risultato di 2-4 la sfida tra Larcianese e Prato 2000. I padroni di casi conducono una bella gara, ribaltando lo svantaggio iniziale: peccato per il blackout immediatamente successivo che regala tre gol alla formazione pratese. Avanti al 18’ con Baroncelli, il Prato 2000 torna negli spogliatoi con il minimo vantaggio. La Larcianese risponde nella ripresa, pareggiando all’8’ con Guarisa e poi portandosi in vantaggio al 20’ grazie al rigore di Cacciapuoti. I lanieri non ci stanno, supportati da un pubblico esagitato: al 38’ il pareggio di Fattori. Al 43’ Algerino viene espulso per somma di ammonizioni, ma a trarne beneficio non sono i viola ma gli stessi ospiti: al 47’ Baroncelli certifica il sorpasso, congelato tre minuti più tardi dal subentrato Liscio.

Una sconfitta che fa male, soprattutto per come maturata. La Larcianese dimostra carattere da vendere ribaltando il risultato maturato nel primo tempo, ma poi fa il gioco del Prato 2000 ricevendo uno sberla dolorosa. Sono cinque i turni senza successi dei viola, scivolati a due lunghezze dalla zona playout. Domenica 2 febbraio (ore 15) trasferta proibitiva in casa della Sestese: un appuntamento da non fallire.

LA CRONACA

Partenza fulminea per il Prato 2000, pericoloso già al 2’ con una conclusione ravvicinata di Algerino che Carli rigetta in tuffo. La formazione ospite muove bene la palla coinvolgendo tutti i componenti dell’undici, costringendo la Larcianese a soffrire. Gli uomini di Targetti partono un po’ contratti, ma al 7’ si fanno vedere con un tiro-cross di Guarisa che Brunelli smanaccia sopra la traversa. 

La pressione dei lanieri si intensifica: al 12’ Porciani interviene sul tentativo ravvicinato di Algerino, deviando la palla non lontano dall’incrocio dei pali. Sei minuti più tardi il vantaggio del Prato 2000, innescato da un pallone perso dalla Larcianese: Gori si invola verso la porta, trovando la respinta di Carli; sulla sfera si avventa Baroncelli, che a quel punto deve solo appoggiare in porta.

Acquisito il vantaggio, la formazione ospite addormenta la partita ergendosi a difesa del risultato. Ne approfittano i padroni di casa, più volte pericolosi nei minuti finali. Al Al 38’ Cacciapuoti ci prova dal limite, incontrando la deviazione di un difensore. Al 43’ Pinto spizza di testa, ma Brunelli mette in corner con una prodezza. Un minuto più tardi l’ultima occasione della prima frazione, ancora per la Larcianese: Giari riceve il corner battuto da Cacciapuoti, ma il suo tiro è troppo debole, mettendo Brunelli nelle condizioni di bloccare in presa aerea.

Al rientro dagli spogliatoi la reazione della Larcianese è veemente. Già all’8’ la squadra di Targetti trova il pareggio con Guarisa, bravo a sorprendere il portiere con un tocco sotto che si insacca sulla sponda più lontana della porta. I viola insistono, costringendo il Prato 2000 a stringere i denti. Al 20’ Borselli viene atterrato in area di rigore: dal dischetto Cacciapuoti non sbaglia, insaccando sotto l’incrocio.

Attuato il sorpasso, la Larcianese si fa prendere dalla frenesia servendo un grande assist al Prato 2000. Al 29’ Gori si divora un gol destinando alto un colpo di testa a botta sicura. I viola si fanno vedere ancora al 34’ con Borselli, ma l’inerzia è tutta in favore della formazione ospite. Al 38’ Fattori mette in rete un pallone vagante in area di rigore, concretizzando il pareggio. 

Il risultato ringalluzzisce il Prato 2000, che nel finale schiaccia la Larcianese nella propria metà campo. Al 43’ Algerino ottiene il secondo giallo per simulazione, lasciando i lanieri in inferiorità numerica. Paradossalmente, questo non fornisce un assist alla Larcianese, incapace di mettere un freno al ritmo-partita, ma rinsangua gli animi degli ospiti. Al 47’ Baroncelli segna la sua seconda marcatura di giornata portando il Prato 2000 in vantaggio. Soltanto una formalità al 50’ quando il subentrato Liscio mette dentro il pallone del definitivo 2-4 in azione di contropiede. 

LARCIANESE (4-3-1-2): Carli; Porciani, Pinto, Giari, Kazazi; Borgioli, Sireno, Rizzo; Borselli; Cacciapuoti, Guarisa. A disposizione: Carapezza, Pellicci, Bonfanti, Manuli, Aldrovandi, Fagni, Tani, Barra, Volpi. Allenatore: Targetti.

PRATO 2000 (4-3-3): Brunelli; Michelozzi, Fattori, Rossi, Ginassi; Safina, Zinwa, Gori; Algerino, Dingozi, Baroncelli. A disposizione: Ferrante, Brunetti, Campolo, Delli Navelli, Iorio, Corso, Liscio, Bibaj Gersi, Bibaj Gerti. Allenatore: Settesoldi.

ARBITRO: Bruni di Siena, coadiuvato da Petrakis e Laganà di Siena.

RETI: Baroncelli al 18’ pt, Guarisa all’8’ st, Cacciapuoti (r) al 20’ st, Fattori al 38’ st, Baroncelli al 47’ st, Liscio al 50’ st.

NOTE: Ammoniti: Guarisa, Brunelli, Porciani, Algerino (due volte), Fagni, Liscio. Espulsi: Algerino al 43’ st, Borselli al 50’ st. Angoli: 8-4 (5-2). Recupero: 1’, 5’.

MONTESPERTOLI – LAMPO 2-2

Rocambolesco pareggio per la Lampo di Donatello Minichilli, uscita dal campo del Montespertoli con un positivo 2-2. Nonostante le assenze, la formazione azzurra passa in vantaggio al 2’ con Favilli. I padroni di casa impattano al 22’ grazie al rigore trasformato da Di Tommaso (fallo su Moltomini). Nella ripresa i gialloverdi mettono il musetto avanti con Beqiri, ma al 15’ Kodraziu pareggia definitivamente i conti con la sua decima segnatura stagionale.

Un pareggio significativo per Cerri e compagni, che bloccano l’emorragia di risultati tornando a muovere la classifica. Con 28 punti, gli azzurri si riaffacciano in avanti, pur a distanza siderale dalla vetta. Domenica 2 febbraio (ore 15) la sfida interna al Lanciotto Campi: un’occasione importante per allungare la striscia positiva e proporsi con maggior convinzione.

MONTESPERTOLI: Pagani, Cerrato, Bartolini, Fioravanti, Vannucci, Mori, Bartalucci, Marconcini, Di Tommaso, Maltomini M., Rovai. A disposizione: Vannini, Andorlini, Giani, Moe, Mazzantini, Maltomini L., Pucci, Rocco. Allenatore: Carovani.

LAMPO (3-4-1-2): Bartolozzi; Fontanelli, Carusio, Allori; Butterworth, Zoppi, Dianda, Monti; Favilli; Kodraziu, Cerri. A disposizione: Benvenuti, Dragomanni, Fiore, Orsini, Viviani, Nalli, Simoni. Allenatore: Minichilli.

ARBITRO: Raciti di Siena, coadiuvato da Palumbo e Luzi di Valdarno.

RETI: Favilli al 2’ pt, Di Tommaso (r) al 22’ pt, Marconcini al 10’ st, Kodraziu al 15’ st.

PONTE BUGGIANESE – SESTESE 1-3

Stop bruciante per il Ponte Buggianese di Andrea Petroni, sconfitto per 1-3 dalla Sestese. Nemmeno 2’ e gli ospiti passano in vantaggio grazie al rigore trasformato dall’ex Lampo Fattori. Dal Poggetto, autore del fallo incriminato, commette un altro scivolone innescando la corsa di Torrente, che al 4’ raddoppia lo scarto in favore dei fiorentini. Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi accorciano le distanze con Bequiri, sprecando due grandi occasioni nel corso della ripresa. Al 37’ la Sestese chiude definitivamente la partita con Meacci, che di testa beffa l’indeciso Grasso.

Uno stop che interrompe la striscia positiva del Ponte Buggianese, bloccando a quota 29 punti Nardi e compagni. Tornare a fare risultato sarà importante per non perdere terreno sul gruppo di testa: domenica 2 febbraio (ore 15) la trasferta sul campo del Quarrata.

PONTE BUGGIANESE (4-4-2): Grasso, Dal Poggetto, Simi (40′ st Bartolozzi), Della Latta, Citti; Cornacchi, Rinaldi (28′ st Minichino), Beqiri, Anzilotti; Nardi, Ceceri. A disposizione: Raffa, Mangiantini, Perillo, Raffaelli, Raimondo, Baldaccini. Allenatore: Petroni.

SESTESE (4-3-3): Valoriani, Olivieri, Dainelli (33′ st Carlini), Meacci, Manetti; Wahabi, Amerighi, Ridolfi (14′ st Nencini); Fattori, Torrente, Castiglione (30′ st Fioravanti). A disposizione: Bianchi, Valerio, Traversi, Belli. Allenatore: Melani.

ARBITRO: D’Orta di Pisa coadiuvato da Bertani e Tranchida di Pisa.

RETI: 2′ pt (r) Fattori, 4′ pt Torrente, 8′ st Beqiri, 37′ st Meacci.

NOTE: Ammoniti: Rinaldi, Simi, Dal Poggetto, Manetti, Valoriani, Perillo dalla panchina, Ceceri, Nencini. Recupero: 1′, 3′.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com