Connect with us

Basket / Serie A

Cioffi su consorzio e club: «Più uniti che mai. Un primo semestre da sogno»

Francesco Giuseppe Cioffi

Il presidente del Consorzio Pistoia Basket City traccia un bilancio di questa prima parte di stagione: «Ecco i momenti chiave. Noi sempre più al fianco della squadra»

Con il girone d’andata che si è archiviato per il Pistoia Basket con l’ottava vittoria stagionale e la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia in programma a Torino, è tempo dei primi bilanci. Un semestre sicuramente di successo per la società biancorossa, che è andato di pari passo con quello altrettanto fortunato del Consorzio Pistoia Basket City, come raccontato dal suo presidente Francesco Giuseppe Cioffi. «Direi che ci sono almeno quattro momenti chiave da ricordare per quanto concerne l’attività consortile degli ultimi sei mesi, a cominciare dalla raccolta straordinaria atta a dare una mano al Pistoia Basket per perfezionare l’iscrizione della squadra al massimo campionato. Una raccolta questa lanciata in primis da Solectro, Sirius Technology e Tosco Data, che non a caso compaiono sul retro maglia di Della Rosa e compagni. Senza questo aiuto, sicuramente l’iscrizione sarebbe stata più complicata».

L’entusiasmo dei consorziati per la ritrovata Serie A1 è stato tangibile fin da subito. «L’inizio della stagione sportiva è stato contraddistinto dalla gestione di una richiesta enorme di abbonamenti da parte dei consorziati, superiore a quella delle precedenti annate in A1. Le nostre aziende hanno dimostrato fierezza e amore nei confronti della truppa di coach Nicola Brienza. Il che – continua Cioffi – ci ha spinto ad acquistare ben 12 postazioni a bordo campo per ogni partita al PalaCarrara, in modo che i consorziati possano vivere un’esperienza al fianco dei giocatori».

Se c’è un ricordo indelebile di questa parte di stagione, è sicuramente la trasferta a Milano. «In occasione della quale è andato in scena un vero e proprio evento del Consorzio, con 41 ospiti presenti. Quello al Mediolanum Forum è stato un enorme successo, visto che abbiamo assistito da bordo campo ad una vittoria magica del Pistoia Basket. L’ultimo momento chiave del 2023 – racconta il presidente del Consorzio Pistoia Basket City – è stata la cena di Natale, alla quale hanno partecipato in oltre 100 e durante la quale abbiamo presentato il nostro nuovo partner, ossia l’Associazione Nosotras, che si occupa della battaglia contro la violenza sulle donne. Con questa collaborazione dimostriamo che il Consorzio è attento anche al sociale».

Non poteva mancare ovviamente una battuta sul rendimento da sogno dell’Estra Pistoia. «Nessuno di noi poteva immaginarsi di giocare la Final Eight di Coppa Italia: si tratta di una soddisfazione enorme, nonché un riconoscimento per il lavoro che il Consorzio ha svolto al fianco della società. Sicuramente stiamo incrementando l’appetibilità sul territorio, spingendoci oltre i confini pistoiesi, in particolare verso Firenze e Lucca. La manifestazione torinese – aggiunge Cioffi – sarà un’ulteriore vetrina. Non a caso siamo in contatto con gli organizzatori dell’evento per costruire un parterre ad hoc e dare modo ai consorziati di seguire da vicinissimo la squadra. Il giocatore simbolo per il Consorzio? Direi Lorenzo Saccaggi: è un elemento di grinta e che si prepara nei minimi dettagli. Caratteristiche che rispecchiano lo spirito del Consorzio».

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com