Connect with us

Basket / Serie A

Coach Brienza: «La squadra è concentrata. Basile? Un upgrade»

Ad una settimana dal debutto in campionato a Varese, l’allenatore dell’Estra Pistoia fa il punto della situazione

Mancano solo sette giorni all’inizio della nuova avventura in Serie A. L’Estra Pistoia in queste ultime ore ha annunciato l’arrivo, con contratto a gettone fino al 31 ottobre, di Grant Basile. Un rinforzo necessario a non far sentire troppo la mancanza di Jordon Varnado, che a causa di una lesione al piede sarà costretto a saltare le prime partite del campionato. Intervenuto a margine della conferenza stampa di presentazione delle iniziative Insieme per il Sociale, coach Nicola Brienza ha potuto dare un primo feedback sul momento della squadra, ormai vicina al debutto.

Le prime parole del coach sono, giocoforza, per il nuovo arrivato in casa Estra e per la situazione di Varnado.

«Ringrazio il club per lo sforzo non scontato che ha fatto per portarci Basile», questa la premessa di Brienza. «La sfortuna che ci perseguita dal 18 agosto ci ha costretti a fare questa operazione. Grant ha un eccellente pedigree, al netto della sua giovane età: è nell’orbita della Nazionale Italiana e ha firmato un contratto molto lungo con una società come Tortona. Averlo qui con noi è sicuramente un upgrade: ci serviremo della sua capacità di giocare in post-up, da quattro e da cinque. Ci darà tante armi tattiche. Jordon, invece, non è più grave di quello che pensavamo: al 99% salterà le prime due-tre partite».

Ma il pensiero va anche al resto della squadra e al lavoro che è stato sinora fatto in mezzo a tante altre difficoltà: oltre a quello di Varnado, infatti, la pre-season ha visto fermarsi, in momenti diversi, anche il play Charlie Moore e il pivot Derek Ogbeide.

«Il lavoro dei ragazzi sta andando bene grazie al loro impegno e alla loro costanza», ha così dichiarato il coach. «L’A1 necessita di tante cose e noi non siamo mai riusciti ad avere continuità in palestra a livello di presenze. Negli ultimi due anni non abbiamo mai avuto una pre-season regolare e l’abbiamo sempre sfangata, anche se quest’anno le cose si fanno più complesse. Non abbiamo però perso mai il nostro focus. Partiamo con una trasferta difficile, a Masnago, e poi avremo la prima in casa dove ci aspettiamo un PalaCarrara tutto esaurito che ci stimoli a gettare il cuore oltre l’ostacolo».

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com