Connect with us

Calcio / Serie D

Continua l’incubo per la Pistoiese: a Fidenza un altro ko

Alla Pistoiese non basta il cuore: gli arancioni cadono anche sul campo del Borgo San Donnino. E c’è l’aggancio in classifica del Progresso

Un pomeriggio francamente difficile da raccontare in termini razionali quello vissuto dalla Pistoiese. Sul terreno del Borgo San Donnino gli arancioni hanno rimediato la terza sconfitta consecutiva, dopo aver fallito delle occasioni incredibili. Masi nel primo tempo, Fiaschi in almeno tre circostanze, Milani e alla fine anche Del Rosso hanno avuto sui piedi il possibile pareggio, ma Piga ha parato anche gli spilli portando ai biancazzurri tre punti pesantissimi. Per la Pistoiese invece è un incubo destinato a non finire, soprattutto perchè la vittoria del Progresso col Corticella porta ora i rossoblu alla pari dell’Olandesina in classifica con 32 punti.

GLI SCHIERAMENTI INIZIALI

Parigi conferma il modulo ormai consolidato ovvero il 4-4-1-1. Le novità sono il rientro dalla squalifica di Biaggi, il quale va ad affiancare Carannante in mediana, e Fiaschi che sostituisce lo squalificato Diakhatè andando ad occupare la fascia sinistra con lo spostamento di Evangelista da trequartista. Il resto della formazione è la stessa del match col Prato: Mataloni tra i pali, Riccio, Masi, Greco e Bailo in difesa, Pertici sulla corsia destra e Bonfanti nel ruolo di centravanti. Rispondono i padroni di casa col 4-3-3 in cui Ferretti occupa la posizione di centravanti assistito da Rossi e Bongiorni.

RITMI BASSISSIMI

Il primo spicchio di partita non offre emozioni né da un lato né dall’altro. Entrambe le formazioni pensano solo a difendersi e a non lasciare spazi all’avversaria, annullandosi di fatto in tutto e per tutto. Intorno al quarto d’ora la Pistoiese prova timidamente a farsi vedere con qualche calcio d’angolo, ma per la prima occasione serve aspettare il 17’. Ci prova Carannante a battere a rete col mancino su sviluppi di corner, ma il suo tiro termina ampiamente sopra la traversa. I padroni di casa fanno molta fatica ad affacciarsi dalle parti di Mataloni e così ci prova ancora la Pistoiese al 25’ con Fiaschi che però non sfrutta nel migliore dei modi un interessante contropiede.

FIOCCANO LE OCCASIONI

Passa però un solo giro di lancette e arriva eccome lo squillo del Borgo San Donnino. È il 27’ quando Ferretti si eleva benissimo su un cross di Varoli e angola ottimamente il colpo di testa, ma Mataloni è altrettanto bravo a deviare la sfera in angolo. Sulla battuta del corner il pallone arriva sui piedi di Tarantino, il cui tiro a botta sicura viene deviato dalla difesa arancione. È il preludio al gol del vantaggio che arriva al 29’ sul seguente tiro dalla bandierina, quando Davighi, lasciato completamente da solo sul secondo palo, colpisce di testa da pochi passi trafiggendo un incolpevole Mataloni.

DUE CHANCES GETTATE AL VENTO

Passano appena due minuti ed è veramente incredibile la palla gol sprecata dalla Pistoiese. Dopo un calcio piazzato la palla carambola dalle parti di Masi, appostato a pochi passi dalla linea di porta. Il difensore però arriva completamente scoordinato all’appuntamento con la sfera e non riesce a spingerla nello specchio rimasto sguarnito. L’Olandesina non demorde e va vicina al pareggio anche al 33’, stavolta con Fiaschi che riceve un appoggio di Bonfanti e manda alto il tiro da ottima posizione. Il Borgo abbassa il baricentro e tenta di schermare ogni linea di passaggio, ma al 40’ sono ancora gli ospiti ad andare alla conclusione. A provarci è Bonfanti, il cui rasoterra dal limite esce non di molto. La prima frazione termina con un’incornata di Bongiorni che va a morire sopra la traversa.

AL RIENTRO MEGLIO LA PISTOIESE

La ripresa si apre con una Pistoiese che, almeno sul piano dell’atteggiamento, appare più pimpante rispetto al primo tempo. Per ravvivare ulteriormente la manovra offensiva Parigi si gioca due cambi già dopo otto minuti: a lasciare il campo sono Carannante ed Evangelista, ad entrare Del Rosso e Milani. Al 10′ ecco anche il primo brivido arancione della seconda frazione griffato da Fiaschi, che calcia di prima dal limite ma trova un attento Piga. Passano i minuti ed è ancora la Pistoiese a costruire due importanti palle gol. Al quarto d’ora ci prova Del Rosso della distanza, sul quale è nuovamente bravo il numero uno di casa, mentre un minuto dopo il fendente di Fiaschi sfora il palo di un soffio e termina a lato.

BOTTA E RISPOSTA

Passato il pericolo torna a farsi vedere il Borgo San Donnino al 18′ con una conclusione a colpo sicuro di Ferretti sulla quale Mataloni risponde presente. Al minuto 25 è ancora Fiaschi il più pericoloso dei suoi: il classe 2005 arriva in tempo all’appuntamento col cross dalla destra, ma Piga è bravissimo a distendersi e a neutralizzare il rasoterra del giovane attaccante. La Pistoiese continua a caricare a testa bassa e al 27′ è di nuovo incredibile l’occasione non sfruttata dalla squadra di Parigi. Il solito Pertici fugge a destra e la mette al centro, sul secondo palo spunta Milani che calcia senza dare troppa forza al tiro, Piga con guizzo tocca la palla quel tanto che basta per mandarla sul palo e poi è reattivo anche sul tap-in nell’anticipare Bonfanti.

SQUADRE PIU’ LUNGHE

Col passare dei minuti comincia a prevalere la stanchezza e le due squadre ne accusano le conseguenze. Gli arancioni comunque continuano ad essere più propositivi e anche al 30′ su calcio d’angolo vanno al tiro con Masi, stavolta però in modo non pericoloso. Un minuto dopo lo stesso Masi commette una leggerezza in disimpegno e libera Ferretti per il tiro dalla lunga distanza, il quale però si spegne sul fondo. Parigi ci prova ancora coi cambi, inserendo in campo Marco Anticoli, mentre pochi minuti più tardi si giocano due sostituzioni anche i padroni di casa.

FINALE CONVULSO

Più ci si avvicina al novantesimo e più è evidente l’intento del Borgo di interrompere le trame offensive della Pistoiese. A due dalla fine Parigi si gioca il tutto per tutto inserendo anche Panicucci, mentre la punizione di Ferretti si infrange sulla barriera. Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal signor Zito, con la squadra arancione quasi interamente riversata in attacco. Al secondo minuto di extratime un battibecco tra Koni, in panchina, e Masi nei pressi della linea laterale costa il cartellino rosso ad entrambi, con la Pistoiese costretta quindi a giocarsi il finale di nuovo in dieci. Negli ultimi convulsi minuti c’è tempo per un tiro disperato di Del Rosso, ma la conclusione del mediano viene intercettata in qualche modo sulla linea di porta, forse proprio dallo stesso Panicucci. E’ la beffa finale per la Pistoiese, coi giocatori che crollano a terra disperati al triplice fischio.

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com