Connect with us

Calcio / Serie D

Aglianese, turno di Coppa amaro: lo Scandicci domina e passa il turno

Giulio Giordani e Francesco Colombini

L’Aglianese infarcita di giovani perde nettamente 0-3 contro lo Scandicci e viene subito eliminata dalla Coppa Italia

Passo indietro dell’Aglianese che dopo il convincente debutto in campionato cade in Coppa Italia al cospetto dello Scandicci perdendo per 0-3. Complici i tantissimi giovani schierati titolari, i neroverdi non riescono mai ad imporre il loro gioco contro uno Scandicci più pimpante ed energico per tutta la durata del match. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato gli ospiti dilagano nella ripresa e grazie alle reti di Imbrenda, Santeramo e Pierangioli strappano la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia. L’Aglianese dovrà resettare subito la sconfitta e cercare un immediato riscatto nella difficile trasferta di Forlì.

LA CRONACA

Venturi cambia ben dieci giocatori rispetto all’esordio in campionato, confermando il solo Zellini. Con tanti ragazzi l’Aglianese fatica a macinare gioco e i primi minuti sono di assestamento. Ne approfitta lo Scandicci per rendersi pericoloso dopo tre minuti con un bel calcio di punizione di Mariani che termina alto di poco. Al 13’ occasione ancora su calcio piazzato per gli ospiti: Mariani pennella un gran cross al centro, Santeramo stacca bene di testa e spedisce la palla fuori di pochissimo. Col passare dei minuti i neroverdi cominciano ad uscire dal guscio e prendono campo nella metà campo avversaria. Il ritmo dell’incontro resta però basso e le occasioni da rete latitano da entrambe le parti. Il primo tempo si conclude quindi sullo 0-0.

Nella ripresa è lo Scandicci ad avere la prima palla gol, con la conclusione di Frascadore che viene bloccata a terra da Gagliardi. Al 6’ si sblocca la partita: corner battuto dal solito Mariani, colpo di testa di Imbrenda che da centro area supera il portiere neroverde. Passano quattro minuti ed è ancora pericoloso lo Scandicci con l’iniziativa personale di Kernezo che trova la parata di Gagliardi. Mariani e Imbrenda protagonisti anche al 17’, ma il tiro del numero nove si spegne sul fondo. Al 26’ ecco l’episodio del raddoppio: corner di Mariani da sinistra, mischia in area e deviazione sotto porta vincente di Santeramo. Al 34’ gli ospiti chiudono i giochi con la discesa personale di Pierangioli che poi lascia partire un diagonale che si infila all’angolino.

IL TABELLINO DI AGLIANESE – SCANDICCI 0-3

AGLIANESE (4-3-1-2): Gagliardi; Cesaretti (dal 15’ st Shehu), Del Dotto, Ponzio (dal 31′ st Colombini), Zellini; Meucci, Sgherri (dal 13’ st Grilli), Petrucci; Bertini (dal 20’ st Kouassi); Nieri, Mertiri (dal 20’ st Giordani). A disposizione: Ricco, Romeo, Pasquini, Sali. Allenatore: Venturi.

SCANDICCI (4-4-2): Timperanza; Modesto, Francalanci, Santeramo, Frascadore (dal 12’ st Meucci); Corsi (dal 15’ st Gianassi), Mariani, Sinisgallo, Marini (dal 20’ st Tacconi); Imbrenda (dal 24’ st Pierangioli), Kernezo (dal 27’ Vanni). A disposizione: Bruni, Ficini, Ercoli, Hoxhaj. Allenatore: Rigucci.

ARBITRO: Borriello di Arezzo coadiuvato da Piomboni di Città di Castello e Lauri di Gubbio.

RETI: Imbrenda al 6’ st, Santeramo al 26’ st, Pierangioli al 34′ st.

NOTE: Ammoniti Corsi. Recupero 1’.

IL PREVIEW

La vittoria con la Tritium fa già parte del passato, per l’Aglianese è tempo di guardare al prossimo obiettivo: la Coppa Italia. Mercoledì (ore 17:30) i neroverdi faranno il loro esordio nella competizione ospitando al “Bellucci” lo Scandicci. La formazione fiorentina ha superato il turno preliminare della competizione battendo ai rigori il Poggibonsi in trasferta, dopo l’1-1 maturato nei 90 minuti. In campionato invece lo Scandicci, inserito nel Girone E, ha perso di misura per 1-0 sul terreno della Pianese. Le due squadre si sono già affrontate in precampionato ad Agliana e l’incontro terminò a reti bianche. Stavolta l’obiettivo in casa Aglianese sarà doppio: vincere per passare il turno e consentire ad alcuni giocatori della rosa di mettersi in evidenza.

LE PAROLE DI VENTURI

«La partita di Coppa Italia sarà un’occasione per dare spazio a chi si è visto meno finora. Ci sono alcuni giocatori come Meucci e Nieri che hanno perso una parte importante di preparazione e che domani potranno avere un minutaggio importante. Non siamo ancora al completo a livello numerico quindi dobbiamo dare a tutti i ragazzi un’occasione per mettere minuti nelle gambe. Abbiamo già affrontato lo Scandicci in amichevole, é una squadra tosta che ha allestito un buona rosa. Sarà una partita con molte difficoltà, dovremo essere bravi a superarle e a rimanere concentrati per tutta la durata della gara».

LA PROBABILE FORMAZIONE

AGLIANESE (4-3-1-2): Gagliardi; Cesaretti, Del Dotto, Ponzio, Zanon; Meucci, Gemmi, Artioli; Kouassi; Nieri, Giordani. Allenatore: Venturi.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com