Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Coppa Toscana Prima Categoria: vince il Pescia, Via Nova ko e derby pari

Nel 2°round di Coppa Toscana Pescia batte Monsummano, Via Nova ko col Marginone 2000 e Tempio Chiazzano-Spedalino Le Querci termina pari

Domenica 11 settembre è andata in scena la 2a giornata della Coppa Toscana di Prima Categoria, con protagoniste cinque delle sette compagini pistoiesi. Candeglia e Virtus Montale per regolamento riposano, dopo la vittoria ottenuta nei primi 90′ rispettivamente contro Monsummano e Spedalino Le Querci. I granata, dopo la sconfitta per 1-0 di domenica scorsa, vengono battuti anche del Pescia, che porta a casa i 3 punti dalla sfida del Campo Sportivo Bramalegno di Chiesina Uzzanese grazie alla doppietta di Daniele Mercugliano. Nel Girone 9 sarà dunque sfida secca nel terzo e conclusivo turno, per il passaggio ai sedicesimi di finale, tra la squadra del ds Federico Flori e quella di mister Giovanni Borrelli.

L’altro derby tutto pistoiese tra Tempio Chiazzano e Spedalino Le Querci, valido per il Girone 10, termina sul risultato 2-2 dopo che i padroni di casa, andati in vantaggio nel primo tempo e addirittura sul 2-0 ad inizio ripresa, si sono fatti riacciuffare nei minuti finali da una doppietta di Sambou, che regala un punto d’oro agli ospiti, visto come si era messa la partita. Nell’ultimo match che vede coinvolta una compagine della provincia di Pistoia, arriva una sconfitta per il Giovani Via Nova, battuto 1-0 dal Marginone 2000 allo Stadio Comunale di Porcari con un gol allo scadere. Altra ottima prova per la squadra allenata dalla coppia PollastriniAmerini, che esce a testa alta dal Girone 8 di Coppa Toscana di Prima Categoria.

GIRONE 8

Nella sfida delle ore 15:30 di domenica 11 settembre, presso lo Stadio Comunale di Porcari, il Marginone 2000 parte meglio, colpendo la traversa dopo 5′ con il loro numero 10 Pistoresi sugli sviluppi di un cross laterale. Un giro di lancette più tardi continua la pressione dei padroni di casa che, con un tiro da fuori, impegnano il portiere del Giovani Via Nova, Filippo Niccolai. Dopo 8′ primo spunto offensivo della compagine pistoiese che con l’altro Niccolai, Giacomo, sfiora il vantaggio. Le due squadre si affrontano a viso aperto e al 20′ è ancora il numero 8 degli ospiti a cercare il gol con un tiro da fuori area. Dopo 25 minuti Iacopini tira in porta, ma il miracolo del portiere del team lucchese, Morini, manda la palla in calcio d’angolo e mantiene il risultato sullo 0-0. Punteggio che si mantiene uguale, nonostante un’occasione, per parte fino alla fine della prima frazione di gioco.

Nella ripresa, avviene la classica girandola di cambi e, complice anche il caldo, il ritmo partita si abbassa notevolmente. La prima occasione da rete arriva al 60′ con il Marginone 2000 che, con il neoentrato Rossano, cerca senza fortuna la via della rete. Al 70′ sono ancora i padroni di casa pericolosi, con il numero 9 Paganelli che colpisce in rovesciata, trovando però l’opposizione di un sempre attento Niccolai tra i pali. Sul rovesciamento di fronte, Bertelli calcia a lato, non sfruttando una grande occasione per il vantaggio del Giovani Via Nova. La compagine lucchese nel finale di partita aumenta il forcing e, al 85′, trova ancora il portiere dei pistoiesi abile a salvare il risultato su Rossano, nuovamente pericoloso. Nei minuti di recupero, grazie ad uno schema su calcio d’angolo, la squadra allenata da Gianluca Paoli colpisce il palo con Paganelli ma, sulla ribattuta, viene fischiato rigore. Tiro dagli undici metri che viene realizzato da Pistoresi che, all’ultimo secondo, regala tre punti d’oro per la sua squadra, mentre condanna il Giovani Via Nova all’eliminazione, comunque a testa alta, dal torneo.

Marginone 2000Giovani Via Nova 1-0

Marcatori: Pistoresi

Riposa Academy Porcari

GIRONE 9

Nel Girone 9 di Coppa Toscana di Prima Categoria, tutto pistoiese, al Campo Sportivo Bramalegno di Chiesina Uzzanese, nella sfida delle ore 15:30 di domenica 11 settembre un ottimo Pescia batte per 2-0 uno spento Monsummano e si porta a pari punti con il Candeglia, avversaria nel terzo e ultimo turno di questo triangolare che, a questo punto, diventa una sfida secca per il passaggio ai sedicesimi di finale. I granata partono con un baricentro alto, mantenuto per tutta la partita, e conducono per gran parte del tempo il possesso palla nella metà campo avversaria. I padroni di casa attendono bassi e, appena recuperata palla, verticalizzano rapidamente in contropiede, trovando il gol dopo 10′ con Mercugliano che, prima, tutto solo davanti a Lavorini mette alto sopra la traversa e, poi, un giro di lancette più tardi, trova con la stessa modalità il gol del vantaggio. Primo tempo che termina 1-0 per il Pescia.

Nella seconda frazione di gioco il Monsummano riparte forte, con baricentro alto e continue percussioni dalla destra con Ferrara e, soprattutto, Compagnone, il migliore dei suoi, ma non riesce a trovare il gol del pari. Gli ospiti ci provano anche con Tafi di testa sugli sviluppi di corner ma è ancora il Pescia pericoloso: al 60′ Mercugliano recupera palla e serve Degli Innocenti tutto solo davanti a Lavorini che, nel tentativo di dribbling, viene chiuso dalla difesa. Due minuti più tardi però è ancora il numero 10 della squadra allenata da Cristiano Michelotti a farsi trovare libero davanti all’estremo difensore avversario e a segnare il suo secondo gol personale di giornata. Con la girandola di cambi e il tabellino che segna 2-0, il ritmo nel finale si abbassa molto e le occasioni diminuiscono, conducendo il match verso il triplice fischio finale dell’arbitro senza ulteriori squilli.

PesciaMonsummano 2-0

Marcatori: Mercugliano 2

Riposa Candeglia

GIRONE 10

Nel secondo raggruppamento completamente formato da compagini pistoiesi, il Girone 10, presso lo Stadio Comunale Ado Nelli di Montemurlo, parte meglio lo Spedalino Le Querci che, nonostante un equilibrio di fondo che si è mantenuto per tutto l’andamento della partita, nella prima mezz’ora di gioco crea almeno un paio di occasioni molto pericolose. Il Tempio Chiazzano però riesce a resistere all’urto degli avversari e, al 35′, trova il vantaggio con una bella giocata di Giuntoli, portando così il primo tempo a chiudersi sul risultato di 1-0.

Nella ripresa, nessuna delle due squadre riesce a prendere completamente il controllo del gioco, le occasioni diventano fondamentali considerata l’alta temperatura e la stanchezza che inizia a farsi sentire sulle gambe dei protagonisti in campo. Un episodio infatti sembra deciderla, perché il Tempio Chiazzano trova il gol del raddoppio al 60′ con Zoppi, che insacca in ribattuta il tiro inizialmente parato di Mugelli. Sembra andare in porto la vittoria all’esordio stagionale per la squadra allenata da Michele Montuori ma, dopo la girandola di cambi, a dieci minuti dalla fine parte la rimonta degli ospiti. Lo Spedalino Le Querci prima conquista all’80’ un calcio di rigore, realizzato da Sambou Mustapha. Poi, lo stesso centrocampista poco prima dello scadere, trova con un tiro da fuori uno splendido gol che regala un punto molto importante alla compagine di mister Alessandro Somigli, che chiude ad un punto il triangolare, ma col morale alto in vista del campionato di Prima Categoria. Pareggio che costringe la squadra del ds Alessandro Petrini a vincere il derby nel terzo e decisivo atto del raggruppamento contro il Virtus Montale, oggi di riposo in quanto vincitore della prima giornata e attualmente in testa al girone.

Unione Tempio ChiazzanoSpedalino Le Querci 2-2

Marcatori: Giuntoli; Zoppi (Tempio Chiazzano)
Sambou 2 (Spedalino Le Querci)

Riposa Virtus Montale

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com