Basket / Serie B Nazionale
Dany Basket ad un bivio, contro la Virtus Imola rinasci o affondi
Il ko con Piombino ha complicato i piani del Dany Basket che ora si vede costretto a non sbagliare lo scontro diretto con la Virtus Imola
Non si può più sbagliare. Dopo la sconfitta interna contro Piombino, sono saliti a otto i ko consecutivi del Dany Basket. Una striscia negativa che dura praticamente da due mesi esatti, con una classifica, soprattutto nella zone basse, sempre più ristretta. Grazie infatti alle sorprendenti vittorie in trasferta sia della Virtus Imola che di Nocera nell’ultimo turno, le quattro squadre all’interno della zona playout sono ora racchiuse in soli due punti. Per quanto riguarda invece il margine dall’ultima posizione, che significherebbe retrocessione diretta, Quarrata può stare leggermente più serena visti i quattro punti di vantaggio sulla Loreto Pesaro. Guardando invece alle posizioni più ghiotte, per evitare un eventuale scontro salvezza, i bianco blu dovranno recuperare i quattro punti che li separano da Ravenna, attualmente 14° nel girone B di serie B. Insomma, una situazione piuttosto delicata da cui il Dany Basket deve uscire a tutti i costi. Il turno infrasettimanale contro la Virtus Imola, dietro ai pistoiesi di una sola vittoria in classifica, vale molto più di due punti. I gialloneri sono reduci dalla sorprendente vittoria sul campo della Luiss Roma, ritornando al successo dopo sei sconfitte consecutive. A cavallo di questi ko c’è stato anche il cambio alla guida tecnica della squadra con l’esonero di coach Galetti e l’ingaggio di Massimiliano Baldiraghi. Appuntamento per Mercoledì 18 Febbraio ore 20:30 al PalaRuggi di Imola.
«MI ASPETTO UN ATTEGGIAMENTO DIVERSO»
Dopo la sconfitta contro Piombino, la frustrazione di coach Tonfoni era palpabile. Ciò che lo ha più deluso, come da lui affermato, è stato l’approccio iniziale decisamente sottotono. Non era certo quello che si auspicava l’allenatore del Dany Basket, soprattutto in uno scontro salvezza come quello contro i livornesi. Sull’onda lunga delle dichiarazioni del post match di sabato 14 Febbraio, coach Tonfoni ha dichiarato: «Mi aspetto un atteggiamento diverso per tutti i 40 minuti. Non voglio cali di concentrazione come spesso ci è accaduto, perché contro la Virtus Imola ci giochiamo tanto. Per la prima volta nel girone di ritorno affrontiamo una squadra che ci segue in classifica e, anche per questo, mi aspetto una partita giocata con totale senso di responsabilità». Parole eloquenti dell’allenatore biancoblu che, come tutti, si attende una reazione nelle prossime due partite contro appunto Virtus Imola e Fabriano. I giallo neri sono inoltre l’ultima squadra ad esser stata battuta dal Dany Basket nel lontano 13 dicembre. Una sorta di appuntamento col destino per Quarrata che ha la possibilità di chiudere questo ciclo di otto ko proprio contro l’ultima squadra ad aver fatto esultare Regoli e compagni.
GLI INNESTI VINCENTi?
Se la partita d’andata tra Dany Basket e Virtus Imola è stata uno spartiacque per la formazione pistoiese con le successive otto sconfitte consecutive, si può dire lo stesso anche per i gialloneri. Dopo quel ko infatti, la Virtus, oltre ad aver vinto 3 delle successive 9 partite, cambiando nel mentre anche allenatore, ha messo a segno il colpo da novanta, ingaggiando la guardia lituana Eimantas Stankevicius. Il classe 98, seppur in sole nove partite, sta viaggiando alla media punti più alta di tutta la serie B Nazionale con 21,5 punti a partita. Emblematici i 40 punti segnati nella vittoria con Fabriano; numeri che non si vedono spesso nel campionato italiano. Oltre ad essere uno scorer purissimo è anche un ottimo rimbalzista nonostante i “soli” 190 centimetri. Sono infatti più di 8 di media a partita i rimbalzi catturati dalla guardia ex Zalgiris, con i 15 contro Casoria come massimo stagionale. Statistiche che parlano da sole e che raffigurano un giocatore da attenzionare su ambo i lati del campo. Dall’altro lato della medaglia però è chiaro che Stankevicius è un cosiddetto mangia palloni che ama prendersi responsabilità, tirando tanto, a volte anche troppo. Tra le caratteristiche di squadra che più spiccano all’occhio nella Virtus Imola c’è la media punti subiti. Gli emiliani sono la peggior difesa del girone B con 83,5 punti subiti a partita di media. Se da un lato dal punto di vista offensivo da qualche settimana hanno una bella arma in più, sembra evidente che le lacune nella propria metà campo non sono state ancora arginate.
LE CHIAVI DEL MATCH
Nella partita d’andata il Dany Basket riuscì a costruire il suo vantaggio nel corso del secondo quarto, resistendo poi al ritorno giallo nero nella ripresa. Un match decisamente positivo per i ragazzi di Tonfoni che tirarono con ottime percentuali sia da due che da tre. I mobilieri dovranno cercare di ripetere quella serata facendo sempre molta attenzione, oltre al già citato Stankevicius, agli insidiosi Giorgi e Melchiorri. Da un punto di vista di armi a disposizione le due squadre si equivalgono sotto tanti punti di vista. E’ un match infrasettimanale in cui a spuntarla sarà chi riuscirà a tenere un ritmo costante ed elevato per tutti i 40 minuti. Non c’è domani, chi vince assume una bella dose di autostima in vista del rush finale, chi perde può cadere in un baratro da cui non sarà facile risalire.







