Connect with us

Eventi

Dentro le Olimpiadi di Tokyo con il fotografo Paolo Nucci

I Giochi olimpici di Tokyo attraverso gli occhi e l’obiettivo del fotografo de “Il Tirreno” Paolo Nucci. Il diario di un inviato speciale

Da poche ore, hanno preso il via le Olimpiadi di Tokyo. Anche se la cerimonia d’apertura si terrà venerdì 23 luglio (alle ore 13 italiane), la XXXII edizione dei Giochi olimpici è di fatto già stata inaugurata con l’avvio dei gironi di Softball e Calcio femminili. Come già sottolineato, tra i protagonisti della delegazione sportiva italiana, sono molti i rappresentanti della Toscana. E proseguendo dal generale al particolare, non mancano nemmeno gli ambasciatori della provincia di Pistoia. In prima linea il judoka Nicholas Mungai e il tiratore skeet Gabriele Rossetti, chiamato a difendere l’oro di Rio 2016.

Ma anche il dottor Edoardo Cantilena, che dallo staff di Pistoiese e Pistoia Basket è volato a Tokyo per vivere la sua terza Olimpiade, affiancando gli azzurri del ciclismo. C’è però anche un altro nome da aggiungere alla lista di illustri portabandiera del nostro territorio. Si tratta di Paolo Nucci, esperto fotografo delle nostre zone. Alla gestione del proprio negozio e alla longeva collaborazione col quotidiano “Il Tirreno”, Nucci ha saputo abbinare una carriera internazionale di alto profilo. Quella di Tokyo è infatti la sua quinta Olimpiade estiva (settima in tutto con le due invernali di Soci 2014 e Pyeongchang 2018), avendo già preso parte ad Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016.

Grazie ai suoi contatti e trascorsi lavorativi col paese del sol levante (ha seguito calciatori giapponesi militanti in serie A come Nakata, Honda e Nagatomo), il professionista originario di Empoli è stato scelto da una testata sportiva nipponica che lo ha voluto a capo della propria squadra di fotografi. Un orgoglio immenso, nonostante ormai l’abitudine a certi palcoscenici. Paolo per noi sarà un passepartout d’eccezione. Un inviato speciale. Un filtro autentico, attraverso il quale vivere Tokyo 2020. Lo sentiremo ogni 3-4 giorni, per raccogliere le sue istantanee d’autore. Paolo si trova già naturalmente in loco, dove sta prendendo confidenza con le dinamiche logistiche di questa sua nuova avventura.

Un’avventura complicata dalla questione Covid, che impedisce agli addetti ai lavori come lui di entrare nel villaggio olimpico degli atleti e persino di accedere al centro urbano d Tokyo. Potrà accedere solo ad albergo, centro stampa e singoli eventi sportivi. I suoi primi impegni cominceranno sabato mattina col judo, per poi estendersi anche a nuoto, lotta e atletica. E anche questo diario prenderà vita tra venerdì 23 e sabato 24. Un primo appuntamento che ci darà l’opportunità di avere un assaggio della cerimonia d’apertura prevista per venerdì allo Stadio Olimpico di Tokyo. Restate sintonizzati. Sayonara.

PROLOGO – EP. 1EP. 2EP. 3EP. 4

Condividi:

Cresciuto a pane e basket a Montecatini. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, coltiva la passione per lo sport e per il sociale. Si ostina a fare il playmaker amatoriale. Da tifoso dell'Inter, è abituato a gioire una volta ogni dieci anni, quando va bene.

Comments
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com