Connect with us

Basket / Divisione Regionale 3

Divisione Regionale 3: Banathinaikos, Bottegone e Audax Pistoia in testa

L'Audax Pistoia

Prima della pausa natalizia, diamo un’occhiata ai risultati delle pistoiesi impegnate nel campionato di Divisione Regionale 3

Continua l’avventura delle pistoiesi nel campionato di Divisione Regionale 3. Divise tra Girone C e Girone D, le compagini della provincia si stanno rendendo protagoniste, chi nel bene e chi meno, della rincorsa verso il primato dei rispettivi gironi. Cominciando dal girone C, troviamo in cima alla classifica Banathinaikos Pistoia. Le banane nelle ultime due giornate hanno collezionato una vittoria e una sconfitta nei derby contro Titanus e Chiesina. Nonostante il ko contro gli Wildcats, i ragazzi di coach Bruno Grossi hanno mantenuto il primato in graduatoria. Ma Bana non è l’unica squadra in vetta. Esatto, perché con gli stessi punti (ovvero 8), troviamo Bottegone. I gialloneri sono lanciatissimi, con tre vittorie prima della sosta ai danni di Prato, Altopascio e Sparta Vaiano.

A soli due punti di distanza da Bottegone e Banathinaikos, troviamo Chiesina. Gli Wildcats, dopo la sconfitta nel derby con Bana, hanno trovato un’importantissima vittoria ai danni di Prato, e nell’ultimo match del 2023 avranno la possibilità di pareggiare le prime della graduatoria in caso di vittoria contro Altopascio. Scendendo ancora, abbiamo a quattro punti Montecatini e Titanus. I termali hanno trovato solo un foglio rosa nelle ultime tre, cedendo il passo ad Altopascio e Vaiano, ma vincendo il derby contro Monsummano. Discorso diverso invece per Titanus, che a causa del turno di riposo e del rinvio della gara contro Prato, nelle ultime tre settimane ha giocato solo il derby contro Banathinaikos, arrendendosi dopo quaranta minuti di battaglia.

Al riguardo, abbiamo fatto due chiacchiere col coach di Titanus Casalguidi, Simone Vizzini: «Fino ad ora è stata una stagione un po’ altalenante. Abbiamo un grandissimo deficit, che è la palestra. Non siamo ancora potuti entrare nel nostro palazzetto per problemi burocratici, e la palestra attuale non ci permette di allenarci in maniera adeguata. Inoltre, siamo costretti molto spesso ad allenarci dove troviamo uno spazio libero tra Quarrata e dintorni – ammette Vizzini – Abbiamo avuto delle problematiche nel reparto lunghi già prima di cominciare il campionato, ma grazie alla collaborazione col Dany Basket Quarrata siamo riusciti a sopperire a queste mancanze. Nonostante gli allenamenti su campo piccolo, nelle varie trasferte affrontate fino ad ora siamo andati bene in difesa. Rimangono ovviamente dei problemi in fase offensiva, non avendo gli spazi giusti dove allenarsi. Per esempio, nella partita contro Montecatini abbiamo avuto un buon ritmo su un parquet molto più grande del nostro. Stessa cosa contro Monsummano, dove grazie ad una super difesa abbiamo trovato la vittoria – il coach di Titanus ha continuato dicendo – Contro Chiesina e Banathinaikos abbiamo invece avuto più difficoltà, nonostante due ottime prove nel complesso. Adesso spero di poter entrare nella nostra palestra con l’anno nuovo. Al netto di tutte le problematiche del caso, il gruppo che si è creato è veramente super. I ragazzi tengono tantissimo a questa maglia, e col passare del tempo sono convinto che riusciremo a fare meglio di quello visto fino ad ora».

All’ultimo posto del girone troviamo invece Monsummano. Gli Shoemakers non sono purtroppo riusciti ad allungare lo score positivo in campionato, cedendo il passo prima a Sparta e poi a Montecatini. Spostandoci invece nel Girone D, troviamo la capolista Audax Basket. Nonostante la sconfitta contro Montemurlo, i bianconeri sono riusciti a mantenere la prima posizione grazie alle vittorie contro Lucca e contro Campi Bisenzio; e adesso sono sempre più lanciati verso la vittoria della prima fase, anche se la strada è ancora molto lunga.

CLASSIFICA GIRONE B

CLASSIFICA GIRONE C

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com