Connect with us

Basket / Serie A

Estra Pistoia a Napoli tra dolci ricordi e Serie A2

L’ultimo precedente in terra partenopea è il playoff della stagione 2020/21. Prima di allora si va alla storica promozione del 1992

Occasione ghiotta per Pistoia sabato sera di accaparrarsi già la salvezza con l’ennesimo colpo esterno di questa stagione. Al “PalaBarbuto” l’Estra Pistoia trova un parquet a cui non fa visita dal playoff della stagione 2020/21. Un periodo così vicino ma che sembra un’era fa se pensiamo al lato sportivo. Biancorossi ammaccati post autoretrocessione in cerca di certezze contro la corazzata Napoli che vola verso la Serie A1.

I PRECEDENTI A NAPOLI

Siamo nel post season a dir poco rocambolesca per l’allora GTG che si è presa il pass per i playoff all’ultima curva guadagnandosi la capolista Napoli al primo turno. La differenza tra i due roster è netta e al PalaBarbuto i padroni di casa passano sia in gara 1 che in gara 2. Nella prima uscita i napoletani trovano il largo fin dalla prima metà di partita e si limitano poi ad amministrare senza grossi difficoltà. Alla quarta sirena il tabellone dice 92-78.

Decisamente diverso il copione di gara 2. I toscani non vogliono cedere troppo in fretta ai pronostici e stanno ai talloni di Napoli per quasi mezz’ora, conducendo anche nel punteggio fino a metà del terzo quarto. La GeVi però fa la voce grossa nel finale decidendo di spostare la serie a Pistoia già sul 2-0, il finale è 80-70.

Il terzo e ultimo precedente di quella stagione è quello legato proprio alla regular season di Serie A2 2020/21. Pistoia, dopo un gennaio da sogno, arriva al PalaBarbuto con due sconfitte sulle spalle e la voglia di riscattarsi con una squadra così importante. Mayo, Parks e Marini però non sono dello stesso parere e nei momenti chiave della gara non si lasciano prendere dall’emozione e indirizzano la gara nelle mani di Napoli. Il finale al PalaBarbuto recita: Napoli 79 – Pistoia 64.

La sera di maggio del 1992

Il primo precedente in ordine cronologico tra Pistoia e Napoli, è una delle gare che più è impressa nella memoria dei tifosi pistoiesi. Era il 10 maggio del 1992 e Pistoia, dopo aver perso l’occasione di staccare il pass promozione in casa con Verona, viaggia alla volta di Napoli «senza sentire la pressione che in realtà c’era». Il PalaFermi nel frattempo si riempiva come in occasione dei match casalinghi per ascoltare la cronaca della partita in filodiffusione e, una volta saputo l’esito, esplode la festa per le strade di Pistoia.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com