Connect with us

Basket / Serie A

Estra Pistoia, che rimonta! Scafati ribaltata nella ripresa

Della Rosa

Sotto anche di 17 punti nel primo tempo, il Pistoia Basket si scuote nel secondo tempo. Willis-Moore a due facce, ma decisivi alla fine

L’Estra Pistoia torna alla vittoria. E che vittoria per i biancorossi, che dopo un match passato quasi sempre a rincorrere coronano la lunga rincorsa nell’ultima frazione. La Givova Scafati viene piegata con il risultato di 78-71. I simboli della prestazione a due facce dei padroni di casa sono Willis e Moore, che nel momento decisivo rispondono presenti, nonostante una serata tutt’altro che fortunata per entrambi.

LA CRONACA

Primo quarto – Brienza sorprende nelle sue scelte iniziali: Saccaggi va in quintetto, venendo preferito a Varnado e a Wheatle. Dall’altra parte Logan e Gentile partono dalla panchina. Strelnieks comincia forte con cinque punti consecutivi, a cui rispondono Hawkins e Willis. Brutto invece l’avvio di Moore, che incappa subito in tre brutte scelte. Non si segna molto in questa prima parte di gara e infatti al 5′ il tabellone luminoso recita 7-10. E per due minuti interi nessuna delle due compagini mette punti a referto. I biancorossi hanno decisamente l’idee confuse in attacco e un break di 9-0 di Scafati li spedisce a -12. Wheatle dopo una vita sblocca i suoi da 3 punti, ma l’ultima parola della frazione d’apertura è di Gentile, che fissa il risultato sul 10-21 al 10′.

Secondo quarto – Della Rosa inaugura il secondo periodo con la specialità della casa (una bomba), poi appoggia altri due punti e l’Estra si risveglia (15-21 al 11′), costringendo coach Boniciolli all’immediato timeout. Le mani si scaldano da una parte e dall’altra, con Pinkins e Wheatle a bersaglio da oltre l’arco dei 6,75. Il libero di Ogbeide e la tripla di Varnado (al primo canestro dal suo rientro) fanno -5 per l’Estra, ma i gialloblù replicano dalla lunga distanza con Rossato e con uno Strelnieks scatenato (13 punti al 15′). La tripla di Rivers restituisce forza alla fuga dei campani, tornati a +12 (24-36 al 16′) dopo il libero di Gamble. Il massimo vantaggio Scafati lo tocca con il jumper di Gentile e la tripla di Rivers (24-41), prima che Wheatle metta un freno all’emorragia biancorossa. Brienza deve sostituire un Moore davvero in enorme difficoltà e Pistoia in qualche modo riesce a recuperare qualche punto di scarto prima dell’intervallo. Il primo tempo va infatti in archivio sul 31-43.

Terzo quarto – Il secondo tempo comincia con il canestro pesante di Hawkins e l’arresto e tiro vincente di Willis. L’Estra pare più presente sul parquet e infatti la rimonta continua con un’altra bomba di Hawkins. che vale il -4 sul 41-45. Logan lo imita sull’altro fronte, ma Moore (al primo canestro della sua partita) tiene in scia i locali. La difesa di Brienza sale costantemente di colpi e nell’altra metà campo Ogbeide e Wheatle firmano il -1 sul 49-50 al 28′. Moore ha anche l’occasione di piazzare il sorpasso, ma suo tentativo non va a buon fine. I viaggianti riprendono ossigeno con un 4-0, prima del lay-up di Hwakins del 51-54 al 30′.

Quarto quarto – Logan apre l’ultimo periodo da 3, ma le buone giocate di Del Chiaro riportano a -2 Pistoia. Saccaggi realizza anche la bomba del pareggio e subito dopo Willis fa registrare un clamoroso gioco da 4 punti che manda in delirio il PalaCarrara. PalaCarrara a cui Strelnieks e Nunge strozzano l’urlo in gola per il nuovo pari a quota 67, ma la quarta tripla personale di Wheatle e il libero di Del Chiaro ridanno il +4 all’Estra a meno di cinque minuti dal termine. Il vantaggio biancorosso cresce ulteriormente grazie alla bomba di Willis, ma i campani reagiscono con un parziale di 5-0 (71 pari al 37′). I padroni di casa tuttavia non si scompongono: l’affondata di Ogbeide e un’ottima difesa consentono all’Estra di presentarsi al rush finale con il musetto davanti. A mettere in cassaforte il successo è Moore, che con cinque punti in fila riscatta la brutta serata, salendo in cattedra nel momento della verità.

IL TABELLINO

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com