Connect with us

Basket / Serie A

Estra Pistoia, salvezza più vicina. Ma occhio alle insidie del calendario

Come sottolineato da coach Brienza, a Pistoia mancano due/tre vittorie per ottenere la permanenza in A1. Ma vietato pensare che sia già fatta

«Per la salvezza mancano due/tre vittorie». Parole di Nicola Brienza dopo l’affermazione ai danni di Scafati. Musica per le orecchie dei tifosi del Pistoia Basket. Alzi la mano chi avrebbe potuto mai immaginarsi che, dopo aver disputato 17 giornate di campionato, il coach biancorosso sarebbe stato nelle condizioni di classifica per esprimersi in questi termini. Probabilmente, neppure il più ottimista dei sostenitori. Invece, l’Estra ha già collezionato nove successi e vanta un record positivo, alla luce delle otto sconfitte alle spalle. Un gran bel ruolino di marcia, reso ancora più positivo se si guarda al vantaggio sulle formazioni che attualmente occupano la penultima e l’ultima posizione in graduatoria, ossia quelle che condannano a fine stagione alla retrocessione in A2. La coppia PesaroTreviso ha 10 punti, mentre Brindisi appena 6. A 13 giornate dal termine, il margine (rispettivamente di 8 e 12 punti) è rassicurante, ma guai ad adagiarsi sugli allori. 

Già, perché per i biancorossi c’è all’orizzonte un vero e proprio tour de force, che potrebbe permettere alle rivali (a meno di clamorose sorprese) di ridurre questo scarto. Brescia, Milano, Venezia: queste, nell’ordine, le prossime tre avversarie di Della Rosa e compagni, che se la vedranno con le due prime della classe (oltre alla Virtus Bologna) e contro una delle principali candidate allo Scudetto (sempre assieme alla Segafredo). Non che poi il calendario sia in discesa: in occasione del 21esimo turno al PalaCarrara è attesa Tortona, formazione battuta da Pistoia nel girone d’andata, ma che punta dichiaratamente a risalire in classifica – grazie anche all’avvento in panchina di coach Walter De Raffaele – e ad accedere ai playoff. Successivamente, ecco due trasferte consecutive estremamente complesse come quelle sui parquet di Cremona e Napoli. Dopodiché, ecco alla 24esima giornata il fondamentale scontro con Treviso in via Fermi: un appuntamento assolutamente da non fallire per l’Estra e che arriverà prima del viaggio a dir poco proibitivo verso Bologna. 

La fase più calda del campionato comincerà con il duello casalingo con Reggio Emilia e proseguirà poi con un altro match di grande importanza, vale a dire quello sul campo di Pesaro. A questo punto mancheranno solamente tre turni alla conclusione della regular season. Ed è soprattutto in questa fase che Pistoia sarà chiamata ad assicurarsi le vittorie per blindare la salvezza. In occasione della 28esima giornata, i biancorossi accoglieranno Brindisi al PalaCarrara, poi si recheranno a Trento e infine l’ultima fatica sarà in via Fermi contro Varese. Dovessero quindi incappare in una serie di gare senza punti nei prossimi appuntamenti, i ragazzi allenati da coach Brienza avranno comunque il tempo necessario per raggiungere la quota necessaria per la permanenza nel massimo torneo. Di conseguenza, vietato fare allarmismi in caso di risultati negativi contro corazzate come Brescia, Milano e Venezia, ma tenere alto il morale. E da parte dei tifosi, la fiducia nella squadra. Fiducia che l’Estra si è guadagnata in queste prime 17 giornate con uno straordinario rendimento.

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com