Connect with us

Basket / Serie A

Estra Pistoia, sovvertire i pronostici: le griglie ti piazzano in ultima fila

A nove giorni dall’inizio della Serie A1, si palesano i primi ranking sul campionato. Pistoia posizionata sul fondo, sarà occasione per stupire

Poco più di una settimana, per l’esattezza 9 giorni, e l’attesa sarà finita. Il Pistoia Basket farà il suo nuovo esordio in Serie A1 a pochi mesi dalla magica notte di Torino. Da allora è passata un’estate di conferme pesanti, nuovi arrivi e un percorso di avvicinamento non semplice.

Allo zoccolo duro italiano e l’MVP Jordon Varnado si sono aggiunti cinque nuovi stranieri. Una squadra giovane, senz’altro interessante sulla quale ancora gravita una forte curiosità. Sì perché concretamente, eccezion fatta per il primissimo impegno di fine agosto nel Trofeo Bertolazzi contro Chiusi, coach Brienza non è più riuscito ad avere a disposizione la squadra al completo.

LO SFORTUNATO PRE-CAMPIONATO

A dirla tutta, pure per quel 26 agosto al PalaMelo il roster non era al top, con Varnado reduce da un attacco influenzale nei giorni precedenti. Proprio l’ala statunitense è stato tra i più sfortunati, rimediando pochi giorni fa un infortunio muscolare al piede sinistro che lo terrà fuori anche per l’esordio a Varese.

Nel frattempo si sono fermati in ordine Charlie Moore, microfrattura alla mano, e Derek Ogbeide, per un fastidio in allenamento alla spalla. Entrambi però dovrebbero essere ampiamente recuperati per il 4 ottobre. Tenendo da parte le gare amichevoli di Sansepolcro e Lucca, il problema maggiore è arrivato dagli allenamenti. Spesso Pistoia non ha potuto girare con tutti gli effettivi, andando giocoforza ad inficiare sull’intensità delle sessioni e la creazione dell’amalgama.

LE GRIGLIE DI PARTENZA

Un po’ per questo motivo, un po’ per il fatto di essere una neopromossa ed avere il budget più basso della Serie A, un po’ per avere una squadra con poca esperienza nel massimo campionato, le prime griglie vedono Estra Pistoia partire dall’ultima fila.

La inserisce al 16° posto il quotidiano La Prealpina, appena dietro all’altra neopromossa Cremona. «Pistoia, promossa con merito ma senza averlo programmato, si affida allo zoccolo duro italiano e alla qualità dei 5 stranieri (ma il crac iniziale di Varnado è una brutta tegola)», si legge nel commento dedicato.

Davanti ai biancorossi il giornale piazza appunto la Vanoli (15°), Pesaro (14°), Scafati (13°), Brindisi (12°), Varese (11°), Treviso (10°) e Napoli (9°), prima di ipotizzare gli 8 piazzamenti play-off. Partendo dall’alto, ovviamente, le due super favorite restano l’Olimpia Milano (1°) e la Virtus Bologna (2°), peraltro forte del recentissimo trionfo in Supercoppa. Al terzo posto dei blocchi di partenza vi è inserita Venezia (3°), e poi scendendo Tortona (4°), Brescia (5°), Sassari (6°), Trento (7°) e Reggio Emilia (8°).

Lo stesso giochino del ranking lo ha riproposto anche il Corriere di Bologna, dove la posizione data a Pistoia resta la medesima (16°). Anche per il quotidiano emiliano, Estra parte dal gradino più basso ma nell’ottava fila stile Formula 1, ad esser considerata l’altra candidata alla retrocessione è la Scafati (15°) di Alessandro Gentile mentre Cremona (14°) è data appena avanti.

Per il resto posizioni piuttosto simili con la sorpresa maggiore che arriva dalle zone alte. Dietro alla solita coppia Milano (1°)-Bologna (2°), seguite da Venezia (3°) e Tortona (4°), il giornale vede molto in su Reggio Emilia (5°). Seguono poi Sassari (6°), Brescia (7°), Trento (8°) che chiuderebbe il quadro play-off, ed infine Napoli (9°), Brindisi (10°), Treviso (11°), Varese (12°) e Pesaro (13°).

PISTOIA: OBIETTIVO SORPRENDERE

I pronostici ovviamente non toccheranno un ambiente consapevole di aver fatto il massimo con le risorse a disposizione e che ha lavorato giorno e notte per arrivare al meglio all’inaspettato appuntamento. Conquistare la Serie A è stato emozionante ed altrettanto carico di emozioni dovrà essere il parteciparvi.

I ranking, considerando quanto detto in apertura, sono plausibili. Per Pistoia sarà un cammino impervio, le cui prime difficoltà si sono già palesate. Come l’altra neopromossa e le squadre salvatesi nel finale della scorsa stagione, i biancorossi dovranno lottare con il coltello fra i denti per ogni singolo punto se vorranno avere la chance di coronare un altro sogno. L’opportunità di fare un campionato sorprendente è un’occasione da cogliere al volo per stupire ancora.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com