Connect with us

Volley

Fenice, che colpaccio col 3-1 a Calenzano!

Esultano le ragazze di coach Bertini

Sotto nel primo set le ragazze di Bertini sfoderano la miglior prova in trasferta e accorciano sulle fiorentine. Fenice a -6 dalla salvezza

Alla fine è stata una Fenice da urlo quella che si è imposta per 3-1 in casa dell’Emmegel Calenzano, riportando il primo successo “da tre” in trasferta dopo gli exploit in Versilia e a Fossato. Le fuxiablu sono bravissime a non buttarsi giù dopo il primo set perso e rimontare – per la prima volta in maniera totale – le avversarie, avvolte sempre più un momento di difficoltà.

EMMEGEL CALENZANO-VOLLEY FENICE PISTOIA 1-3 (25-18, 20-25, 22-25, 22-25)

Con l’invenzione di Cicchitelli opposta e Mazza banda il sestetto fuxiablu è presto fatto: la prima infatti è in diagonale con Betti mentre l’altra fa coppia tre le schiacciatrici con Mantellassi. Nel resto della fiera spicca la coppia Massaro-Lopez Delgado e la solita Bini libero.

L’inizio gara è favorevole alle fuxiablu che prendono il largo fino al 13-7 in loro favore, ma la truppa di Beconi rimonta e con un break di 9 punti mette una seria ipoteca sul set. Al resto ci pensa il secondo parziale rossoblù di 5 punti che permette a Tasselli e compagne di aggiudicarsi il primo set.

Nel secondo l’inerzia non cambia con la Fenice che – avanti sul 12-6 – viene rintuzzata fino al -1. Lì le fuxiablu però son brave a tenere botta e si riportano sul 20-15 senza mai soffrire e impattare i set sull’1-1 col 25-20. Nel terzo un buon inizio sembra esser vanificato dal Calenzano che rimonta e sorpassa sul 15-12. La Fenice non ci sta: un 7-0 netto rimette avanti le fuxiablu che ora son loro in controllo e si aggiudicano il match.

Infine nella quarta frazione regna l’equilibrio con Calenzano che questa volta riesce a stare avanti nel punteggio fino al 15-12. Trova il pari sul 18-18 la Fenice che è lesta a sorpassare nel finale e strappare tre punti pesantissimi in chiave salvezza.

Fenice: Lopez 18, Mazza 6, Massaro 14, Bini, Cicchitelli 23, Guarducci, Betti, Mantellassi 10. Ne: Sperati, Biagi, Gaggioli, Gualtierotti. Allenatore: Bertini.

IL COMMENTO

Tre punti pesantissimi per Massaro e compagne che con questa vittoria aprono spiragli importanti al prosieguo della stagione. Infatti il ko di Marsciano – attualmente quint’ultima – lascia sempre a quota 24 la salvezza, al momento raggiungibile solo tramite spareggio dati i soli due punti tra decima e undicesima posizione. Sei gare alla fine quindi che vogliono dire ancora due cose.

Una di queste è che la strada, con l’approdo salvezza per la Fenice, è quella giusta: già tre i successi da quando è arrivato coach Bertini e due posizioni migliorate in classifica. L’altra è che sicuramente ci vorrà ancora da fare tanto perché i 4 punti di ritardo da Calenzano non sono pochi e non dovrà esser superata soltanto la truppa di coach Beconi. Certo, rispetto al girone d’andata è tutta un’altra Fenice, ancor più convinta nei propri mezzi e con una cattiveria in più che non porterà a far sconti a nessuno.

LA CLASSIFICA DOPO 19 GIORNATE

Versilia 45 punti, Prato 44, Arezzo 42*, Rinascita 38, Arbor 35 e Arnopolis 35, Tmm Torneria 32, Fos Wimore 28*, Trestina 26, Marsciano 24, Calenzano 22, Fenice 18, Fossato e Scandicci 14.

Pallavolo Ius Arezzo- Fos Wimore CVR domenica 24 marzo ore 17.30

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com