Connect with us

Hockey

Nuova avventura per Filippo Treno: sarà nello staff dell’SHP Bonomi

HC Pistoia Coach Filippo Treno

Filippo Treno, ex coach dell’HC Pistoia, entrerà nello staff dei lombardi in corsa per le finali Scudetto Indoor previste a gennaio a Prato

Filippo Treno si prepara ad una nuova esperienza. L’ex allenatore dell’HC Pistoia, che ha lasciato la scorsa estate ma di cui è ancora socio, farà parte dello staff dell’SH Paolo Bonomi, società storica di Castello d’Agogna (Pavia), che milita nella Serie Èlite indoor e nell’A1 outdoor. Treno, che comunque non si trasferirà in Lombardia, sarà uno dei principali collaboratori del capo allenatore Stefano Angius e seguirà nello specifico l’aspetto motivazionale, pur agendo se necessario da assistente anche sul piano tecnico.

L’ESPERIENZA PREGRESSA IN LOMBARDIA

Per l’ex coach arancione è un ritorno all’ovile. Treno infatti nell’inverno a cavallo fra il 2019 ed il 2020, quando abitava ancora a Voghera, era stato chiamato dal club neroverde alla vigilia delle ultime due giornate di campionato.

L’obiettivo era ottenere una salvezza nella Serie A1 Indoor, ai tempi massima categoria della Federazione, che sembrava un miraggio visti il distacco e l’alta competitività delle avversarie. Un’impresa che invece, complici alcune combinazioni favorevoli ed il successo in uno scontro diretto, si concretizzò e permise al Bonomi di restare ai vertici dell’hockey nazionale prima dell’esplosione del Covid-19. 

OBIETTIVO LE FINALI SCUDETTO A PRATO

«Inizialmente – ci rivela Filippo – avevo in mente di passare un anno sabbatico, come avevo dichiarato lo scorso luglio. Però poche settimane fa ho ricevuto questa proposta dal Presidente William Grivel che non potevo rifiutare. Solo per un club come il Bonomi, per cui ho compiuto una delle più belle imprese della carriera, potevo scomodarmi».

La collaborazione con la società lombarda, almeno per il momento, durerà per il campionato Indoor attualmente in corso. Il Bonomi cercherà di ottenere la qualificazione per le finali Scudetto, riservate a quattro squadre sulle sei iscritte all’Èlite, che si svolgeranno i prossimi 27 e 28 gennaio all’Estra Forum di Prato, con l’organizzazione dell’HC Pistoia. Un compito non facile considerato il livello altissimo della categoria.

«Il nostro obiettivo è cercare di conquistare la quarta posizione ed evitare i playout riservati alle ultime due. I primi tre posti per me saranno appannaggio dell’HC Bra, forse la favorita, dell’HP Valchisone e dell’HC Bondeno campione d’Italia 2023. Con tutta probabilità noi dovremo lottare con l’HC Bologna per essere l’ultima qualificata, mentre il CUS Pisa sembra più staccato seppur non battuto. La fiducia c’è ma in un campionato così competitivo ed equilibrato non possiamo escludere nulla a priori».

TRENO RITROVERÀ TANTI EX HC PISTOIA

Treno in questa nuova avventura avrà con sé un vecchio amico dell’HC Pistoia. Infatti nella squadra neroverde figura anche Johnny Botsio, il centravanti ghanese che lo scorso anno fu tra i protagonisti della salvezza arancione poi vanificata dal reset voluto dalla società di Montagnana.

«Ritrovarlo è stato bellissimo. Lui ha disputato la Coppa d’Africa ed è rientrato domenica scorsa: sembrava che ci fossimo visti il giorno prima. Inoltre affronteremo altri nostri ex compagni come Giordano, Cioni, Natali e Mascia che vestono la maglia del Bologna. Sarà di certo una bella sfida con qualche piccolo tono nostalgico in memoria dei mesi scorsi».

Ricordi che di certo non svaniranno nonostante il triste epilogo: «Gli argentini sono andati a giocare a Barcellona – conclude Treno – però ogni tanto ci sentiamo ancora. Non nascondo che fa male vederci tutti separati, purtroppo era destino dovesse andare così. Mi auguro che prima o poi potremo rivivere una simile esperienza insieme».

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com