Connect with us

Hockey

HC Pistoia, tutti i programmi in attesa della Serie A1 in primavera

HC Pistoia presentazione 2022-23
Da sinistra: Filippo Treno, coach dell'HC Pistoia, il presidente Riccardo Fedi, il sindaco di Marliana Federico Bruschi e la funzionaria del CONI Vittoriana Gariboldi

L’HC Pistoia, nella sua abituale casa, il “Bruschi” di Montagnana, ha presentato programmi e obiettivi per quest’attesissima stagione

L’Hockey Club Pistoia s’avvicina all’evento più importante della sua storia: il debutto in Serie A1. Oggi infatti la società ha presentato il programma per quest’attesissimo 2022-23 all’”Andrea Bruschi” di Montagnana, casa abituale della squadra. Insieme al presidente Riccardo Fedi ed all’allenatore Filippo Treno sono intervenuti anche il sindaco di Marliana Federico Bruschi e la delegata del Coni Vittoriana Gariboldi. Le maggiori attenzioni sono ovviamente andate alle anticipazioni della prima stagione nella massima categoria nazionale, ma c’è stato spazio anche per le attività giovanili e per l’altra grande novità: la creazione della squadra femminile.

L’ENTUSIASMO DEL PRESIDENTE FEDI E DI COACH TRENO

«Ci auguriamo che sia la prima vera stagione di normalità», ha esordito il presidente Riccardo Fedi. «L’impresa dello scorso anno ha fatto tanto per la crescita in città del nostro sport. Tuttavia solo col pieno ritorno alla vita di tutti i giorni torneremo a pieno regime nella nostra attività di promozione. Oltre alla prima squadra abbiamo confermato tutte le categorie giovanili e la seconda squadra in Serie B. Inoltre lanciamo una bellissima novità: la formazione femminile, che per noi sarà una vera e propria scommessa. Infine possiamo annunciare che tutte le nostre partite, dall’under 8 sino all’A1, saranno in diretta sui nostri canali social ufficiali, in modo da aumentare al massimo la diffusione del nostro sport».

Filippo Treno ha poi parlato del programma della prima squadra. «Per noi l’attività inizierà con un po’ di ritardo rispetto alle altre società. Abbiamo infatti deciso di non disputare le competizioni di preparazione o di contorno, come la Coppa Italia, e di esordire direttamente nel torneo indoor il prossimo novembre. Con esso puntiamo a prepararci al meglio al campionato di marzo che sarà il nostro grande obiettivo. Il traguardo prefissato sarà proseguire il nostro processo di crescita, sperando ovviamente di salvarci. La frase chiave che ci ripeteremo più volte sarà no stress».

CONFERME E (FORSE) NUOVE CASE

Per raggiungere lo scopo, l’HC Pistoia ha confermato tutta la rosa con un innesto, come ha rivelato lo stesso Treno al nostro microfono. «Inseriremo un ragazzo di nome Pedro che siamo sicuri farà bene. Per il resto ci saranno sempre gli argentini, pienamente adottati da Montagnana, Luciano e Federico Vettori oltre a Johnny Bozio. Siamo certi che l’organico della scorsa annata, col nuovo arrivo, sia quello giusto per confermarci nella massima serie».

Treno ha poi concluso la nostra chiacchierata augurandosi di poter giocare il torneo indoor in una struttura pistoiese, scongiurando il trasferimento a Prato come nelle passate stagioni. «Io sono fiducioso che l’amministrazione ci trovi una sistemazione degna del nostro operato. Mi auguro di non dover ribussare alla porta del vicino sindaco Biffoni per chiedergli di nuovo l’Estraforum di Maliseti e di poter quindi stare nella nostra provincia. Nel caso saremmo anche disposti a richiedere delle proroghe per la dimensione del campo (come nel caso de Le Fornaci ndr)».

L’HC PISTOIA ORGOGLIO DI MARLIANA E DELLA PROVINCIA

Entusiasta dell’avventura fra i grandi dell’HC Pistoia anche il sindaco di Marliana, Federico Bruschi, il quale ha promesso al presidente Fedi la realizzazione della tribuna al campo dedicato al padre Andrea. «Non posso sottrarmi al dovere di migliorare la struttura dedicata a mio padre scomparso poco tempo fa. Il progetto è stato confermato nell’agenda comunale e non appena verranno concessi i finanziamenti partirà regolarmente. L’hockey è un grande veicolo per far conoscere il nostro comune all’Italia e anche a tutto il mondo, perciò saremo sempre al fianco della società. Inoltre, il fatto che nel nostro comune il numero di ragazzi è in crescita aiuterà anche lo sviluppo futuro in zona di quest’entusiasmante disciplina».

Ha chiuso la piccola conferenza la funzionaria del CONI Vittoriana Gariboldi, orgogliosa della nascita della squadra femminile. «È di certo la notizia che più mi fa piacere. Sono contenta che questo sport possa essere praticato anche dalle ragazze del nostro territorio e sotto la direzione di una società che opera davvero come fosse una grande famiglia. In quest’ottica m’auguro che sempre più bambini si mettano alla prova con le mazze da hockey, visto che in una società ben sviluppata qualsiasi ragazzo debba essere in grado di provare più discipline possibili. Lavorare sui giovani è il miglior modo per coltivare il futuro».

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com